TRPG - un mondo per pochi

Level MD

The Secret Darkness
Beh ma se hai dungeon che ti danno livelli su livelli uccidendo i mostri facendo un attacco solo, come fai a regolarti xD

non fuggire le tue colpe :p

finendo la trama base senza Item World a 220-230 livelli meno non ti saresti lamentato :asd: e piacendoti poi sarebbe bastato fare un'altra run ( è anche a finali multipli... che vuoi di più ? )

visto che non ritieni adatte le home console un tentativo a Valkyria Chronicles 2 su Psp te lo consiglierei comunque, la formula ludica dei Valkyria Chronicles va provata ( solo che nel primo potevi salvare ovunque mentre il secondo non ha neanche il save temporaneo, le battaglie comunque sono molte di più e più corte )
 
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Generalmente quando penso agli RPG tattici, penso ad uno dei miei giochi preferiti

GBA_Fire_Emblem_Box.jpg

Sono sempre stato un amante della saga di Advance Wars da quando uscì il primo capitolo, quando ho scoperto l'esistenza di questa serie fatta dagli stessi autori me ne sono letteralmente innamorato.
Poi in realtà di strategici a turni e di tattici RPG ne ho giocati tanti: i già nominati Disgaea, Jeanne D'Arc, Valkyrie Profile, il Tactics Ogre per PSP, ma anche quello che uscì il America su GBA, i FF Tactics (sia quello per PS1 che quello su GBA... quello su DS lo lascerei stare) e altri di minor rilievo. Tuttavia Fire Emblem 7 è il TRPG che mi è rimasto nel cuore, nonché il migliore della serie fra quelli che ho giocato (ovvero tutti quelli usciti in Europa).
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
eh ma proprio a livello di gameplay, ha 3 elementi e il resto è tutta ripetizione e tra l'altro la base sarebbe ottima per costruirci sopra un bel gameplay complesso ma sembra volutamente castrato.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Oddio, forse 3 è un pelino limitato come numero di elementi, perché a me viene in mente qualcosina in più:

-Triangolo delle armi/magie
-Support System
-Sfruttamento dell'ambiente (bonus difesa/evasione)
-Fog of War
-Promozione dei personaggi
-Permadeath

E qualcos'altro che sicuramente mi scordo.

Certo, non saranno tutti elementi originali e non saranno profondissimi, ma comunque offrono qualcosa su cui ragionare su, anche se principlmente si pensa in "modalità permadeath".
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
eh però sono elementi che ci sono nel 90% dei TRPG a cui poi vengono aggiunti degli elementi caratterizzanti, un sistema di classi complesso, tante skill ecc ecc. L'unico elemento caratterizzante di Fire Emblem cos'è? La permadeath? Oh wow...
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Certo, non saranno tutti elementi originali e non saranno profondissimi, ma comunque offrono qualcosa su cui ragionare su, anche se principlmente si pensa in "modalità permadeath".

Non vorrei scrivere una cazzata ma credo che Fire Emblem sia stato il capostipide del genere, insomma elementi che per noi sono scontati ai tempi erano una novità.
 
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Non vorrei scrivere una cazzata ma credo che Fire Emblem sia stato il capostipide del genere, insomma elementi che per noi sono scontati ai tempi erano una novità.

Non è stato il primo, ma è sicuramente il primo che ha avuto successo e al quale si sono ispirati gli altri.

However, the genre did not become prolific until Nintendo released and published the game that set the template for tactical wargame RPGs, Fire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Tsurugi, created and developed by Intelligent Systems for the NES. Released in Japan in 1990, Fire Emblem was an archetype for the whole genre, establishing gameplay elements that are still used in tactical RPGs today, though some of these elements were influenced by earlier RPGs and strategy games. Combining the basic console RPG concepts from games like Dragon Quest and simple turn-based strategy elements, Nintendo created a hit, which spawned many sequels and imitators. It introduced unique features such as how the characters were not interchangeable pawns but each of them were unique, in terms of both class and stats, and how a character who runs out of hit points would usually remain dead forever. The latter mechanic was used to introduce a non-linear storyline to the genre, where different multiple endings are possible depending on which characters are alive or dead, a concept still used in recent games such as Shin Megami Tensei: Devil Survivor, and Final Promise Story. The highly tactical turn-based combat of Fire Emblem is also similar in many ways to the combat in the later third and fourth editions of Dungeons & Dragons released in the 2000s, right down to the support for permanent character death, though Fire Emblem is more realistic, as magic users and magical weapons are rare while most opponents are human characters rather than monsters. However, it was not until the release of Fire Emblem: Rekka no Ken for the Game Boy Advance, many years later, that the series was introduced to Western gamers, who until then were more familiar with other tactical RPGs influenced by Fire Emblem, including the Shining and Ogre series, Final Fantasy Tactics, and Nippon Ichi games like Disgaea.

A parte ciò, a me di Fire Emblem piacciono sostanziamente due cose rispetto agli altri TRPG.
1) Di solito il nostro numero di unità è sempre inferiore di molto a quello dei nemici.
2) Non ci sono quasi mai situazioni in cui hai degli uber-pg che riescono a fare centinaia di punti di danno con un solo colpo.

Io non trovo che siano giochi basati sulla fortuna, anzi...
 
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