Mass Effect

Esprimi il tuo giudizio

• Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

Voti: 5 100,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

Voti: 0 0,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

• Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

• Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

• Votatori totali
    5

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Anche Saren è stato abbastanza veloce, usando la strategia opposta a quella usata con Benezia

se con Benezia mi riparavo e procedevo con molta calma, contro Saren invece è stata battaglia aperta (anche perchè lo spazio era ristretto) e gli ho scaricato addosso tutto quello che avevo senza preoccuparmi di coprirmi ecc..alla fine contro di lui basta capire quando attacca ed evitarlo, per tutto il resto del tempo basta lanciargli addosso tutto quello che si ha

Trovo che nel complesso mass effect sia abbastanza facile una volta capito come approcciare le battaglie (cambiando ad esempio tipo di munizioni ed evitando di andare all'arrembaggio come fosse un qualsiasi fps)

be oddio, l ho ricominciato a livello difficile come donna biotica e cosi facile mica l ho trovato eh :push:

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
beh si dipende anche dalla classe che uno scegli di farsi. Ovvio che se uno si sceglie soldato è più semplice ma anche meno divertente. Poi è soggettivo perchè un giocatore può trovarsi bene come biotico, un altro come soldato. Se la prima volta avessi giocato come biotico magari poi ricominciandolo da soldato avrei trovato non poche difficoltà, ma di per sè ME è giocabile abbastanza semplicemente con qualsiasi classe, basta avere una buona tattica.

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Ah sabato ho comprato il libro. Sono a più di metà (è corto) ma è davvero bello *_* mi viene voglia di rigiocarlo tutto

Enigma

Hyuga Clan's Heir
boh, volevo portare alla vostra attenzione questa specie di articolo che ho trovato per puro caso, magari può interessare a qualcuno, c'è un tizio che fa una tragedia su di un possibile buco narrativo, ovviamente non ho letto nada per gli spoiler

To: Bioware, From: Your Stepson - GameHounds

da qui lo lascio a voi, magari è roba interessante che fa diventare attiva la discussione, male non fa :D

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
boh, volevo portare alla vostra attenzione questa specie di articolo che ho trovato per puro caso, magari può interessare a qualcuno, c'è un tizio che fa una tragedia su di un possibile buco narrativo, ovviamente non ho letto nada per gli spoiler

To: Bioware, From: Your Stepson - GameHounds

da qui lo lascio a voi, magari è roba interessante che fa diventare attiva la discussione, male non fa :D

mah... volendo ha anche ragione, anche se non ne farei una tragedia ne la spaccerei come quale terribile buco narrativo tale da rendere incomprensibile la trama.
Succede in tanti giochi, specie quando ci si pone delle domande che in questi casi non ci si dovrebbe porre.
Gli faccio i complimenti per la profonda analisi della trama, io non avrei ne il tempo ne la voglia di analizzarla cosi affondo (e dire che sono uno di quelli che si è letto tutto il codex)

kaos31

Active Member
mah... volendo ha anche ragione, anche se non ne farei una tragedia ne la spaccerei come quale terribile buco narrativo tale da rendere incomprensibile la trama.
Succede in tanti giochi, specie quando ci si pone delle domande che in questi casi non ci si dovrebbe porre.
Gli faccio i complimenti per la profonda analisi della trama, io non avrei ne il tempo ne la voglia di analizzarla cosi affondo (e dire che sono uno di quelli che si è letto tutto il codex)

:amazed:
This is madness.
Le intenzioni le avevo anche io, ma non ce l'ho fatta.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Scaricata, giocata e finita ieri sera la nuova espansione, "Pinnacle Station": non mi è piaciuta per niente. A confronto Impatto Imminente è un DLC con i fiocchi, almeno c era una trama e introduceva addirittura una nuova razza aliena al gioco.
Mi chiedo dove sia, o se mai arriverà, il famigerato DLC che dovrebbe fare da ponte con gli eventi del secondo capitolo.
Si tratta, in breve, di eseguire 4 prove di battaglie simulative in tre livelli differenti per un totale di 12 sfide. Arrivando primo in tutte sblocchi la sfida finale e dopo averla completata l espansione finisce li.
Si sbloccano 150 punti obiettivo: 50 arrivando primo ad una sfida, 50 arrivando primo in tutte le 12 sfide e altri 50 completando la sfida finale.
Compratela solo se avete 5 euro da buttare via

Teocida

Oltreuomo
Provato poco, circa un'ora e mezza arrivando praticamente in infermeria dopo il ritrovamento della sonda.
Mah, la prima impressione non è stata stra-positiva, il gioco è bello, ma trovo parecchio scomodo il gameplay, selezionare l'abilità con il dorsale destro è meccanico e lanciare le granate con il back è qualcosa che non avevo mai visto e scopro ora il perché. Non ho ancora capito come si cambiano le munizioni poi.
Mi son creato il mio personaggio, non mi piaceva quello di default (soldato poi, che originalità), ma non capisco perché non posso cambiargli il cognome; è una fesseria.
Mi sto costruendo un ricognitore, il soldato non mi piaceva, l'ingegnere mi faceva proprio schifo, l'adepto è tuttora il più figo ma con le corazze leggere io non ci giro e quindi ho fatto un ibrido, speriamo bene.

Per il resto mi è piaciuto molto per il mondo che ho intorno, che conosco ancora poco ma quel poco mi è stato spiegato dettagliatamente e in modo interessante. Ah già, anche per il fatto di poter giocare con una squadra, cosa molto divertente.

Bon, speriamo che si "riprenda" continuando a giocarci (leggasi imparare a pilotare un gameplay parecchio scomodo), ma leggendo i treni di commenti positivi che questo gioco ha avuto da praticamente chiunque ne sono sicuro.
Mica vorrei esser l'unico a cui non piace ;)

Ra3V

Member
Provato poco, circa un'ora e mezza arrivando praticamente in infermeria dopo il ritrovamento della sonda.
Mah, la prima impressione non è stata stra-positiva, il gioco è bello, ma trovo parecchio scomodo il gameplay, selezionare l'abilità con il dorsale destro è meccanico e lanciare le granate con il back è qualcosa che non avevo mai visto e scopro ora il perché. Non ho ancora capito come si cambiano le munizioni poi.
Mi son creato il mio personaggio, non mi piaceva quello di default (soldato poi, che originalità), ma non capisco perché non posso cambiargli il cognome; è una fesseria.
Mi sto costruendo un ricognitore, il soldato non mi piaceva, l'ingegnere mi faceva proprio schifo, l'adepto è tuttora il più figo ma con le corazze leggere io non ci giro e quindi ho fatto un ibrido, speriamo bene.

Per il resto mi è piaciuto molto per il mondo che ho intorno, che conosco ancora poco ma quel poco mi è stato spiegato dettagliatamente e in modo interessante. Ah già, anche per il fatto di poter giocare con una squadra, cosa molto divertente.

Bon, speriamo che si "riprenda" continuando a giocarci (leggasi imparare a pilotare un gameplay parecchio scomodo), ma leggendo i treni di commenti positivi che questo gioco ha avuto da praticamente chiunque ne sono sicuro.
Mica vorrei esser l'unico a cui non piace ;)

Mass Effect ha il suo punto dolente nella scomodità della interfaccia e nelle missioni secondarie a lungo andare ripetitive. Il suo punto di forza è la trama, la quest principale e la gestione dei personaggi. Purtroppo molti pensano a Mass Effect come un action, così come spesso Fallout 3 è spacciato per FPS, quando entrambi vanno visti e giocati nell'ottica del puro RPG, dove l'azione frenetica va sacrificata per un approccio più ragionato al combattimento (vedi la gestione del party, delle abilità, delle scelte multiple etc); per questo motivo il primo approccio al gameplay risulta parecchio "scomodo" e secondo me non migliora mai per tutta la durata del gioco... eppure le ultime due ore prima del finale ti lasceranno inchiodato davanti alla tv... epico.

Teocida

Oltreuomo
Sono andato un po' avanti, il problema della scomodità hai ragione, non migliora, ho dovuto abbassare il livello della difficoltà ulteriormente e solo con The Darkness son stato spinto a tanto (e per lo più per lo stesso motivo).
Per il resto confermo che mi piace molto per come è descritto il mondo del protagonista, per tutte le opzioni di dialogo disponibili e per il sistema di crescita dei personaggi.

Un vero peccato che le parti d'azione siano così macchinose da giocare, proprio un peccato.

teo9

Alpha and Omega
Purtroppo molti pensano a Mass Effect come un action, così come spesso Fallout 3 è spacciato per FPS, quando entrambi vanno visti e giocati nell'ottica del puro RPG, dove l'azione frenetica va sacrificata per un approccio più ragionato al combattimento (vedi la gestione del party, delle abilità, delle scelte multiple etc); per questo motivo il primo approccio al gameplay risulta parecchio "scomodo" e secondo me non migliora mai per tutta la durata del gioco... eppure le ultime due ore prima del finale ti lasceranno inchiodato davanti alla tv... epico.

A me è piaciuto molto proprio perchè secondo me mischia bene i generi:)

Teocida

Oltreuomo
MI serve un aiuto, dato che sono bloccato in una sub quest del gioco.
Allora, la missione mi chiede di trovare il Maggiore Kyle, che è a capo di una comunità ribelle di biotici.
Ho trovato la base, e parlando con il citofono sono riuscito ad entrare senza sparare un colpo, con i biotici che son pacifici. Devo solo trovare il Maggiore Kyle che.... non c'è :notrust:

La struttura è divisa in 5 "stanze". Appena entrati si ha un'antisala piccola, e subito dopo una grande sala piena di scatoloni piena di biotici. Alla fine di questa sala vi è un'altra stanzetta con dei pc, stanzetta vuota escludendo le varie casse che trovi comunque in tutte le 5 sale.
Alla sinistra della sala grande vi è una scala, che porta ad una specie di passerella sopraelevata della scala grande. A destra di questa passerella c'è un vicolo cieco, a sinistra un'altra stanzetta con dei letti che dovrebbe esser una specie di dormitorio.
Il problema che Mr. Kyle non è presente in nessuna di queste stanze, porca ******* aggiungerei.

Nella mappa mi viene segnalata una X rossa dentro la sala del pc o dentro il dormitorio (che è sopraelevato, quindi entrandoci mi visualizza nella mappa nello stesso punto di quella con i pc). Solo che in entrambe le stanze non c'è nulla di interagibile dove c'è la X.
DOVE ***** è KYLE?! :evil::cry::evil:

Teocida

Oltreuomo
Ho risolto, il suddetto maggiore era nell'edificio accanto ._.
Ancora non capisco però perché in quello mi segna un'ics rossa però, mah.

Comunque più vado avanti più il gioco mi stupisce, è pieno di informazioni sulle razze aliene, sulla storia della galassia, sulla sua politica e sull'economia, persino sui singoli pianeti inutili di ogni sistema solare. Insomma, ha un background mostruoso, come pochissimi altri. In più mi fa piacere che è pieno di sotto-missioni: giusto ora son tornato alla cittadella per comprare un'armatura Quariam che non ne trovavo da nessuna parte e mi son capitate sotto il naso 3 nuove sub quest :cheesy:
Ho anche ribeccato un tipo che prima mi ha chiesto un autografo e ora una foto... ho acconsentito ma quel tipo "puzza" :evil:
Sto anche prendendo più confidenza con il sistema di combattimento, tornando pure alla difficoltà normale: le bombe le ho praticamente eliminate (usare il tasto back mi priva dei movimenti) e ho capito bene quando usare i vari poteri della squadra; ciò non toglie però che nel complesso è scomodo.

Non mi piace però il sistema del Karma, dato che posso "aumentare" sia il punteggio di esemplare e rinnegato contemporaneamente. Avrei preferito che all'aumento dell'uno diminuisse l'altro, un po' come Fallout. Mah, comunque per ora son esemplare, se lo rigiocherò provo l'aspetto malvaglio (o magari cambio durante il gioco :p).

In sostanza però son contento: più ci gioco più mi prende :laugh: