Varie Protagonista più odiato

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sarò, sincero. Votare è stato facilissimo. Squall è un cosiddetto "no-brainer".

Passando oltre, credo che per quanto concerne certi protagonisti, ci sia un po' di confusione da parte dell'utenza. Premetto che non sto scusando la povera caratterizzazione dei personaggi, ma ne sto fornendo una motivazione valida.

FFII, FFIII, FFV (in maniera minore), FFXII, non sono FF con struttura standard. Buona parte dei FF segue la classica struttura personaggio-centrica, dove la vicenda ruota attorno ai personaggi e ai loro problemi. FFII, FFIII, FFV e FFXII seguono una struttura trama-centrica, ben differente. Dove l'importanza principale viene data agli eventi, non ai personaggi. I "protagonisti" non sono tali perché particolari o altro, ma perché si sono trovati nel mezzo di una vicenda più grande di loro. E' più difficile considerare i personaggi per quello che sono, se non si tiene conto di questa differenza. La trama di FFXII "funziona anche senza Vaan" appunto perché il fulcro è la guerra, non Vaan. A differenza di FFVII, dove senza Cloud la trama non sta in piedi.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Sarò, sincero. Votare è stato facilissimo. Squall è un cosiddetto "no-brainer".

Passando oltre, credo che per quanto concerne certi protagonisti, ci sia un po' di confusione da parte dell'utenza. Premetto che non sto scusando la povera caratterizzazione dei personaggi, ma ne sto fornendo una motivazione valida.

FFII, FFIII, FFV (in maniera minore), FFXII, non sono FF con struttura standard. Buona parte dei FF segue la classica struttura personaggio-centrica, dove la vicenda ruota attorno ai personaggi e ai loro problemi. FFII, FFIII, FFV e FFXII seguono una struttura trama-centrica, ben differente. Dove l'importanza principale viene data agli eventi, non ai personaggi. I "protagonisti" non sono tali perché particolari o altro, ma perché si sono trovati nel mezzo di una vicenda più grande di loro. E' più difficile considerare i personaggi per quello che sono, se non si tiene conto di questa differenza. La trama di FFXII "funziona anche senza Vaan" appunto perché il fulcro è la guerra, non Vaan. A differenza di FFVII, dove senza Cloud la trama non sta in piedi.

Verò, però in FFV è irritante il fatto che ci siano personaggi caratterizzati benissimo come Galuf, e il protagonista sia Bartz, che è insignificante. Per il resto, concordo pienamente.
 

Level MD

The Secret Darkness
Verò, però in FFV è irritante il fatto che ci siano personaggi caratterizzati benissimo come Galuf, e il protagonista sia Bartz, che è insignificante. Per il resto, concordo pienamente.

Forse perché Galuf non poteva essere protagonista fino alla fine ? :D

mi sembra di capire però che Name volesse dire che, per come intende FFV, non c'è un protagonista
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Sarò, sincero. Votare è stato facilissimo. Squall è un cosiddetto "no-brainer".

Passando oltre, credo che per quanto concerne certi protagonisti, ci sia un po' di confusione da parte dell'utenza. Premetto che non sto scusando la povera caratterizzazione dei personaggi, ma ne sto fornendo una motivazione valida.

FFII, FFIII, FFV (in maniera minore), FFXII, non sono FF con struttura standard. Buona parte dei FF segue la classica struttura personaggio-centrica, dove la vicenda ruota attorno ai personaggi e ai loro problemi. FFII, FFIII, FFV e FFXII seguono una struttura trama-centrica, ben differente. Dove l'importanza principale viene data agli eventi, non ai personaggi. I "protagonisti" non sono tali perché particolari o altro, ma perché si sono trovati nel mezzo di una vicenda più grande di loro. E' più difficile considerare i personaggi per quello che sono, se non si tiene conto di questa differenza. La trama di FFXII "funziona anche senza Vaan" appunto perché il fulcro è la guerra, non Vaan. A differenza di FFVII, dove senza Cloud la trama non sta in piedi.

Bravissimo Cyren, io la penso esattamente allo stesso modo.
Allo stesso tempo non dimentichiamoci che sono anche i contesti narrativi ad influenzare le caretterizzazioni dei personaggi, nonchè il fascino da essi esercitato.
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Sarò, sincero. Votare è stato facilissimo. Squall è un cosiddetto "no-brainer".

Passando oltre, credo che per quanto concerne certi protagonisti, ci sia un po' di confusione da parte dell'utenza. Premetto che non sto scusando la povera caratterizzazione dei personaggi, ma ne sto fornendo una motivazione valida.

FFII, FFIII, FFV (in maniera minore), FFXII, non sono FF con struttura standard. Buona parte dei FF segue la classica struttura personaggio-centrica, dove la vicenda ruota attorno ai personaggi e ai loro problemi. FFII, FFIII, FFV e FFXII seguono una struttura trama-centrica, ben differente. Dove l'importanza principale viene data agli eventi, non ai personaggi. I "protagonisti" non sono tali perché particolari o altro, ma perché si sono trovati nel mezzo di una vicenda più grande di loro. E' più difficile considerare i personaggi per quello che sono, se non si tiene conto di questa differenza. La trama di FFXII "funziona anche senza Vaan" appunto perché il fulcro è la guerra, non Vaan. A differenza di FFVII, dove senza Cloud la trama non sta in piedi.
Bel discorso, mi ha fato riflettere. Strano, visto che lo hai scritto tu.
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Bel discorso, mi ha fato riflettere. Strano, visto che lo hai scritto tu.

Strano?Mh,non sei abituato ai post di Cyren allora.

Comunque non credo che Terra si possa proprio definire la protagonista di FFVI,sennò tutti gli altri dove ce li mettiamo??? D:

Ps: questa voleva essere una domanda retorica,quindi siete pregati di non rispondere,grazie. .-.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Cyren, hai ragione, ma se il thread chiede qual'è il protagonista più odiato non è che possiamo considerare la trama e blabla, in teoria per rimanere IT bisognerebbe solamente dire con quale personaggio si ha meno feeling (io mi sono dilungato un po' a dire che ne penso degli altri, ma si può farlo come no).
Per esempio, ponendo per assurdo che io ODI Firion. La trama di FFII potrà anche piacermi, ma se il thread mi chiede chi odio rispondo Firion :D

Almeno, imho.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cyren, hai ragione, ma se il thread chiede qual'è il protagonista più odiato non è che possiamo considerare la trama e blabla, in teoria per rimanere IT bisognerebbe solamente dire con quale personaggio si ha meno feeling (io mi sono dilungato un po' a dire che ne penso degli altri, ma si può farlo come no).
Per esempio, ponendo per assurdo che io ODI Firion. La trama di FFII potrà anche piacermi, ma se il thread mi chiede chi odio rispondo Firion :D

Almeno, imho.

Lo so qual'è l'oggetto del topic, tuttavia, volevo far notare come secondo me si "sbagli" (gusti personali a parte, ovviamente) ad "odiare" certi personaggi per colpe che non hanno.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Ma infatti secondo me odiare i pg di capitoli come il I, II, III (e anche il XII ed il V, anche se un po' meno), è abbastanza stupido, considerando che parleranno si o no tre volte in tutto il gioco, lol
 

daffodill

Aurora Execution!
Lo so qual'è l'oggetto del topic, tuttavia, volevo far notare come secondo me si "sbagli" (gusti personali a parte, ovviamente) ad "odiare" certi personaggi per colpe che non hanno.

A me non piace Squall, ma so che non è colpa sua se è un asociale disturbato, ma degli sviluppatori del gioco.
Oltretutto se bene che ci sono delle narrazioni che pongono l'attenzione più sulla trama che sui personaggi, ma un personaggio può piacere o non piacere comunque, è questione di gusti.
E poi a me Vaan piace, non mi piace nel contesto di ffXII.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non saprei cyren, se vogliamo metterla in questi termini, FFXII, per quanto mi riguarda, è l'unico gdr trama-centrico a cui abbia mai messo mano D:

queste catalogazioni arbitrarie rimangono piuttosto opinabili per come la vedo io S: più che altro mi chiedo: perche gettare sulle spalle delle persone più improbabili il fardello del protagonismo se una trama viene pensata appositamente per non averne uno specifico?

porti in causa degli esempi, quindi devo contestare: non saprei dire per FFIII e V, ma firion non era esattamente cosi estraneo e passivo alla trama, viene si buttato improvvisamente nella mischia ma si rivela non solo fondamentale per l'avanzata della resistenza ma anche relazionato parzialmente agli eventi, sia in vista del suo ruolo di membro importante della resistenza che per altre ragioni un po più lontane dal mero conflitto (rivendicazione, leon), tutto questo perche lui, come li suo party, era contestualizzato

per vaan è diverso: che motivo ha di scarrozzare se stesso e la sua compagna d'infanzia dietro al party? non si sa, volendo guardare le cose da vicino c'è una relazione fra lui e bash della quale non parlerò per evitare spoiler, ma che rilevanza può mai avere nella scelta di portarsi sto peso morto dietro? lui stesso non si pone il problema e a nessuno viene in mente di chiedergli "perche ci stai seguendo?", quindi lui continua per inerzia, con un tacito consenso generale. non ricordo di aver mai visto un protagonisa più distante di cosi, e meno male sinceramente

qui il problema non è tramacentrico o personaggiocentrico, è una questione di carenze del protagonista, vaan in questo caso, che deficita anche dei requisiti minimi per essere considerato tale
 
Top