“Un giorno, il signor bruco incontrò la signora lumaca e le chiese:
-Signora lumaca, tu che sai tutto e sei così saggia, potresti dirmi che forma ha la vita?
La lumaca si fermò a riflettere e rispose: “Io credo che la vita sia rossa, come una bella mela matura!”
Il bruco scoppio a ridere e dopo un pò disse: “No, ti sbagli lumaca, ti avevo chiesto qual è la forma della vita, non il colore!”
La lumaca mosse la testa e si fermò a riflettere. Dopo un pò disse: “Beh signor bruco, credo che la vita abbia un odore dolce come quello di un vaso di miele!”
Il bruco, deluso dalla risposta della lumaca disse: “No, ti sbagli lumaca, non ti ho chiesto qual è l’odore della vita ma la forma!”
La lumaca mosse la testa e si fermò a riflettere nuovamente. Dopo un pò disse: “Beh signor bruco, credo che la vita possa avere il mormorio di un ruscello al mattino!”
Il bruco si rattristò e scoppiò a piangere, muovendo la testa disse: “No lumaca, hai sbagliato ancora, ti ho chiesto qual è la forma della vita, non il suono!”
La lumaca mosse la testa, si fermò a riflettere ancora una volta e dopo un pò disse: “Beh signor bruco, credo che la vita abbia il sapore chiaro e forte di una ciliegia!”
Il bruco, dopo aver perso la pazienza, andò su tutte le furie e disse:” Va bene signora lumaca, se non vuoi dirmi qual è la forma della vita allora andrò via, arrivederci!”
Il bruco si girò e andò via.
Dopo che il bruco aveva fatto ritorno a casa infuriato, la lumaca continuò dicendo: “Beh caro bruco, tu conosci già la risposta.
Felicità, Delusione, Tristezza e Rabbia. Queste sono il colore, l’odore, il suono e il sapore che la vita ci dona ogni giorno sotto tante forme diverse.“