- Abilità con le armi (superare alcune sfide di tiro ecc).
Le sfide di tiro son le uniche veramente buone tra le sfide, e qui hai ragione.
- Catturare i membri delle bande e saccheggiare i loro forti per ottenere i vestiti di quella banda
Seriamente, i forti sono pochi e nella loro ripetersi pure fatti male: ogni volta che ci passi vicino si attiva la missione con relativo incasinamento del radar, ed una volta dentro i nemici son praticamente nelle stesse posizioni e si muovono sempre nello stesso modo o quasi, come bersagli mobili in un poligono; messi giusto per riempire (e male) una mappa per lo più deserta (che a prescindere da esigenze di copione è
troppo deserta).
Non dico che non andassero bene come idea, solo che alla luce di quello che sono le "città" non bastano e anzi lasciano intravedere troppe pecche.
Per i membri delle bande... cioè, è sempre la stessa roba ripetuta all'infinito (perché dopo ti mettono pure la taglia con il "?" lol) di una facilità E-S-T-R-E-M-A, com'è possibile che sia divertente?
- Andare a caccia di animali particolari e alla fine delle bestie leggendarie (mi ci sono divertito non poco)
Le missioni degli animali sono noiosissime, quanto sparare ai piccioni in GTA. La stessa carica frenetica (tranne che con gli orsi che almeno tentano di ribellarsi, seppure non avendo mai la meglio).
Ed in più son poche, e magari anche con quelli non leggendari devi aspettare oltre ogni tempo accettabile di finire la missione perché l'animale non si presenta proprio, nonostante sia un campo di conigli e tu sei a cacciare conigli a mezzogiorno, l'ora migliore per i conigli.
Per i leggendari... beh vai là alla condizione ideale spari 3 massimo 4 colpi spronando il cavallo e il leggendario è morto senza toccarti. Si per carità bella l'idea di uccidere i leggendari, peccato che per tutti e 4 l'azione in totale si riduce a meno di un minuto.
- Andare a caccia dei tesori con le mappe che man mano sblocchi (le missioni secondarie più divertenti a mio avviso)
La caccia al tesoro è immersiva, perché ti permette di godere appieno della bellezza delle ambientazioni, e va bene.
- Le missioni degli sconosciuti che erano delle vere e proprie missioni che in alcuni casi arricchivano la storia principale
In alcuni casi son belle.
In altri casi è sempre la stessa solfa: trovami delle erbe o una parte di animale.
Diciamo un metà e metà per essere buoni.
E meno male che non hai citato le missioni da raccoglitore di erbe, l'anti-gioco per eccellenza! (dopo Heavy Rain :asd: )
Per non parlare di quanto sia davvero facile il gioco o di quanto sia incredibilmente stupida e vulnerabile la "polizia" che ci contrasta: il vero problema è proprio la sua monotonia che ti spinge a fare sempre le stesse cose con la stessa identica tattica.