I migliori giochi della gen passata (secondo me)

Knukle

Il dimenticatore
Avevo proprio voglia di aprire una discussione del genere.
Ora che la generazione è terminata, così come il 2013, e si è fatto il nuovo balzo in avanti (saltellino molto corto, in realtà), vorrei ripercorrere quelli che sono stati i momenti più importanti, belli e indimenticabili della generazione delle console war e dei giochi in HD.

Inizio io, ed elencherò solo i giochi che ho giocato (quindi nulla su PS3 a parte qualche eccezione) tenendo fuori gli Indie (che meritano un topic a parte).

Mass Effect Saga
Ha incarnato il GDR del nuovo millennio. Spettacolare, graficamente curato, narrativamente intrigante e aperto alle scelte, ha gettato alcuni semi nel genere e non solo. In ME contano più le scelte dei giocatori dei numeretti e delle e statistiche, perché i GDR alla fine fine sono giochi dove si manipola la fiction (la storia), e non le statiche del personaggio. Tante scelte, quindi, che si ripercuotono su tutta la saga, così che una decisione presa nel primo capitolo si ripercuoterà sul terzo, cambiando profondamente l'approccio alla narrazione. E poi... dove mettere uno dei setting più belli e curati di sempre? Razze aliene credibili, personaggi indimenticabili e un codex grondante di informazioni. Tutte cose che fanno chiudere un occhio sulla sua trasformazione finale in TPS.

Bioshock
Ho avuto un rapporto difficile con Bioshock. Lo giocaci diversi anni fa su 360, ma all'epoca non mi piacque per nulla e lo accantonai. Di recente sono riuscito a comprarlo approfittando degli sconti di Steam, ed è stato amore. Non so perché l'altra volta mi fece quell'effetto, ma la seconda run me lo ha fatto amare. è un FPS come purtroppo ce ne sono pochi: niente coperture, niente vita che si ricarica da sola, niente multiplayer. Il gameplay è caratterizzato dai poteri (Plasmidi) e dalla vastità di Rapure, angosciante utopia sottomarina diventata una città distopica e decadente. La narrazione è il punto di forza del gioco, una trama ricca di colpi di scena, dialoghi geniali e personaggi maledetti. è stato il metro di paragone e un esempio (purtroppo assieme a COD) per molti FPS, e non solo.

Lost Odyssey
A mio avviso di gran lunga il miglior Jrpg della generazione. Si tratta del secondo gioco della mistwalker è del loro primo capolavoro (Blue Dragon era ancora troppo acerbo), tutto ciò che doveva essere Final Fantasy schifo XIII e che non è stato. Il gameplay è semplice e senza troppi orpelli, un BS a turni con qualche aggiunta simpatica ma nulla più. Il vero punto di forza è la trama, una delle più toccanti e appassionanti che mi sia capitato di giocare. Le mani di Sakaguchi e di Uematsu si sentono, e pure tanto, così come l'art design di Yoshikawa (Nomura chi?). Insomma, un gioco stupendo, una piccola perla che è rimasta sin troppo snobbata e sottovalutata, complice anche la sua natura di esclusiva 360, oscurata da titoli più blasonati come Halo o GOW.

Portal 1 & 2
Spesso scambiato per un FPS, Portal è un puzzle game geniale dove, armati solamente di una portal gun, dovremo proseguire creando portali dimensionali e risolvendo enigmi ambientali. Il primo è stato un fulmine a ciel sereno, ma il secondo si è rivelato ancora migliore, con più enigmi, una trama che seppure accennata piace molto, un cooperativo fantastico e tanta, tanta ironia, di quella cattiva e dissacrante che non fa mai male. Un po' inglese nella sua eleganza ed efficacia. Pensandoci bene, Portal si qualifica come uno dei migliori giochi che mi sia mai capitato di giocare, non solo della gen appena conclusa.

Batman Arkham Saga
La dimostrazione che è possibile fare un gran gioco su licenza senza snaturare la fiction di riferimento. Il cavaliere oscuro è apparso svariate volte nel mondo dei videogiochi, ma non è mai stato così dark, così in forma e così, così... così Batman. Rockesteady ha tirato fuori un gameplay superlativo, dove i combattimenti spaccano, le sessioni stealth valgono da sole il gioco e i momenti più investigativi non pesano mai. Tra Arkham Asylum e Arkham City c'è di che perdere la testa, specialmente se si è fan sfegatati di Batman come il sottoscritto. Il Batman descritto è proprio quello dei fumetti, così come i suoi nemici: dal Joker al Pinguino, da Ras Al-Ghul a Bane, e così via. Purtroppo non ho ancora giocato ad Origins, ma medito di riuscirci a breve.

Ne cito altri che meriterebbero una descrizione più approfondita, ma mi limiterò a citarli: Red Dead Redemption, Vanquish, Fallout 3, Gears of War Saga

Ok, passo la palla a voi.
 

Code

In Brook We Trust!
Mass Effect Saga

Piu o meno gli stesso motivi di Knukle

Dead Space Saga

Una saga magnifica che mi ha tenuto incollato per ore allo schermo con la trama,le ambientazioni claustrofobiche e la dimostrazione che il TPS puo perfettamente convivere col Survival Horror. TRa l'altro l'unica saga che mi ha portato ad approfondire la trama comprando i libri.

Dark Souls

Cosa dire di Dark Souls? se si vuole un gioco che offre una sfida con te stesso è il titolo perfetto. Inoltre la trama,seppur nascosta,è una delle piu profonde tra quelle che conosco e l'unico in cui finale non è per nulla scontato ma quello che tu pensi possa dare i migliori esiti dopo aver tirato le tue conclusioni.



Anche se non mi sono piaciuti come i giochi citati sora,aggiungerei come menzione d'onore la saga di Infamous,Borderlands 2 e Bioshock 2.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Le mie scelte le sapete: Dark Souls, Catherine e Fallout3, in quest'ordine e se devo sceglierne solo 3.

Poi certo, rimangono altri bei giochi fuori, il grande escluso è Bioshock ma anche altri come Deus Ex, BlazBlue e The Witcher 2 meriterebbero una menzione.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Tomb Raider 2013

Il reboot perfetto.

Street Fighter IV (qualsiasi versione)

Sebbene non il più tecnico, il picchiaduro a mio avviso più equilibrato e divertente.

Portal 1&2

Cake e PotatOS.

Half-Life 2 + Episodes + Black Mesa Source

Non c'è bisogno di spiegare il perché.

Super Meat Boy

IL platform della gen.

Radiant Historia & The World Ends With You

Gli jRPG della gen a parer mio.

Ace Attorney + Spin-off

La saga della gen.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
toh questo topic casca a fagiuolo, ne stavo giusto cercando uno dove postare l'ennesimo discutibile sondaggo by ign

ignconsolegameofageneration.ign.com/

discutibile perche 1) restano vaghi i criteri di selezione dei giochi votabili e 2) perche non ci sono le portatili

sapendo che vincerà o un CoD o un AC eviterò di votare, ma se dovessi farlo sceglierei sicuramente mgs4, bayonetta, anarchy reigns, bioshock, journey, littlebigplanet e blazblue, i restanti 3 posti li vedo adatti a valkyria chronicles, demon's souls, dead rising e vanquish ma senza possederli e quindi approfondirli tutti non posso nominarli e decidere quale scartare
 

Teocida

Oltreuomo
Votato al sondaggio di IGN.

I miei 10 sono:

Catherine
Dark Souls
Fallout 3
Bioshock
Blaz Blue: Calamity Trigger
Mortal Kombat IX
The Witcher 2
Deus Ex: Human Revolution
The Darkness II
Marvel vs Capcom 3

Con preferenza finale a Dark Souls.
Vabbeh al posto dell'ultimo avrei potuto votare Street Fighter IV ma non mi andava. È come ci fosse però.

C'è comunque da dire che che ci son vari giochi che non ho potuto giocare e che probabilmente sarebbero potuti andare a scalzare qualche posizione "debole" dei miei 10, tipo GTA5, Bioshock Infinite, Ni No Kuni, Dark Souls 2 e Demon's Souls. Spero di recuperarli in seguito, se possibile.

Di grandi nomi tenuti invece fuori che però comunque mi son piaciuti, alla fine abbiamo: Bayonetta, Soul Calibur 5, Mass Effect, Batman, Gears of War, GTA4 e poi chissà quali che scordo. Però ognuno con uno o più difetti che proprio non accetto in una ipotetica top 10.
 

Level MD

The Secret Darkness
Premettendo che le mie sono scelte di preferenza, della mia lista home sceglierei:

Bioshock
Deus Ex: HR
Mass Effect ( Trilogia )
Nier
Portal 2
Valkyria Chronicles
The Last of Us

Con tutto il resto a seguire, vedi GTAV, Dark Souls, MGS4, Dishnored, ecc...

Tra le portatili:

Radiant Historia
SMT: Strange Journey
TWEWY
Ghost Trick
Ys Seven
Valkyria Chronicles III ( che sto giocando adesso *_* )

La saga di Ace Attorney in teoria sarebbe della gen precedente, sebbene in occidente ci sia arrivata tramite DS.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Fatta!

Classifica condizionata però dalle inumerevoli assenze per la mancanza delle portatili e dei giochi solo PC e come metro di giudizio ho mischiato l'oggettività ai ricordi delle emozioni che mi hanno fatto provare questi 10 giochi.

Super Mario Galaxy 2
Left 4 dead 2
Super meat boy
Demon's souls
Portal 2
Xenoblade
Valkyria Choronicles
Street Fighter 4
Batman arkham city
Braid

Ovviamente sono da tenere fuori la miriade di capolavori che devo ancora recuperare.
 

Teocida

Oltreuomo
però lol, da te mi aspettavo god of war 3, invece non lo nomini nemmeno nelle riserve XD

Ci ho pensato, ma alla fine a GoW3 ci ho giocato poco e male, e non me la sentivo in virtù di quel poco di nominarlo.
E poi tieni presente che io son sempre stato contrario ad un seguito di GoW, per me la storia si è chiusa più che egregiamente con il primo, il resto mi ha lasciato un po' così :/
 
Top