Ma non è vero che la trama viene tranciata a metà, semplicemente si sono dimenticato (o meglio non hanno voluto) colmare alcuni vuoti come la vera identità della protagonista (che in parte si può intuire) e il suo passato. Il gioco di per se ha un inizio e una fine. E poi alla faccia dello sputo, io ho finito il gioco in 15/16 ore
Jeeg, io non so come lo hai giocato tu, ma da quello che risulta dal mio file di salvataggio ho finito il gioco in 3 ore e 30 facendo praticamente la storia principale e giocando almeno una volta ciascuna delle sfide e trovando tutti i tombini. Le cose da fare sono ancora tante, però effettivamente la storia non dura uno sputo.
Le due cose che più mi sono dispiaciute del gioco sono:
1) Nonostante sia un open world le uniche sub-quest del titolo sono le sfide (oltre ai Nevi rari ed i naviganti). Ora non credo di pretendere tanto se avessi chiesto delle subquest un po' più corpose e con un minimo di micro-trama di fondo
2) Non riesco a credere che abbiano voluto finire così il gioco. Non è che lasciano delle semplici domande aperte che danno adito a possibili interpretazioni, qui proprio mettono tanta carne sul fuoco, ma poi rispondono a metà delle domande sorte nella mente di chi gioca. Fintanto che non annunceranno un seguito io mi sentirò preso per i fondelli dato che le domande senza risposta che mi sono fatto sono a decine e se questo gioco dovesse rivelarsi a conti fatti un gioco autoconclusivo (nel senso che, anche se gli sviluppatori erano intenzionati a realizzare un seguito, Sony ha deciso di non produrre un secondo capitolo) allora non posso accettare che si consideri un buon gioco dopo tutte le lacune di trama che presenta.