3DS Tales of the Abyss 3D | 24 Novembre 2011

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 0 0,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 0 0,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
è un peccato però, se ben implementato sarebbe stato una aggiunta gradita visto che il comparto tecnico è pure meglio che su ps2

Sembra meglio perché lo schermo è più piccolo, non per altro. Giocalo a 1920x1080 con AA 8x, poi vediamo se sta meglio su PS2 o 3DS *trollface*
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ci ho messo un'oretta, e mi sta piacendo. È un po' legnoso, ma meno di quanto mi aspettassi. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, non so se sono io che non sono ancora pratico ma mi sembra un po' poco armonico: gli attacchi e le arti si legano male.
Sembra meglio perché lo schermo è più piccolo, non per altro. Giocalo a 1920x1080 con AA 8x, poi vediamo se sta meglio su PS2 o 3DS *trollface*
In questo caso starebbe meglio su PC, non su PS2.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Devi prenderci la mano, perché appena riesci a gestirti bene, riesci a fare combo su combo a manetta. Specialmente se imposti bene le scorciatoie per le combo degli NPC ed il Timing.

Lo so che si parla di PC, stavo ironizzando sul fatto che su uno schermo piccolo spesso tutto risulta più definito. Prova a giocare a Super Mario Land 2 su GB oppure Fullscreen su PC. La risoluzione di base è la stessa, ma più grand è lo schermo, peggio ne esce l'immagine.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
DLo so che si parla di PC, stavo ironizzando sul fatto che su uno schermo piccolo spesso tutto risulta più definito. Prova a giocare a Super Mario Land 2 su GB oppure Fullscreen su PC. La risoluzione di base è la stessa, ma più grand è lo schermo, peggio ne esce l'immagine.

Sì, avevo capito. Era per fare il contro-guastafeste :p
(Senza contare che con i filtri appropriati, anche SML 2 ha la sua porca resa)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Uppo il thread su richiesta di diaboliko per fornire una mia personala analisi sul gioco. Ma seriamente, voglio invitare anche angelface a partecipare, per quanto non sembri aperto al dialogo, vorrei davvero sentire la sua opinione e fare un confronto diretto e pacifico sui rispettivi punti di vista. Come alcuni di voi forse ricordano (e chi non ne è al corrente può scorrere indietro tipo a pagina 4 e trova alcuni pareri inizialmente entusiasti sul gioco), ero partito con un'opinione positiva sul gioco, che però a gioco finito, mente fredda e riflessioni concluse s'è rivelato uno scatafascio come pochi.

Innanzitutto, per chi volesse solo un'idea generale sulla mia opinione, invito a leggere la mia recensione della versione PS2. Alla fine, escludendo qualche dettaglio sul comparto tecnico, non cambia nulla a livello di contenuti. (ora che ci penso, dovrei aggiornare quel thread, ho fatto altre recensioni nel frattempo)

SPOILERS INCOMING

Andando più nello specifico, ciò che mi preme analizzare principalmente sono tre punti salienti che compongono il gioco: trama, cast (fu*king huge rant incoming) e gameplay (o per esser più precisi, il Battle System).

Orsù, via con l'analisi:

Trama

La trama parte sicuramente in maniera interessante, non originalissima (non è il primo caso di "bamboccione viziato" che si ritrova scaraventato nel mondo esterno), ma interessante. E per quello che andando a memoria definirei il primo terzo del gioco, ossia fino a quando
Luke, ingannato da Van fa precipitare Akzeriuth (spero sia scritto giusto) nel Qliphoth (idem)
rimane godibile. Ma da quel punto in poi non diventa che la classica storia di redenzione del protagonista mista alla classica lotta contro un destino apparentemente già scritto con una spruzzatina di complotti ecclesiastici, ecc... Insomma, un "misciotto" (mescolanza NdZio) di più elementi che si amalgamano "benino". Concludo l'analisi della trama con una breve fermata sui colpi di scena presenti nel gioco. Telefonatissimi e per nulla in grado di far "balzare sulla sedia" il giocatore e farlo pensare "WTF?". Cito ad esempio
il fatto che Luke sia un clone. La prima volta che si vede spuntare Asch, mi son trovato a pensare "Ok, o abbiamo il classico fratello gemello perduto o tirano fuori dal cilindro i cloni." Oppure Van "Si Luke, fidati di me, ti faccio diventare un eroe!" Seeeeh, puzza di stro*zata da qui all'eternità. O ancora il tradimento di Anise o il prevedibilissimo scontro verso la fine gioco tra Luke ed Asch per determinare chi è il "migliore".
L'unica cosa che m'ha fatto esclamare "WTF?", ma in senso negativo è stata la motivazione di Van. Cioè
"Ho assorbito Lorelei e punto a distruggere lo Score perché me l'ha detto lo Score. Lo Score mi ha anche detto di creare un mondo di Repliche che possano vivere libere dallo Score dopo averlo distrutto"
. Siamo quasi ai livelli del finale di Tales of Destiny 2 (quello per PS2, non Eternia), non so se mi spiego.

Cast

Oddio, siamo ai livelli di un deragliamento. Seriamente. E pensare che il cast aveva molto potenziale, anche considerando che alcuni dei personaggi cadevano in ruoli un po' cliché in partenza. Parto con le note più o meno positive: Guy, Anise e Natalia.

-Guy: quello su cui inizialmente avevo "meno" aspettative e che invece s'è rivelato a conti fatti, il personaggio più curato ed approfondito. Quello che inizialmente sembrava una macchietta comica, ma che nasconde un passato ben strutturato e drammatico che l'hanno portato ad essere così. A conti fatti, il personaggio migliore del cast.

-Anise: nulla di particolarmente grave da recriminare, se non fosse che pronuncia un po' troppe volte la parola "Soldi". Ma è parte del suo fascino. Un minimo di caratterizzazione in più e sarebbe stata "perfetta".

-Natalia: Salta direttamente fuori dal capitolo "Personaggi 101" di jRPG for Dummies, ma fa bene il suo lavoro e presenta anche qualche nota interessante a livello di background. Poi bon, in battaglia è utilissima, ma è un altro discorso.

Con le note positive possiamo chiudere qui, purtroppo adesso arrivano tutti i vagoni deragliati andrò in ordine di apparizione per il cast principale, per i Villain seguirò uno schema semplice: Six God Generals e poi Van (Mohsè una macchietta, nemmeno lo calcolo)

-Luke: Un disastro totale. Potenziale a manetta per avere finalmente un main scazzatissimo, arrogante, menefreghista, ecc... Insomma, qualcosa di "nuovo" e rinfrescante. Interessante anche l'aspetto psicologico della sua personalità con lo scontrarsi con la cruda realtà della guerra (anche se un po' troppo esagerato in alcuni casi). Poi puff, come dicevo sopra, diventa il classico "Devo redimermi! Devo salvare tutti! Io sono un Paladino!" Ecc... Cadendo nella monotonia e nel noioso più totale. Ogni tanto mostra ancora qualche momento di sanità mentale (peccato succeda solo nelle skit) quando si ammazza di pippe mentali (3/4 delle quali senza senso e contradditorie). Tanto, troppo potenziale sprecato.

-Tear: Il NULLA totale. Ogni tanto se ne spunta con qualche "So cuuuute *_*" nei confronti di Mieu o qualche commento "silente" nei confronti di Luke, ma that's all. Non un accenno di sviluppo e non una singola scena di background interessante. Veramente, il nulla totale.

-Jade: Forse il buco nell'acqua più grane che son riusciti a creare (dopo il finale di ToD 2, ovviamente) nell'intera saga. Un personaggio che sembra avere due controattributi enormi, con un passato anche abbastanza interessante, ma che non riesce a mantenere le aspettative. Spende il tempo a fare il cazzaro e a perculare un po' tutti, invece di impedire che le cose succedano. Perché lui ha i mezzi e le conoscenze per impedire che non dico tutti, ma una buona metà dei fatti che succedono nel gioco avvengano, eppure non muove un dito e poi spacca pure il ca**o. Un soprannome basato sul nulla che non viene minimamente sfruttato all'interno del gioco per creare qualcosa di schifosamente epico.

Mieu nemmeno lo discuto perché è solo un mezzo per rendere il Sorcerer's Ring "attivo".

Passiamo dunque ai Villains

-Asch: "Mi rode il **** perché mi hanno abbandonato, indi vado in giro a fare il cazzaro. Con tanto di butthurt totale quando le prende da Luke a fine gioco.

-Largo: Classico "Bruto Silente", senza arte ne parte collegato a Natalia per il semplice fatto che si son accorti che tutti gli altri God Generals erano colegati al main cast in qualche modo. Del tipo "Massì, colleghiamolo così."

-Sync: Butthurt da clone. That's it.

-Dist: L'unica nota semi-positiva. Grandissimo psicopatico, pessimo Villain. Ah, pure lui Butthurt da Jade è più intelligente e figo di me.

-Arietta: Butthurt da Anime m'ha fottuto il lavoro e il party ha ucciso mia "mamma".

-Legretta: Identica a Tear, ne arte, ne parte. L'unica senza Butthurt, stranamente. L'unica cosa figa è il suo stile di combattimento

-Van: Caratterizzazione zero, ma decidono comunque di affibbiargli il ruolo da "Eroe Tragico" (alla fine si può riassumere così lo scopo della sua missione, sacrificare tutto per un obiettivo "più grande"). Se non fosse che pecca in caratterizzazione. Probabilmente hanno speso tutte le idee su Dhaos (e si nota, visto che Dhaos è semplicemente divino e fa il **** a tipo il 95% dei Villains di tutti gli jRPG). L'unica cosa figa è il design.

Battle System

Ok, gameplay bello ricco, Field of Fonons, Capacity Cores, Le pietruzze da infilare nelle skill, ecc... Ma... A che serve tutto questo se io posso "limitarmi" (nel senso: non avverto la necessità di sfruttare tutte le altre feature) a combattere così:

1)Combo -> Arte -> Arcane Arte (-> Mystic Arte [se disponibile]) -> Corri dietro al nemico/Backstep) -> Ripetere all'infinito

2)AoE Spell Incoming -> Run the fuck away -> Return to point 1

3)Nemico in Overlimit -> Run the fuck Away -> Return to point 1

Ho giocato così il 90% del gioco ed ho giocato ad Hard. Gli unici casi in cui cambiavo "strategia" (o meglio, davo istruzioni differenti all'a AI) erano scontri con boss multipli.

That's it.

Ah, un ultimo appunto. È giusto un piccolo "capriccio", in un certo senso. Arrivo allo scontro
Luke vs Asch ad Eldrant
, mi aspettavo un brano musicale diddio, super epico, cazzutissimo ed invece mi ritrovo questo. Ok, calza l'occasione, ma a me un po' s'è amosciato. Non m'aspettavo certo qualcosa Falcom JDK Sound Team, ma qualcosa sullo stile di Fighting of the Spirit si però.
 
Considerando che ancora lo devo giocare ho accuratamente evitato di leggere la parte sulla trama, mi sono letto solo quella sui personaggi ed il gameplay. Sicuramente lo prenderò, sicuramente lo comprerò prima o poi (magari se lo trovo da MediaWorld e simili a prezzo ribassato) quindi quando sarà il momento ti farò sapere se sono d'accordo o meno. Quello che so per ora è che:
1) Se davvero Luke è come me lo descrivi, essendo un personaggio da cui mi aspettavo qualcosa, allora siamo messi male
2) Il design di Van non si addice per niente a quello del villain principale imho.
 
Top