FF XIV Classi Final Fantasy XIV: quale?

Quale classe sceglierai in FF XIV?

  • (War) Archer

    Voti: 0 0,0%
  • (War) Gladiator

    Voti: 0 0,0%
  • (War) Lancer

    Voti: 0 0,0%
  • (War) Marauder

    Voti: 0 0,0%
  • (Hand) Alchemist

    Voti: 0 0,0%
  • (Hand) Weaver

    Voti: 0 0,0%
  • (Hand) Culinarian

    Voti: 0 0,0%
  • (Hand) Tanner

    Voti: 0 0,0%
  • (Hand) Blacksmith

    Voti: 0 0,0%
  • (Land) Miner

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    4

moemi

Nuovo utente
Sì, sul fatto che si tenda a paragonarlo troppo all'XI sono d'accordo. Spero vivamente che le classi non si limitino a quelle...ma sono certo che qualche mese di gioco e ne arriveranno di nuove. Mi sembra un range troppo limitato al momento per arrivare a ricoprire la complessità e i vari incastro in un team a la XI. Poi ripeto, non si parla più dell'XI, più che aspettare (e sperare) poco possiam fare =)

Quando ffxi arrivò in europea era già compreso della prima espansione le zilart, dove erano stati aggiunti diversi job, fra cui nin, sam e smn.

Se non erro FFXIV debutterà con lo stesso numero di classi con cui fu lanciato ffxi in Giappone.
 

Astolo

Member
Quando ffxi arrivò in europea era già compreso della prima espansione le zilart, dove erano stati aggiunti diversi job, fra cui nin, sam e smn.

Se non erro FFXIV debutterà con lo stesso numero di classi con cui fu lanciato ffxi in Giappone.
Cioè 6? A me sembra strano, specie perchè nella beta ne erano presenti ben di più.

Comunque tornando al discorso Warrior/Gladiator/Paladin, la SE ha dimostrato che i job spesso non si sviluppano come questa vorrebbe: basti vedere che ci sono stati update su update (anche non troppo vecchi) che davano JA al WAR per tankare e non per essere un DD; e la stessa cosa si può dire di altri job, vedi NIN, lo stesso SAM e quant'altri.
 

moemi

Nuovo utente
Cioè 6? A me sembra strano, specie perchè nella beta ne erano presenti ben di più.

Warrior (WAR - Guerriero): Classe melee con un alto livello di skill in vari tipi di armi, specialmente Great Axe (ascia grande a due mani) o Axe (ascia normale). È bilanciato sia in attacco sia in difesa. La principale abilità (ability) del guerriero è il Provoke, che attira l'odio (detto anche hate o emnity) del mostro. In gruppo Provoke è spesso usato per proteggere le classi magiche quando attirano l'odio del mob (mostro). Un'altra ability del Warrior è il Double Attack (questa volta non gestibile direttamente dall'utente), che aggiunge a caso un secondo colpo in un attacco fisico. L'abilità utilizzabile ogni due ore dal Warrior è Mighty Strikes che garantisce colpi critici per 30 secondi.
Thief (THF - Ladro): Classe melee, utilizzata spessimo per l'ability Treasure Hunter che permette di incrementare la probabilità di ottenere oggetti nel farming. Nel combattimento il thief usa pugnali e spade e può svolgere una importante funzione di ausilio nel controllo dell’hate (odio del mostro). Notevole la sua ability di attacco alle spalle "Sneak Attack" che consente di raddoppiare i danni inflitti ai mostri. Con l’abilità “Trick Attack”, può trasferire l'hate provocato da un suo attacco ad compagno se quest'ultimo gli sta davanti (normalmente un tank, vedi più avanti). Ed è in questo modo che i ladri sono in grado di eseguire il "SATA", un acronimo che sta per “Sneak-Attack-Trick-Attack”, che richiede la combinazione di entrambe le abilità sopra citate. Il Thief può inoltre rubare oggetti ai nemici (Steal), soldi (Mug) oltre che scappare a folle velocità (Flee). L’abilità utilizzabile ogni 2 ore dal Thief è “Perfect Dodge” (Schivata perfetta), che permette al Ladro di evitare tutti gli attacchi fisici per 30 secondi (sono esclusi gli attacchi magici e quelli effettuati tramite ranged attack).
Monk (MNK - Monaco): Classe melee con un alto numero di HP, fisicamente molto forte. Quasi sempre dotato di 'guantoni' alle mani, il Monaco è abile anche nell’uso della staffa. Le sue abilità includono Boost che aumenta la potenza di un attacco singolo, e Chi Blast, un attacco energetico a distanza che ricorda alcuni celebri giochi 'picchiaduro'. L’abilità utilizzabile ogni 2 ore è Hundred Fists con il quale il Monk assesta una serie di attacchi ininterrotti per 60 secondi.
White Mage (WHM - Mago Bianco)
: Classe mago, specializzata in incantesimi di guarigione, di rafforzamento e di indebolimento. Il Mago Bianco usa prevalentemente staffe e, a volte, mazze con scudi. Tra le sue abilità troviamo Divine Seal (Sigillo Divino), che potenzia l’effetto di un incantesimo curativo, e Auto-Regen, che garantisce un costante recupero di Health Point (HP). L’abilità utilizzabile ogni 2 ore è Benediction, che, istantaneamente, rigenera completamente l'HP dell’intero gruppo. L’effetto collaterale di Benediction è un notevole aumento del livello di hate da parte del mostro che potrebbe cessare di attaccare i compagni e aggredire con insistenza il White Mage.
Black Mage (BLM - Mago Nero): Classe mago, tanto potente per gli incantesimi di attacco quanto debole agli attacchi dei nemici. Per gli attacchi fisici il Black Mage può usare la staffa facendo però massima attenzione: può soccombere già contro mobs di pari livello. Di contro il Black Mage infligge danni cospicui grazie alle magie elementali (attacca evocando fuoco, acqua, vento, fulmini ecc.). Può utilizzare l'abilità Elemental Seal per incrementare l'accuratezza magica di un incantesimo di attacco (che magari non sarebbe supportato da una adeguata skill del personaggio); inoltre dispone dell'abilità Conserve MP con il quale beneficia, di tanto in tanto, di una riduzione del numero di mp utilizzati per lanciare un incantesimo. La sua abilità utilizzabile ogni 2 ore è Manafont, che per 30 secondi permette al Black Mage di lanciare incantesimi senza consumare MP e senza che gli attacchi fisici dei mostri possano interromperlo.
Red Mage (RDM - Mago Rosso): Classe ibrida mago che all'occorrenza risulta discretamente capace nel corpo a corpo (con l'uso di spade e pugnali). Dispone di forme depotenziate di incantesimi di attacco elementale e di cura tipici del Black Mage e del White Mage; primeggia invece nell'uso di magie di indebolimento. Di notevolissimo interesse le capacità di rigenerazione dei manapoints: l’incantesimo Refresh che rigenera 3 MP ogni 3 secondi per un totale di 150 MP e l'ability Convert che converte tutti gli HP del Red Mage in MP. Da non sottovalutare l'ability Fast Cast, che velocizza il tempo di evocazione (casting) di un incantesimo.L’abilità utilizzabile ogni 2 ore è Chainspell, che permette di lanciare ininterrottamente e istantaneamente incantesimi per 30 secondi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Astolo

Member
Non ho capito il copia/incolla, mi spiego meglio: intendo dire che a me 6 job su FF14 sembrano pochi perchè già ora con la beta ne son presenti di più.
 

moemi

Nuovo utente
Non ho capito il copia/incolla, mi spiego meglio: intendo dire che a me 6 job su FF14 sembrano pochi perchè già ora con la beta ne son presenti di più.

Pensavo che dicevi che non erano 6 i job di ffxi.

Per il xiv io non considerei classi quelle per il farm e il craft.
Quinsi sono 7 Archer, Lancer, Gladiator, Marauder, Pugilist, Thaumaturge e Conjurer.

Cmq leggendo le varie abilità delle classi, sembra che ffxiv spinga anche sul solo, quasi tutti hanno abilità curative.

Ho provato le 2 classi magiche e sono rimasta moltro perplessa. Mentre il recupero degli HP è abbastanza veloce, quello degli mp è iniesistente. Sui entrambi le classi esiste un abilità che ti fa recuperare parte degli mp ogni 30 minuti, ma per ora mi sembra troppo blanda come cosa. In pratica expare una classe magica mi è parso molto lento; ero costretta, troppo spesso, a tornare all'aetheryte per recuperare.
 
Top