Berrettoverde
The next big thing
Ci ho giocato fino a 5 minuti fa,per staccarmici ci è voluto l'aiuto di Dio.
Scuse in anticipo a chi ha trovato interessante il veretano di Bayonetta ma...quì siamo su un altro pianeta proprio.
Piangevo fino a pochi giorni fa la scomparsa di una pietra miliare dei videogames,uno dei giochi più belli mai concepiti,tale Soul Reaver,che la THQ mi rifila la sua evoluzione elevata a potenza.
Se Darksiders avesse avuto la grafica di Bayonetta (cito il suo diretto avversario soprattutto per il periodo d'uscita di entrambi i titoli),starei letteralmente gridando al miracolo,al capolavoro tanto atteso,ma ahimè di questo non posso.
Non perchè la grafica di Darksiders faccia pena,anzi...ma notare un mastodontico lavoro su ogni fronte del gioco che ti incolla allo schermo,per poi vedere che queste 4/5 S.H tanto brillanti sulle idee ma povere di potenzialità tecniche debbano rifilarci un giocone con la g maiuscola minato però da un comparto grafico non eccezzionale...beh,fa perecchio incacchiare,quando un gioco inferiore sotto ogni punto di vista vende per la fama degli sviluppatori e per una protagonista che va in giro spogliandosi in ogni dove.
Finita la premessa ragazzi,credetemi,ve lo dico da amante del genere,Darkiders è qualcosa di eccezzionale,un concentrato bellissimo di protagonista,location di gioco,nemici,level design,trama ma soprattutto atmosfera.
La stessa identica atmosfera che trovai anni e anni fa nelle terre di Nosghot in quel di Soul Reaver.
Lande desolate di immane bellezza,qualche nemico quà e là,ed enigmi che solo The Legend of Zelda ha la fortuna di poterci competere.
Darksiders è questo,Soul Reaver con qualche meccanica alla god of war (eh si,anche in questo gioco qualche scopiazzatura....)e una trama stupenda;ve la narro brevemente nella sua parte inziale.
Fin dalle origini del tempo,bene e male,paradiso e inferno si sono dati battaglia tra loro finchè naque "il consiglio".
Il consiglio fece siglare una tregua tra paradiso ed inferno,tra angeli e demoni,dopodichè il consiglio stesso creò gli esseri umani,che divennero a tutti gli effetti il terzo regno.
Affinchè la pace durasse tra i tre regni,e la tregua non fosse spezzata il consiglio elesse 4 cavalieri,i cavalieri dell'apocalisse che avrebbero punito chiunque avesse infranto il patto,diavoli,umani o angeli che siano.
Ma un'entità sconosciuta,chiamata "il distruttore",infrange il patto e da vita ad una guerra sanguionosa tra angeli e demoni sulla terra.
L'unico cavaliere che verrà risvegliato sarà Guerra,e pertanto verrà accusato di tradimento e di aver causato la faida tra paradiso ed inferno.
Ma Guerra dal canto suo non ci vede chiaro in tutto ciò e ottiene dal consiglio il permesso di tornare sulla terra per indagare e punire i veri traditori...questo ben un secolo dopo la grande guerra.Ma il consiglio incaricherà una sentinella di accompagnare Guerra durante il suo viaggio,e se avesse sgarrato...di ucciderlo.
Grafica:
Non eccelsa,ma rifinita e pulita. Ottimi i modelli poligonali di protagonisti e nemici,questo grazie anche all'ottimo concept scelto per essi,frutto della matita di un famoso fumettista marvel.
Audio:
Buoni gli effetti sonori,eccezzioanale il doppiaggio,la voce di Guerra è la stessa di Marcus Fenix e di Raoul.
Level Design e Location:
L'aspetto migliore del gioco,dalle bellissime ed evocative locazioni di gioco (in particolare le città post apocalisse) ai geniali enigmistrutturati con l'ambiente di gioco.
Personaggi e Trama:
Oltre a quello che ho accennato prima,sappiate che nel gioco sono presenti diversi (almeno fino a dove son arrivato io,spero ci siano tutti) demoni e angeli descritti realmente nella bibbia,oltre ovviamente ai 4 cavalieri dell'Apocalisse.
Il design di Guerra,dei nemici e dei protagonisti di contorno e qualcosa di indescrivibile davvero.
Giocabilità:
Un gameplay senza infamia e senza lode che pianta le sue radici in mostro sacri come devil may cry o god of war,anche se ho notato qualche magagna ( quando si dovrà usare il boomerang per abbattere certi nemici vi assicuro che voleranno bestemmie gratuite),ma tutto sommato veloce ed intuitivo.
Per finire volevo ribadire la natura di Darkisders,il quale non è un normale actio-game lineare con 4 upgrade che si finisce in 6 ore,bensì un action-adventure,con tantissimi upgrade (armi,magie,personaggio ecc),tanti segreti da trovare (tipo i 10 pezzi dell'armatura alternativa di Guerra forgiata negli Abissi,e sparsi in tutto il mondo di gioco),molto longevo e dalla fisionomia alla Soul Reaver o Metroid Prime.
Ad ogni potere o arma acquisita si apriranno nuove aree di gioco prima a noi recluse,il che ci farà tornare spesso sui nostri passi,il tutto condito da una difficoltà di gioco davvero tosta.
Scuse in anticipo a chi ha trovato interessante il veretano di Bayonetta ma...quì siamo su un altro pianeta proprio.
Piangevo fino a pochi giorni fa la scomparsa di una pietra miliare dei videogames,uno dei giochi più belli mai concepiti,tale Soul Reaver,che la THQ mi rifila la sua evoluzione elevata a potenza.
Se Darksiders avesse avuto la grafica di Bayonetta (cito il suo diretto avversario soprattutto per il periodo d'uscita di entrambi i titoli),starei letteralmente gridando al miracolo,al capolavoro tanto atteso,ma ahimè di questo non posso.
Non perchè la grafica di Darksiders faccia pena,anzi...ma notare un mastodontico lavoro su ogni fronte del gioco che ti incolla allo schermo,per poi vedere che queste 4/5 S.H tanto brillanti sulle idee ma povere di potenzialità tecniche debbano rifilarci un giocone con la g maiuscola minato però da un comparto grafico non eccezzionale...beh,fa perecchio incacchiare,quando un gioco inferiore sotto ogni punto di vista vende per la fama degli sviluppatori e per una protagonista che va in giro spogliandosi in ogni dove.
Finita la premessa ragazzi,credetemi,ve lo dico da amante del genere,Darkiders è qualcosa di eccezzionale,un concentrato bellissimo di protagonista,location di gioco,nemici,level design,trama ma soprattutto atmosfera.
La stessa identica atmosfera che trovai anni e anni fa nelle terre di Nosghot in quel di Soul Reaver.
Lande desolate di immane bellezza,qualche nemico quà e là,ed enigmi che solo The Legend of Zelda ha la fortuna di poterci competere.
Darksiders è questo,Soul Reaver con qualche meccanica alla god of war (eh si,anche in questo gioco qualche scopiazzatura....)e una trama stupenda;ve la narro brevemente nella sua parte inziale.
Fin dalle origini del tempo,bene e male,paradiso e inferno si sono dati battaglia tra loro finchè naque "il consiglio".
Il consiglio fece siglare una tregua tra paradiso ed inferno,tra angeli e demoni,dopodichè il consiglio stesso creò gli esseri umani,che divennero a tutti gli effetti il terzo regno.
Affinchè la pace durasse tra i tre regni,e la tregua non fosse spezzata il consiglio elesse 4 cavalieri,i cavalieri dell'apocalisse che avrebbero punito chiunque avesse infranto il patto,diavoli,umani o angeli che siano.
Ma un'entità sconosciuta,chiamata "il distruttore",infrange il patto e da vita ad una guerra sanguionosa tra angeli e demoni sulla terra.
L'unico cavaliere che verrà risvegliato sarà Guerra,e pertanto verrà accusato di tradimento e di aver causato la faida tra paradiso ed inferno.
Ma Guerra dal canto suo non ci vede chiaro in tutto ciò e ottiene dal consiglio il permesso di tornare sulla terra per indagare e punire i veri traditori...questo ben un secolo dopo la grande guerra.Ma il consiglio incaricherà una sentinella di accompagnare Guerra durante il suo viaggio,e se avesse sgarrato...di ucciderlo.
Grafica:
Non eccelsa,ma rifinita e pulita. Ottimi i modelli poligonali di protagonisti e nemici,questo grazie anche all'ottimo concept scelto per essi,frutto della matita di un famoso fumettista marvel.
Audio:
Buoni gli effetti sonori,eccezzioanale il doppiaggio,la voce di Guerra è la stessa di Marcus Fenix e di Raoul.
Level Design e Location:
L'aspetto migliore del gioco,dalle bellissime ed evocative locazioni di gioco (in particolare le città post apocalisse) ai geniali enigmistrutturati con l'ambiente di gioco.
Personaggi e Trama:
Oltre a quello che ho accennato prima,sappiate che nel gioco sono presenti diversi (almeno fino a dove son arrivato io,spero ci siano tutti) demoni e angeli descritti realmente nella bibbia,oltre ovviamente ai 4 cavalieri dell'Apocalisse.
Il design di Guerra,dei nemici e dei protagonisti di contorno e qualcosa di indescrivibile davvero.
Giocabilità:
Un gameplay senza infamia e senza lode che pianta le sue radici in mostro sacri come devil may cry o god of war,anche se ho notato qualche magagna ( quando si dovrà usare il boomerang per abbattere certi nemici vi assicuro che voleranno bestemmie gratuite),ma tutto sommato veloce ed intuitivo.
Per finire volevo ribadire la natura di Darkisders,il quale non è un normale actio-game lineare con 4 upgrade che si finisce in 6 ore,bensì un action-adventure,con tantissimi upgrade (armi,magie,personaggio ecc),tanti segreti da trovare (tipo i 10 pezzi dell'armatura alternativa di Guerra forgiata negli Abissi,e sparsi in tutto il mondo di gioco),molto longevo e dalla fisionomia alla Soul Reaver o Metroid Prime.
Ad ogni potere o arma acquisita si apriranno nuove aree di gioco prima a noi recluse,il che ci farà tornare spesso sui nostri passi,il tutto condito da una difficoltà di gioco davvero tosta.