Titoli di nicchia usciti nel 2011

el_barto_84

Active Member
Visto l'articolo scritto da alcuni redattori di Gamesource (L'angolo dello staff: consigli di Natale) in cui vengono segnalati alcuni titoli, che seppur passati in secondo piano, risultano essere dei piccoli capolavori nel loro genere; ho pensato di aprire una discussione in cui segnalare i titoli usciti nel 2011 che secondo voi sono da avere nella collezione di un videogiocatore e che magari non hanno avuto tutto il successo che realmente meritavano.
Naturalmente non dobbiamo segnalare solo il titolo ma spiegare i motivi che dovrebbero spingere un altro utente ad acquistarlo.

Titoli PC

Titoli PS3

Titoli XBOX 360

Titoli WII

Titoli 3DS

Titoli PSP

Titoli DS

Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Direi Xenoblade Chronicles per Wii e Frozen Synapse per PC, il primo se avete un wii non potete almeno non provarlo e il secondo è l'anello di congiunzione fra gli scacchi e counter strike!

bad_hunter

Metroid Hunter
Ho iniziato a creare la lista, anche se Xenoblade non è proprio un titolo che è passato inosservato...

Peggio, è rimasto nello scaffale!!!

Purtroppo a parte il solito Final Fantasy i JRPG sono diventati titoli di nicchia, un vero peccato visto che i Monolith si sono impegnati molto per rendere Xenoblade semplice anche per i neofiti.

Fossi in te chiarirei il concetto di "nicchia" visto che nell'articolo di gamesource ci sono NBA 2K12 e Kirby che non mi parono proprio di nicchia.

el_barto_84

Active Member
Forse è un errore di valutazione mio, pensavo che xenoblade fosse un titolo abbastanza conosciuto/venduto ma magari mi sbaglio :)
Se è così il titolo "nicchia" ci sta a pennello!

edit: mi è appena venuto in mente un titolo che deve ssere obbligatoriamente aggiunto alla lista, e sto parlando di Pullblox per 3DSWare. Un gioco disponibile sull'eshop, al costo di €6,00, che mi ha tenuto incollato al 3DS per moltissime serate vista la moltitudine di livelli ed eventuali ottenibili tramite codice QR.

bad_hunter

Metroid Hunter
Forse è un errore di valutazione mio, pensavo che xenoblade fosse un titolo abbastanza conosciuto/venduto ma magari mi sbaglio :)
Se è così il titolo "nicchia" ci sta a pennello!

edit: mi è appena venuto in mente un titolo che deve ssere obbligatoriamente aggiunto alla lista, e sto parlando di Pullblox per 3DSWare. Un gioco disponibile sull'eshop, al costo di €6,00, che mi ha tenuto incollato al 3DS per moltissime serate vista la moltitudine di livelli ed eventuali ottenibili tramite codice QR.

Xenoblade è andato bene nei torrent e negli altri canali illegali ma ha venduto soltanto 300K di copie in tutto il mondo, non credo che arriverà al millione nemmeno con l'uscita sul suolo americano.
Pullblox credo sia perfetto in questa lista, forse Nintendo ha sbagliato a lanciarlo nell'eshop.

el_barto_84

Active Member
Considerando anche il fatto che lo vendono solo quei ladri :asd:
Pullblox effettivamente poteva essere venduto in retail, ma forse nessuno poi l'avrebbe acquistato...

Serge

Nuovo utente
Sicuramente "The Legend of Heroes: Trails in the Sky" e "Corpse Party: Blood Covered", entrambi localizzati qui in occidente da XSEED per PSP.
Il primo gioco è un jrpg con uno script enorme, una bella trama e personaggi molto ben caratterizzati. Per il resto può non essere apprezzato o apparire un po' obsoleto, ma nel complesso è un titolo che ogni amante degli rpg dovrebbe godersi a mio giudizio. Soprattutto per chi cerca appunto una bella storia da seguire.

Il secondo è invece praticamente una visual novel horror, e ha avuto un ottimo successo dato che è stato il titolo più scaricato dal PSN di novembre (ed è stata infatti annunciata la versione per smartphone, oltre ad un sequel su PSP). Ha un'atmosfera molto intensa che lo rende davvero un titolo horror: a tratti io l'ho trovato pesante addirittura. Sono molto interessanti da seguire i finali negativi per comprendere davvero il carattere dei personaggi, meritano davvero di essere guardati tutti, dato che poi la trama non porta via tantissimo tempo.

el_barto_84

Active Member
Bella descrizione per entrambi i titoli serge :rulez:

@ilprincipe: servirebbero i nomi e magari un motivo reale del perchè qualcuno dovrebbe acquistarli

Level MD

The Secret Darkness
Secondo me non ha minimamente senso inserire Xenoblade, che è stato messo dallo staff tra i GOTY e incensato dalle recensioni un po ovunque

Avrà anche venduto poco ma la quantità di gente che l'ha scaricato dimostra che non ha avuto assolutamente una considerazione tale da definirlo gioco rimasto nella nicchia o passato ai più inosservato

Di conseguenza non penso proprio che abbia bisogno di "ulteriore" segnalazione... poi fate voi

Tornando al tema non posso far altro che risegnalare Radiant Historia, Jrpg per DS che non è stato commercializzato in europa e, considerando la grafica, sicuramente dal non alto budget di sviluppo

Lo segnalo perché secondo me è il miglior Jrpg uscito per DS, è un "Chrono" dall'ambientazione alla Matsuno in "formato light", dal gameplay a turni con elementi interessanti, una trama intrigante dal finale epico e un OST della Shimomura tra le migliori del genere ( ovviamente imho )
Per una recensione leggete questa di Ex, stando ai commenti qua e là nel forum ve lo consigliano io, Ex, Avalo e Hito/Epyon ( che ha commentato sul thread ufficiale )

L'altra segnalazione che faccio riguarda la traduzione amatoriale in inglese di Ys Origin a cura dei "Figli di Gaucci", Action Rpg con elementi platform rimasto in Giappone e uscito per PC
Il gioco fa da prequel alla lunga saga di Ys ( quindi stavolta non usate Adol ) e rappresenta la versione definitiva del sistema introdotto da Ys VI:The Ark of Napishtim e migliorato col remake del III ( The Oath in Felghana )
Personalmente è il miglior Action Rpg a cui abbia giocato, scorrevole e piacevole nell'avanzamento quanto godurioso ed esaltante nelle boss battle
Vista la penuria di informazioni in giro direi di segnalare la videorecensione di Name ( Cyren Ryu nel forum )

[YT]zoE9YhKwIgA[/YT]

Level MD

The Secret Darkness
YS Origin non è uscito quest'anno o sbaglio?

La traduzione amatoriale è uscita quest'anno, il gioco è uscito in Giappone nel 2006 e quindi non si sa se mai arriverà da noi ufficialmente

Se per questo motivo non lo consideri un gioco dell'anno allora anche Trails in the Sky non è propriamente segnalabile perché anch'esso, nella versione Psp arrivata da noi, è uscito nel 2006 in Giappone e tradotto in inglese, in questo caso ufficialmente da Xseed, solo quest'anno

Gamesource Staff

Well-Known Member
Trovo difficile pensare che una persona che si iscrive ad un forum sui videogiochi e si mette a leggere una discussione chiamata "titoli di nicchia" non conosca Xenoblade, quantomeno di fama. Se fosse un articolo pubblicato in prima pagina avrebbe senso nominarlo, perché magari con un titolo più accattivante e una maggiore accessibilità un tizio qualunque che non l'ha sentito nominare potrebbe darci un'occhiata e farci un pensiero.

Non è una critica, ma un semplice ragionamento.