Dopo 27 ore sono riuscito a finire il gioco, peccato che ancora me ne manchino non so quante per completare il completabile.
Lasciatemi sfogare sulla trama del gioco: Darksiders 2, sotto il profilo narrativo, è assolutamente inutile con un finale ancora più inutile. Non aggiunge assolutamente NIENTE al primo Darksiders. Non mi hanno tolto neanche la soddisfazione di un finale cliffhanger che aprisse le porte ad un Darksiders 3 come aveva fatto il primo (dio quanto hype mi aveva fatto venire quel finale).
La trama di D2 è: Morte cerca di far rinascere l'umanità per riscattare dal peccato di Guerra, punto. Davvero, non c'è più niente. Ci sarebbe il discorso del passato di Morte, e più in generale dei 4, con il fratricidio dei Nephilim, ma se volete saperne qualcosa di più andatevi a leggere il libro, almeno capirete anche perchè Morte è disposto a tutto per salvare Guerra.
In tutta l'avventura Morte si limiterà a fare favori praticamente a chiunque per arrivare allo scopo finale: Morte incontra Tizio - Tizio aiuta Morte se uccide 3 mostri - Morte uccide i mostri e Tizio dice che deve andare da Caio - Morte va da Caio - Caio aiuta morte se gli porta 3 pezzi di un oggetto - Morte recupera i pezzi e torna da Caio - Caio apre un portale e dice di andare a parlare con Sempronio e il giro ricomincia.
Voi non potete immaginare quanto la cosa mi abbia fatto incazzare, specie se consideriamo che Morte è un Nephilim di prima generazione nonchè uno dei più potenti, non a caso è il capo dei 4 (anche qui, tutte cose che si sanno nel libro, figuriamoci se le mettevano nel gioco) e nonostante tutto si fa usare praticamente da chiunque.
Per il resto, a livello di gameplay, sonoro e ambientazioni, D2 è una meraviglia. Tante cose da fare, un sistema di combattimento soddisfacente, difficoltà equilibrata, dungeon vari e vasti, tantissime armi ed equipaggiamenti ecc...
Se D3 riuscirà a fondere il primo Darksiders con il secondo, possiamo aspettarci, almeno per quel che mi riguarda, un capolavoro come pochi. Peccato per l'occasione mancata con questo