eh oh capì, però non ci sarebbe concorrenza, che fa bene sia alle aziende che a noi giocatori
Suppongo che tu ti riferisca al fatto che la concorrenza spinge le aziende a creare prodotti sempre migliori.
Potrei essere d'accordo su questo punto sul lato hardware,ma non su quello software.
Una Software House ha come concorrenza le altre SH,non le aziende che producono console.
Non penso che la concorrenza tra Sony,Nintendo e Microsoft abbia qualcosa a che fare-per esempio-con la concorrenza tra Capcom,Namco e Konami.
Quindi anche se anche esistesse solo una console per ogni generazione,tutte le SH continuerebbero ad avere concorrenza reciproca.
Inoltre sono convinto che la concorrenza tra la aziende che producono console(e il conseguente acquisto di esclusive) non si limiti a non fare del bene a noi giocatori ma che ci faccia addirittura del male.
Mi spiego facendo tre esempi molto pratici e facili da capire:
-un videogiocatore possiede solo ed esclusivamente una X-Box 360,si compra la Metal Gear Solid HD Collection per questa console e diventa un fan accanito della saga al punto di avere l'irreprimibile desiderio di voler giocare a tutti gli altri capitoli,questo giocatore sarà costretto a spendere soldi per comprarsi una PS3(su cui giocare MGS 4) e una PSP(su cui giocare a MGS: Portable Ops)
-la stessa cosa accade ad un giocatore che possiede solo una delle due console casalinghe e che vuole giocarsi tutto Assassin's Creed,questa persona sarà costretto a comprarsi la PSP per giocare AC:Bloodlines
-la stessa cosa accade ad un possessore di X-Box 360 che dopo aver giocato a Resident Evil 5 vuol giocare a tutti gli altri capitoli della saga,costui sarà costretto a comprarsi il Nintendo 3DS per giocare a RE:Revelation,la PS3 per poter giocare a tutti i RE acquistabili sul PSN,la PS2 per giocare ai due Outbreak e il Nintendo Wii per giocare allo 0 e al porting del rebirth
Beh,in nessuno dei tre esempi citati vedo che l'esistenza delle esclusive faccia bene ai giocatori.Al contrario lo rende schiavo del consumismo più sfrenato:non vedo come chiamare in altro modo costringere un giocatore ad acquistare più console per giocarsi una sola saga.
Sicuramente il problema non si pone per chi possiede praticamente tutte le console in circolazione o comunque aveva già da prima l'intenzione di comprarle tutte.
Ma per chi(come me) non è interessato ad avere in casa ogni console videoludica esistente il problema si pone eccome.
Premetto che so già che potrò sembrare egoista per quello che sto per dire ma mi fa piacere che la Sega non produca più console,che la Microsoft non abbia una sua console portatile che rivaleggi con quelle Sony e Nintendo.
E,
least but not last,vorrei tanto che in futuro ci fosse solo ed esclusivamente una azienda(a prescindere che sia Sony,Nintendo o Microsoft) a produrre console: così esisterebbe una sola console per generazione o al massimo due(una casalinga e una portatile).
Ma so già che almeno che non succeda che due su tre di queste aziende subiscano un forte flop commerciale(come è successo alla Sega),il mio sogno non si avvererà mai.
Non ho altro da aggiungere.