L'arrivo di Shanks diverrà narrativamente plausibile quando verranno svelate le motivazioni che lo hanno spinto ad imbucarsi alla festa (e deve averne di buone) e quando sapremo di più sull'entità della schermaglia tra lui e Kaidou.
Inoltre non mi dispiacerebbe che si facesse luce su altri due punti:
- il perché la Marina non sapesse dello spostamento di Shanks in direzione Marineford, dal momento che i 4 Imperatori sono costantemente sorvegliati per questioni di sicurezza (e si presume che in periodo di crisi lo stato d'allerta debba essere ai massimi livelli);
- come abbia fatto la Red Force, che non è proprio una barchetta, ad avvicinarsi all'isola senza che nessuno se ne accorgesse.
In ogni caso a me interessa poco che la cosa abbia un senso (e sono sicuro che non si andrà oltre un semplicistico "Sono qui perché sì"), l'ingresso di Shanks così com'è stato sceneggiato rimane l'ennesima porcata di questa guerra. È la classica tamarrata piazzata ad hoc per far venire nelle mutande il lettore meno smaliziato.
Per non parlare di alcuni episodi ridicoli che hanno preparato il terreno: di Kizaru che si blocca a un passo dal colpire Rufy e Law perché quella merdina di Coby urla "Mobbastaveramenteperòiovedolagentescema!" ne vogliamo discutere? Lui e Sengoku novelli Gianni e Pinotto, altroché. xD
e neppure Dragon è da escludere
Eccerto che arriva pure Dragon. Ci sono solo da stabilire gli ultimi dettagli (roba importante, come la scelta del personaggio da salvare provvidenzialmente in extremis e la cool pose migliore), ma per il resto è cosa fatta.
Scherzi a parte, 'sta guerra si concluderà qui, il monologo di Coby e la comparsa di un secondo Imperatore credo siano indizi sufficientemente emblematici. "A tarallucci e vino", come piace dire a molti di voi.
PS. Se questa settimana esce un capitolo decente, è sicuramente un pesce d'aprile.