PSP Shin Megami Tensei: Persona - Disponibile

Esprimi il tuo giudizio

• Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

Voti: 0 0,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

Voti: 1 100,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

• Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

• Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

• Votatori totali
    1

il principe

Active Member
Shin Megami Tensei: Persona

personapsp.jpg

Genere: Jrpg
Console: Playstation Portable
Sviluppatore: Oxygen Interactive
Recensione

Scheda: Info su Shin Megami Tensei: Persona

Galleria: Immagini di Shin Megami Tensei: Persona

Video

[YT]TrwKTTEwi8o&feature=player_embedded[/YT]​

"Persona è sicuramente un titolo valido per ogni amante di jRPG. Chiunque abbia avuto l’occasione di giocare all’originale potrà riscoprire un grande gioco nella sua nuova veste rinnovata."

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Una correzione: il titolo è disponibile anche in Europa. 29.98 € ul PSN.

Passando oltre, l'ho trovato un buon gioco. Certo, porta con se dei difetti legati all'età, ma resta comunque godibile e ben strutturato.

Hitoshura

Free will is an illusion
Una correzione: il titolo è disponibile anche in Europa. 29.98 € ul PSN.

Passando oltre, l'ho trovato un buon gioco. Certo, porta con se dei difetti legati all'età, ma resta comunque godibile e ben strutturato.

E meno male che hanno eliminato quelli strutturali del gameplay sennò... :asd:
Io lo sto ancora giocando, ho terminato sia la Sebec route sia la Snow Queen Quest (ho perso il conto dei FUUUUUUUUUUUUU per la Thanatos Tower prima e l'Ice Castle dopo), mi manca solo di completare il dungeon opzionale.

Un porting fatto benissimo, giocare a quello su ps fu una mezza tortura mentre con questo zero problemi, son riuscito a godermelo davvero di più.
Avrebbero potuto fare veramente di più con un impegno poco maggiore, ad esempio inserire qualche boss opzionale ex-novo tale da giustificare il pazzo grinding necessario per ottenere i persona Top Tier.

Level MD

The Secret Darkness
purtroppo si è portato appresso anche lo sbilanciamento dei Persona

nonostante qualche difetto penso sia un gioco molto meritevole per la particolare idea narrativa

un gioco da intenditori :ahsisi:

Hitoshura

Free will is an illusion
purtroppo si è portato appresso anche lo sbilanciamento dei Persona

nonostante qualche difetto penso sia un gioco molto meritevole per la particolare idea narrativa

un gioco da intenditori :ahsisi:

Ma il gioco di per sè è difficile il giusto (o perlomeno, io con la modalità Expert non ho avuto nessun problema, a parte quei 4/5 gameover che mettevo Auto su Gun dimenticandomi dei mob che avessero Repel Gun 200% :asd: ), è che creati gli ultimate persona per il party, non c'è niente che incentiva a creare quelli top tier.
Certo nel piano finale dei dungeon opzionali ci sono quegli incontri coi mob in cui si rendono necessari... ma appunto solo per le parti nuove introdotte col porting, su ps1 a che ******* serve creare Lucifer :sbonk:
E poi vabbeh, anche alcuni Persona Top Tier, come quello della copertina del gioco, nonostante siano assurde le condizioni per ottenerli, sono deludenti visto che non hanno niente di speciale :|

teo9

Alpha and Omega
l'ho giocato ma l'ho droppato al mana castle, non mi aveva detto molto forse perchè non ,'ho capito, prima o poi lo rifaccio

Level MD

The Secret Darkness
mi riferivo al fatto che il gioco porta ad avere più interesse nel tenersi quei Persona con Mediarama o Megido/la più che cambiarli per altri con Lv e statistiche alte ma con skill molto meno forti sia per quanto riguarda il danno, che il costo di Mp che l'esperienza acquisita dal singolo PG

è l'aspetto che vedo principalmente come difetto nel gioco

poi è chiaro che se si arriva a Lv 60-70 a fine gioco lo stimolo per prendere quelli più potenti non c'è se non servono per boss opzionali e quindi rimangono come elemento per completisti

Hitoshura

Free will is an illusion
mi riferivo al fatto che il gioco porta ad avere più interesse nel tenersi quei Persona con Mediarama o Megido/la più che cambiarli per altri con Lv e statistiche alte ma con skill molto meno forti sia per quanto riguarda il danno, che il costo di Mp che l'esperienza acquisita dal singolo PG

è l'aspetto che vedo principalmente come difetto nel gioco

poi è chiaro che se si arriva a Lv 60-70 a fine gioco lo stimolo per prendere quelli più potenti non c'è se non servono per boss opzionali e quindi rimangono come elemento per completisti

Ogni riferimento a Gozu-Tennoh è puramente casuale immagino :asd:
Si è vero che ci sono Persona tali da essere tentati da portarseli fino alla fine del gioco, ma oltre alle stat basse e alle skill inferiori, ci sono pur sempre le debolezze innate da considerare

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
finalmente, con un ritardo mostruoso, ho preso in mano questo porting. Al momento sono al Black Market con un party di lvl 29, in media. Grazie ad un simpaticissimo bug, che conteggia le ore anche quando la PSP è in stand by, sto a 216 ore di gioco lol
Devo dire che, a confronto con la versione PS1, ora è diventato molto più giocabile, soprattutto per quanto concerne l'interfaccia dei menù, ora più accessibili.
Tralaltro non riesco a giocare a nient'altro oltre a Persona, mi sa che si è risvegliato il fan boy di SMT che c'è in me. Mi sa che appena lo finisco mi butto su P2 e poi su Strange Journey

Enigma

Hyuga Clan's Heir
avrei un paio di domande per voi:

1) è vero che il primo persona non è mai arrivato su supporto fisico in europa? mi pare di ricordare cosi, e dato che al momento è arrivato a costare 10€ sul psn sto pensando di prenderlo nonostante lo preferisca in umd, ma di certo non andrò di import

2) c'è un new game plus in questo persona?

Level MD

The Secret Darkness
avrei un paio di domande per voi:

1) è vero che il primo persona non è mai arrivato su supporto fisico in europa? mi pare di ricordare cosi, e dato che al momento è arrivato a costare 10€ sul psn sto pensando di prenderlo nonostante lo preferisca in umd, ma di certo non andrò di import

2) c'è un new game plus in questo persona?

1) si, è vero

2) perché ti interessa ? a quanto ricordo comunque no, ti sblocca solo una funzione per vedere i filmati del gioco, quindi devi farti più salvataggi per le due storyline ( quella principale e la Snow queen quest ) e se vuoi vedere tutti i finali ( ci sono alcune specifiche scelte di dialogo che portano a good e bad ending nei due rispettivi percorsi )

Ti raccomando di giocare anche P2-IS ( e se ti piacerà poi l'EP che ha lo stesso battle system ma è più "competitivo" ), indipendentemente da come andrà con questo perché il primo Persona, come abbiamo segnalato nei commenti, sotto alcuni aspetti è un po' grezzo

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non essere assillante @__@ era già nei miei piani il recuperare IS ed EP prima o poi a prescindere dall'impressione che mi darà sto persona. ormai il peggio della saga l'ho già visto, sono pronto a tutto :asd:

il new game + mi interessa a prescindere, fosse per me lo metterei in tutti i giochi. peccato non ci sia /: purtroppo non fa parte della mia etichetta fare save multipli nel corso di una partita, come la va la va, poi se vorrò approfondire in una seconda partita mi vado a cercare una guida

Level MD

The Secret Darkness
non essere assillante @__@ era già nei miei piani il recuperare IS ed EP prima o poi a prescindere dall'impressione che mi darà sto persona. ormai il peggio della saga l'ho già visto, sono pronto a tutto :asd:

il new game + mi interessa a prescindere, fosse per me lo metterei in tutti i giochi. peccato non ci sia /: purtroppo non fa parte della mia etichetta fare save multipli nel corso di una partita, come la va la va, poi se vorrò approfondire in una seconda partita mi vado a cercare una guida
^^"

per i save basta creare un nuovo salvataggio dopo alcune specifiche scelte di dialogo senza sovrascrivere il precedente, non lo dicevo per rifare subito ciò che si ha appena fatto ma per evitare di rifare le prime ore di gioco se e quando eventualmente dovessi riprenderlo con guida

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma quanto è brutta la ost? cioè, ci sono dei brani anche piacevoli, ma in generale è una tortura sentire lyrics in continuazione, e sta vena jap-pop o quello che è cozza di brutto con il setting, pure nell'originale era cosi? .-.

a parte sta parentesi grossomodo sto apprezzando il resto, forse forse mi sento di dire che è troppo facile, ma in fondo non sono andato molto avanti. certo è che sta storia di dover usare in continuazione i persona per farli salire di rank è una cagata pazzesca, sono andato avanti a castare skill random per buona parte del tempo. trovo molto carino invece il battle system su scacchiera, aggiunge sicuramente profondità al già strategico gameplay degli smt, tuttavia non riesco a capire perche certi demoni sono resistenti ad alcuni tipi di attacchi e la funzione di analisi non lo segnala. boh, comunque le trattative sembrano veramente complesse, non sono ancora riuscito ad accontentare nessuno, o meglio con uno ci sono riuscito, credo, ma non mi ha dato niente, è rimasto in status charme o qualcosa del genere @__@ va beh, tutto sommato sul lato gameplay è buono

la storia fin'ora sembra anche meno interessante di quella di P3, ma almeno scorre santo cielo, e trovo i personaggi già più piacevoli e con più personalità. ma è vero che quella tizia del club di scherma è la protagonista di SMT if? perche non ne hanno approfittato per fare un remake anche di quello T__T

per i save basta creare un nuovo salvataggio dopo alcune specifiche scelte di dialogo senza sovrascrivere il precedente, non lo dicevo per rifare subito ciò che si ha appena fatto ma per evitare di rifare le prime ore di gioco se e quando eventualmente dovessi riprenderlo con guida
è proprio questo che non fa parte della mia etichetta XD

Level MD

The Secret Darkness
pure nell'originale era cosi? .-.

no :nono:

ma è vero che quella tizia del club di scherma è la protagonista di SMT if? perche non ne hanno approfittato per fare un remake anche di quello T__T

si, anche se più che "protagonista" è meglio dire che è il main femminile, in un gioco che comunque si può scegliere il sesso del main

non hanno tradotto ufficialmente i primi SMT numerati... figuriamoci If..., a parte i Persona l'unico altro gioco di cui hanno fatto il remake Psp è il primo Devil Summoner, ma poi Atlus Usa non l'ha localizzato :nono:

PS: If... l'ho giocato in giapponese con una guida in inglese :sbonk:

Ultima modifica da un moderatore: