Knukle
Il dimenticatore
Avevo proprio voglia di aprire una discussione del genere.
Ora che la generazione è terminata, così come il 2013, e si è fatto il nuovo balzo in avanti (saltellino molto corto, in realtà), vorrei ripercorrere quelli che sono stati i momenti più importanti, belli e indimenticabili della generazione delle console war e dei giochi in HD.
Inizio io, ed elencherò solo i giochi che ho giocato (quindi nulla su PS3 a parte qualche eccezione) tenendo fuori gli Indie (che meritano un topic a parte).
Mass Effect Saga
Ha incarnato il GDR del nuovo millennio. Spettacolare, graficamente curato, narrativamente intrigante e aperto alle scelte, ha gettato alcuni semi nel genere e non solo. In ME contano più le scelte dei giocatori dei numeretti e delle e statistiche, perché i GDR alla fine fine sono giochi dove si manipola la fiction (la storia), e non le statiche del personaggio. Tante scelte, quindi, che si ripercuotono su tutta la saga, così che una decisione presa nel primo capitolo si ripercuoterà sul terzo, cambiando profondamente l'approccio alla narrazione. E poi... dove mettere uno dei setting più belli e curati di sempre? Razze aliene credibili, personaggi indimenticabili e un codex grondante di informazioni. Tutte cose che fanno chiudere un occhio sulla sua trasformazione finale in TPS.
Bioshock
Ho avuto un rapporto difficile con Bioshock. Lo giocaci diversi anni fa su 360, ma all'epoca non mi piacque per nulla e lo accantonai. Di recente sono riuscito a comprarlo approfittando degli sconti di Steam, ed è stato amore. Non so perché l'altra volta mi fece quell'effetto, ma la seconda run me lo ha fatto amare. è un FPS come purtroppo ce ne sono pochi: niente coperture, niente vita che si ricarica da sola, niente multiplayer. Il gameplay è caratterizzato dai poteri (Plasmidi) e dalla vastità di Rapure, angosciante utopia sottomarina diventata una città distopica e decadente. La narrazione è il punto di forza del gioco, una trama ricca di colpi di scena, dialoghi geniali e personaggi maledetti. è stato il metro di paragone e un esempio (purtroppo assieme a COD) per molti FPS, e non solo.
Lost Odyssey
A mio avviso di gran lunga il miglior Jrpg della generazione. Si tratta del secondo gioco della mistwalker è del loro primo capolavoro (Blue Dragon era ancora troppo acerbo), tutto ciò che doveva essere Final Fantasy schifo XIII e che non è stato. Il gameplay è semplice e senza troppi orpelli, un BS a turni con qualche aggiunta simpatica ma nulla più. Il vero punto di forza è la trama, una delle più toccanti e appassionanti che mi sia capitato di giocare. Le mani di Sakaguchi e di Uematsu si sentono, e pure tanto, così come l'art design di Yoshikawa (Nomura chi?). Insomma, un gioco stupendo, una piccola perla che è rimasta sin troppo snobbata e sottovalutata, complice anche la sua natura di esclusiva 360, oscurata da titoli più blasonati come Halo o GOW.
Portal 1 & 2
Spesso scambiato per un FPS, Portal è un puzzle game geniale dove, armati solamente di una portal gun, dovremo proseguire creando portali dimensionali e risolvendo enigmi ambientali. Il primo è stato un fulmine a ciel sereno, ma il secondo si è rivelato ancora migliore, con più enigmi, una trama che seppure accennata piace molto, un cooperativo fantastico e tanta, tanta ironia, di quella cattiva e dissacrante che non fa mai male. Un po' inglese nella sua eleganza ed efficacia. Pensandoci bene, Portal si qualifica come uno dei migliori giochi che mi sia mai capitato di giocare, non solo della gen appena conclusa.
Batman Arkham Saga
La dimostrazione che è possibile fare un gran gioco su licenza senza snaturare la fiction di riferimento. Il cavaliere oscuro è apparso svariate volte nel mondo dei videogiochi, ma non è mai stato così dark, così in forma e così, così... così Batman. Rockesteady ha tirato fuori un gameplay superlativo, dove i combattimenti spaccano, le sessioni stealth valgono da sole il gioco e i momenti più investigativi non pesano mai. Tra Arkham Asylum e Arkham City c'è di che perdere la testa, specialmente se si è fan sfegatati di Batman come il sottoscritto. Il Batman descritto è proprio quello dei fumetti, così come i suoi nemici: dal Joker al Pinguino, da Ras Al-Ghul a Bane, e così via. Purtroppo non ho ancora giocato ad Origins, ma medito di riuscirci a breve.
Ne cito altri che meriterebbero una descrizione più approfondita, ma mi limiterò a citarli: Red Dead Redemption, Vanquish, Fallout 3, Gears of War Saga
Ok, passo la palla a voi.
Ora che la generazione è terminata, così come il 2013, e si è fatto il nuovo balzo in avanti (saltellino molto corto, in realtà), vorrei ripercorrere quelli che sono stati i momenti più importanti, belli e indimenticabili della generazione delle console war e dei giochi in HD.
Inizio io, ed elencherò solo i giochi che ho giocato (quindi nulla su PS3 a parte qualche eccezione) tenendo fuori gli Indie (che meritano un topic a parte).
Mass Effect Saga
Ha incarnato il GDR del nuovo millennio. Spettacolare, graficamente curato, narrativamente intrigante e aperto alle scelte, ha gettato alcuni semi nel genere e non solo. In ME contano più le scelte dei giocatori dei numeretti e delle e statistiche, perché i GDR alla fine fine sono giochi dove si manipola la fiction (la storia), e non le statiche del personaggio. Tante scelte, quindi, che si ripercuotono su tutta la saga, così che una decisione presa nel primo capitolo si ripercuoterà sul terzo, cambiando profondamente l'approccio alla narrazione. E poi... dove mettere uno dei setting più belli e curati di sempre? Razze aliene credibili, personaggi indimenticabili e un codex grondante di informazioni. Tutte cose che fanno chiudere un occhio sulla sua trasformazione finale in TPS.
Bioshock
Ho avuto un rapporto difficile con Bioshock. Lo giocaci diversi anni fa su 360, ma all'epoca non mi piacque per nulla e lo accantonai. Di recente sono riuscito a comprarlo approfittando degli sconti di Steam, ed è stato amore. Non so perché l'altra volta mi fece quell'effetto, ma la seconda run me lo ha fatto amare. è un FPS come purtroppo ce ne sono pochi: niente coperture, niente vita che si ricarica da sola, niente multiplayer. Il gameplay è caratterizzato dai poteri (Plasmidi) e dalla vastità di Rapure, angosciante utopia sottomarina diventata una città distopica e decadente. La narrazione è il punto di forza del gioco, una trama ricca di colpi di scena, dialoghi geniali e personaggi maledetti. è stato il metro di paragone e un esempio (purtroppo assieme a COD) per molti FPS, e non solo.
Lost Odyssey
A mio avviso di gran lunga il miglior Jrpg della generazione. Si tratta del secondo gioco della mistwalker è del loro primo capolavoro (Blue Dragon era ancora troppo acerbo), tutto ciò che doveva essere Final Fantasy schifo XIII e che non è stato. Il gameplay è semplice e senza troppi orpelli, un BS a turni con qualche aggiunta simpatica ma nulla più. Il vero punto di forza è la trama, una delle più toccanti e appassionanti che mi sia capitato di giocare. Le mani di Sakaguchi e di Uematsu si sentono, e pure tanto, così come l'art design di Yoshikawa (Nomura chi?). Insomma, un gioco stupendo, una piccola perla che è rimasta sin troppo snobbata e sottovalutata, complice anche la sua natura di esclusiva 360, oscurata da titoli più blasonati come Halo o GOW.
Portal 1 & 2
Spesso scambiato per un FPS, Portal è un puzzle game geniale dove, armati solamente di una portal gun, dovremo proseguire creando portali dimensionali e risolvendo enigmi ambientali. Il primo è stato un fulmine a ciel sereno, ma il secondo si è rivelato ancora migliore, con più enigmi, una trama che seppure accennata piace molto, un cooperativo fantastico e tanta, tanta ironia, di quella cattiva e dissacrante che non fa mai male. Un po' inglese nella sua eleganza ed efficacia. Pensandoci bene, Portal si qualifica come uno dei migliori giochi che mi sia mai capitato di giocare, non solo della gen appena conclusa.
Batman Arkham Saga
La dimostrazione che è possibile fare un gran gioco su licenza senza snaturare la fiction di riferimento. Il cavaliere oscuro è apparso svariate volte nel mondo dei videogiochi, ma non è mai stato così dark, così in forma e così, così... così Batman. Rockesteady ha tirato fuori un gameplay superlativo, dove i combattimenti spaccano, le sessioni stealth valgono da sole il gioco e i momenti più investigativi non pesano mai. Tra Arkham Asylum e Arkham City c'è di che perdere la testa, specialmente se si è fan sfegatati di Batman come il sottoscritto. Il Batman descritto è proprio quello dei fumetti, così come i suoi nemici: dal Joker al Pinguino, da Ras Al-Ghul a Bane, e così via. Purtroppo non ho ancora giocato ad Origins, ma medito di riuscirci a breve.
Ne cito altri che meriterebbero una descrizione più approfondita, ma mi limiterò a citarli: Red Dead Redemption, Vanquish, Fallout 3, Gears of War Saga
Ok, passo la palla a voi.