Bayonetta - 8 Gennaio 2010

Esprimi il tuo giudizio

• Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

Voti: 7 35,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

Voti: 6 30,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

Voti: 4 20,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

Voti: 2 10,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

Voti: 1 5,0%

• Votatori totali
    20

Omega

Dormo sulla collina
Ho appena finito il capitolo 11: lo sto trovando sempre più appassionante, però sarò sincero nel dirvi che mi ha fatto venire voglia di riprendere Devil May Cry, un capitolo a caso.

Quanti capitoli mi mancano? Vorrei finirlo quanto prima per rivedere un po' i Portali (oh, non ne ho trovato uno nemmeno a pagarlo. Dovrò assolutamente usare la guida di Teocida) e vedere quanti Luoghi di riposo ho perso (ho sbloccato l'obiettivo della metà, quindi penso relativamente pochi visto che l'ho sbloccato due capitoli fa).

Ho preso poi tutte le tecniche, compresa quella del Pipistrello che è magnifica: praticamente muoio molto meno rispetto a prima. Ora punterei volentieri a qualche accessorio, nonostante i costi spropositati.

Infine ho un incredibile dramma: non riesco a sbloccare l'obiettivo che richiede l'utilizzo per 20 volte della Chioma Malefica. Le cose sono due, visto che l'ho usata più di 30 volte sicuramente: o non ho capito io cosa si intende con Chioma Malefica o ho l'obiettivo buggato. Personalmente ritengo che la Chioma Malefica sia l'ultimo passaggio di una specifica combo che fa comparire dal nulla quei mostri che nascono anche durante le Apoteosi: un esempio di questa combo è quando si finisce con B e dall'alto cade un piede gigante che schiaccia l'avversario.

E dulcis in fundo, non capisco come si possa uccidere un avversario cadendogli sopra a meno che non non faccia saltare Bayonetta da 10 metri di altezza, ma fino ad ora nessun livello lo permette.

Teocida

Oltreuomo
Per i capitoli dovresti esser quasi alla fine, ma non ricordo il numero preciso. 14? Boh

Mentre per quanto rigurda la chioma malefica si, è proprio il colpo finale della combo (anche nel caso si usi la spada che non fa propriamente usare i capelli della protagonista). Sull'uccisione degli avversari non è tanto l'altezza da cui li si salta sopra che influisce lol quanto piuttosto il numero di volte che gli atterri in testa: per questo dicevo che contro quelli volanti è utile la frusta, puoi ucciderli anche senza combo.

Omega

Dormo sulla collina
Ora nel capitolo 12 ho fatto sicuramente più di 15 Chiome Malefiche, il che mi fa intuire che l'obiettivo è buggato.

Ma come faccio ad atterrare in testa ad un avversario? D:
Li ho attirati a me con la frustra premendo Y per sbloccare anche l'obiettivo legato, ma nulla

Omega

Dormo sulla collina
Più che altro per un fattore malinconico: per il resto ammetto, così come l'avevo ammesso ancor prima di giocare Bayonetta a fondo, che a livello di giocabilità siamo nettamente sopra Devil May Cry. Nel capitolo 12 contro il boss hanno davvero iniziato a farmi male le dita per le combo: non ho memoria di una cosa del genere in un altro videogioco

Omega

Dormo sulla collina
Finito.

Ho poche critiche per Bayonetta, il che fa intuire che l'ho apprezzato molto come gioco. Era abbastanza difficile aspettarsi il contrario dato che Kamiya mi ha sempre soddisfatto. Innanzitutto la decisione di renderlo molto user frendly: la difficoltà è comunque elevata e lo attestano i vari game over che bene o male escono ad ogni capitolo, ma la semplicità sta nel fatto di rendere nullo l'uso degli oggetti (nel finale ho voluto usare il lecca lecca rosso per velocizzare i combattimenti rendendomi più potente) anche a causa dell'assenza di un vero game over. Si muore quante volte vuoi, tanto c'è il checkpoint alle spalle che ti risolve il problema.

La seconda critica la faccio all'assenza di un vero mirino per le pistole: mi sono ritrovato nel capitolo IX a voler (per soddisfare l'obiettivo) sparare a tutti i tentacoli tra i quali cadevo e vi giuro che è stato un vero macello. Alla fine ho preferito distruggerli saltandoci sopra e sparavo soltanto per aggiustare la traiettoria, ma se avessi voluto farli fuori tutti quanti con i proiettili forse ora sarei ancora lì. Tral'altro prende gli obiettivi a come viene e in quel frangente sparava sovente verso l'aria, forse perché attratta dal dragone che volteggiava attorno al cono o chissà perché mai. Non avrebbe guastato quindi una visuale in soggettiva per sparare o magari un obiettivo più accorto.

Infine, ma non è nemmeno tanto una critica, devo ammettere che la storia è banale. Se non fosse per il colpo di scena (?), che alla fine è scontantissimo, riguardante Cereza, c'è ben poco di interessante e nulla che possa far pensare a dietrologie e far scaturire discorsi sulla natura del soggetto. Però non è nemmeno tanto da criticare essendo un action che si basa sul gameplay, ottimo davvero: d'altronde anche Devil May Cry non si esaltava per la trama, però Dante era Dante.

E, niente. Godetevi Bayonetta
hellena_taylor2.jpg

Che ***** di voce.

Ultima modifica da un moderatore:

Omega

Dormo sulla collina
12 ore circa. La difficoltà per un action dev'essere sempre la più alta, però in Bayonetta questa è la Normale, quindi vai dritto su questa.

Teocida

Oltreuomo
Ma comunque DMC, di cui non sono mai stato un grande fan, offriva una trama perlomeno accettabile, condita da un protagonista molto carismatico e comunque antagonisti che rimangono nella mente del giocatore, basta citare Vergil o Mundus. Anche i comprimari come Trish o Nero non erano male.
Bayonetta non offre nulla di tutto ciò, se prendiamo come campo d'esame solo la trama è uno degli action più brutti di sempre (ovviamente il primo è e resterà EA's Inferno), con una protagonista che ha solo tette e **** su cui far le va e con nemici e comprimari a dir poco anonimi: dai, Luka e Rodin son poco più di contorno, al massimo si può salvare Jeanne ma nemmeno più di tanto.

Per fortuna che il gioco offre davvero un gameplay spettacolare e memorabile, sennò brrr..
Per quello non mi aspetto più di tanto dal secondo capitolo per quanto riguarda la storyline, basti che ci mettino un cavolo di canovaccio stupidissimo come hanno fatto nel primo e sono apposto, certo, pur mantenendo e migliorando dove possibile la giocabilità passata. Un esempio sarebbe appunto un perfezionamento del sistema di mira, una gamma di accessori più vasta e dagli effetti più utili nella maggior parte di essi e magari anche più armi.

pissio

Osservatore di eclissi
Simone, fai conto che il fratello della mia ragazza ha mollato Bayonetta a metà proprio perchè non ha storia (che si svolge tutta sul finire e fa anche abbastanza schifo)

Omega

Dormo sulla collina
L'ho iniziato a difficile, ma procedo lentamente perché è noiosissimo fare due volte lo stesso gioco.

Fatto il prologo e ho acquistato anche due accessori (ho finito il gioco con 360mila halo): la luna e lo sguardo della disperazione. Poi però ho preferito sbloccare l'obiettivo con lo sguardo della disperazione, caricare la partita da zero e acquistare l'anello di Selene (si chiama così?) che è più utile della provocazione secondo me.

La differenza si nota, ma avendo tutte le tecniche, il Sabbat automatico e ora anche la trasformazione in pipistrello che aveva semplificato tantissimo già la modalità normale, sembra tutto molto scorrevole. L'obiettivo è quello di farsi i portali Alfheim e trovare i luoghi di Umbra.

Omega

Dormo sulla collina
Direi che ho ufficialmente trovato un bug.
Sono all'ultima parte del prologo in versione difficile: devo fare tre attacchi torturanti e non me ne esce nemmeno uno. Perché? Ne avrò fatti centinaia nel corso della storia e ora non ne vuole uscire nemmeno uno!

Ma che senso ha?

Teocida

Oltreuomo
@Pissio, un po' è comprensibile, ma alla fine ricordiamoci che è un gioco d'azione non di ruolo.

Omega non ti so dire, a me non è mai capitato, non è che con l'aumento della difficoltà non riesci più ad eseguirle? :p
Comunque trama a parte il difetto più grosso del gioco resteranno le orride sezioni in motocicletta, che spero non si ripresentino più nel secondo capitolo!

Omega

Dormo sulla collina
Ho palesemente detto una cazzata, ma il problema è che capisco solo ora come si fa a fare un attacco torturante: prima uscivano a caso lol

Risolto :3

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
@Pissio, un po' è comprensibile, ma alla fine ricordiamoci che è un gioco d'azione non di ruolo.

Omega non ti so dire, a me non è mai capitato, non è che con l'aumento della difficoltà non riesci più ad eseguirle? :p
Comunque trama a parte il difetto più grosso del gioco resteranno le orride sezioni in motocicletta, che spero non si ripresentino più nel secondo capitolo!

ma anche quella sul missile per me è una di quelle missioni da dimenticare