E' da un po' di tempo che rabbridisco sulla spina dorsale sistematicamente ogni volta che vedo quell'articolo (gli) davanti alla parola mmorpg, io ho sempre usato dire I mmorpg ma non ci facevo mai caso, quindi ho notato solo quelli che lo scrivevano diverso da me, sapevo che c'erà la regola ma sinceramente non me la ricordavo (oramai vado ad orecchio come immagino facciano tutti)
solo che quache giorno fa ho sentito Homer simpson dire "gli pneumatici" e mi sono ricordato è giusto perchè davanti a Gn si mette lo e gli..
e quindi sono andato a ricercarmi la regola....
gli articoli-grammatica
lo gli si usa con : z, gn, ps, s + cons.
l' gli si usa con : vocale
per questo si dice lo gnomo e non il gnomo, gli pneumatici, gli scavi ect ect
Il i si usa con : consonante
i gdr, i mmorpg, i cammelli, i nani ect ect ect
ora i più attenti di voi si stanno ponendo questa domanda:
ma allora perchè si dice gli rpg e gli fps?
principalmente perchè si pronunciano Errepigi ed Effepiesse quindi nella nostra mente torna tutto ma se proviamo a parlare al singolare subito la nostra testa va in crisi visto che parlando viene logico dire "l'errepg per eccellenza" ma se uno va a scriverlo l'rpg è ovviamente errato e suona male pure il rpg (che è giusto) infatti di solito si usa "il gdr per eccellenza" (che non fa storciere il naso e fischiare orecchie) e per sostiure l'fps si usa "lo sparatutto per eccellenza.
solo che quache giorno fa ho sentito Homer simpson dire "gli pneumatici" e mi sono ricordato è giusto perchè davanti a Gn si mette lo e gli..
e quindi sono andato a ricercarmi la regola....
gli articoli-grammatica
lo gli si usa con : z, gn, ps, s + cons.
l' gli si usa con : vocale
per questo si dice lo gnomo e non il gnomo, gli pneumatici, gli scavi ect ect
Il i si usa con : consonante
i gdr, i mmorpg, i cammelli, i nani ect ect ect
ora i più attenti di voi si stanno ponendo questa domanda:
ma allora perchè si dice gli rpg e gli fps?
principalmente perchè si pronunciano Errepigi ed Effepiesse quindi nella nostra mente torna tutto ma se proviamo a parlare al singolare subito la nostra testa va in crisi visto che parlando viene logico dire "l'errepg per eccellenza" ma se uno va a scriverlo l'rpg è ovviamente errato e suona male pure il rpg (che è giusto) infatti di solito si usa "il gdr per eccellenza" (che non fa storciere il naso e fischiare orecchie) e per sostiure l'fps si usa "lo sparatutto per eccellenza.