WII The Last Story | 24 Febbraio 2012

il principe

Active Member
Finito. In generale mi è piaciuto anche se però mi aspettavo molto di più, soprattutto sotto il profilo della trama e del finale, che tra l'altro non ho capito l'ultima scena
dove non so perchè Zael e Calista sono in un bosco

Il gameplay è ben strutturato, anche se però si impara a padroneggiarlo alla perfezione solo nelle ultime ore di gioco.

In conclusione: bello, ma si poteva fare di più.
 

Zenox

Nuovo utente
Non sapendo dove presentarmi, mi butto qui dicendo la mia su questo piccolo capolavoro, preso 60 euro all'uscita in edizione speciale e finito da poco, The Last Story mi ha subito conquistato con i suoi protagonisti divertenti e originali, mi ricorda i bei tempi di final fantasy VII! lo consiglio a tutti!
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Dopo circa due mesi riaccendo una consolle.. ero arrivato al cap 21.. ora sono solo al 25 e non riesco proprio a battere il Kraken :| Come devo fare? Devo chiamare Jack Sparrow? :|
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Finito ieri notte!!

Credo non mi sia mai capitato un gioco che era partito così male per poi finire così bene, le prime 10 ore le ho giocate quasi controvoglia visto che il gameplay aveva molte cose bloccate e la storia non mi prendeva ma poi è stato un crescendo senza freni da tutti i punti di vista, non capisco il perchè voi attacchiate la trama ma per me invece è stato uno degli aspetti che più mi ha colpito positivamente!

Riguardo al gameplay,il BS purtroppo sblocca tutte le mosse un po' troppo tardi, per fare un esempio solo dopo una decina di capitoli si potrà impartire ordini ai compagni, fino a quel punto faranno letteralmente il ***** che vogliono in mezzo alle battaglie, una volta però sbloccato tutto il gioco rivela la sua natura molto tattica, peccato però che solo nelle battaglie finale dove la difficoltà si impenna si potrà godere a pieno di questo gameplay, l'unico difetto che gli ho trovato è la non possibilità di scegliere quali personaggi portarsi (colpa della storia) e la possibilità di personalizzare le loro mosse, in altre parole non c'è alcuni tipo di pretattica per le battaglie.
Le subquest sono pochine ma abbastanza varie come ha detto Jeeg, c'è anche un minigame stile farmville e la possibilità di affrontare i mostri dentro l'arena, graficamente sarà bello da vedere ma c'è un calo di frame rate ogni 20 secondi.
Tirando le somme nonostante tutto mi è piaciuto molto e spero anche io di vedere un prodotto simile su Wii U con le dovute migliorie.

Mi sento pure da dargli un voto: 8,8
 

Elzaeron

Nuovo utente
Pensavo di aver già rilasciato un commento in questo thread, ma evidentemente ho fallato il pulsante "invia rsiposta".
Inizio col dire che per me è stata una favola, pochi giochi mi hanno immedesimato nel protagonista come ha fatto The Last Story, soprattutto all'incontro con
Calista
, pensavo veramente di essere Zael.
La trama, criticata da tutti come banale e stereotipata, l'ho trovata invece ben fatta, anche se secondo me siamo più o meno nella media dei jRPG odierni, sotto questo punto.
La grafica è secondo me il meglio che si sia mai visto su Wii (fatta eccezione per i 2 galaxy), ma sarebbe stato decisamente meglio se fosse stata meno 'pompata' e senza quei fastidiosissimi cali di framerate che a volte sono eccessivi e 'rompono' l'azione.
Il gameplay è sublime, verso fine gioco è spettacolare vedere tutti i personaggi guidati eseguire a turno le mosse di tensione, peccato che, come detto da altri, il gameplay si evolva troppo lentamente e che solo verso gli ultimi 5 capitoli si impara a padroneggiarlo bene.
Infine, concludo citando la colonna sonora, veramente emozionante e toccante. Ricordo ancora che appena fatto accesso al menù restai incantato dalla magnificenza della main theme, e dalla seguente intro.
Per me è stata un'esperienza fantastica.
Unica nota dolente è la longevità: ho portato a termine il gioco (senza subquest, ma facendo tutti i capitoli opzionali) in 21 ore, troppo poco.
Il mio voto è di 9.3; so che è esagerato e che oggettivamente non vale 'neanche' 9, ma veramente per me questo gioco significa molto.
In un eventuale seguito/spin-off su WiiU (o altre console) vorrei che migliorassero in primis la longevità, portando la main quest almeno sulle 35 ore. Poi qualcosa di più sulla trama si potrebbe anche fare...
Per chi ha un wii (ma anche chi non lo ha potrebbe usare TLS come 'scusa' per acquistarlo visto il modico prezzo) e ama i giochi di ruolo di stampo giapponese, The Last Story è un titolo da giocare.
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Dopo mesi che non ci giocavo, ho deciso di finirlo prima di iniziare Mass Effect 3.. ero fermo alla battaglia contro il kraken, neanche stavolta ci riesco così decido di tornare all' ultimo save.. di un' ora prima al cap 22. Evidentemente questa volta ho fatto qualcosa di diverso e mi son ritrovato al cap 23 a far le prove per diventare cavaliere [saltate prima] e poi subito al cap 26.. quindi problema risolto con il kraken eheh
Ora ero arrivato al cap 31 e mi ero nuovamente bloccato contro quelle palline rapidissime.. ma per fortuna alla pagina precedente c' era la soluzione di Bahamut Zero <3 <3

EDIT: Ho bisogno d' aiuto sul serio, guardate il video, a 6:52:

[yt]hF7M-ZZIJH8&feature=relmfu[/yt]

che tasto dovrei spingere?? Non sono le classiche freccette che indicano analogico su o giù e infatti mandando l' analogico in giù non funziona.. e non so più che fare, continua a menarmi in quel punto e non riesco ad andare avanti :|

RI-EDIT: Ok, mi ha salvato google.. dovevo spingere "sinistra".. NON HA SENSO
 
Ultima modifica da un moderatore:

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Finito, son veramente soddisfatto! E' la dimostrazione del fatto che un gioco, anche senza una trama eccezionale [seppur sopra la media degli ultimi tempi eh] può risultare interessante ed avvincente se narrata in questa maniera.. poi il gameplay mi è piaciuto moltissimo e adoro avere un team così numeroso e vario e combattere con tutti questi compagni.
Momenti che ricorderò sono verso la fine del capitolo 35 in cui ho fatto un salto di qualità cambiando gli equip, visto che avevo praticamente quelli base fino a quel momento, e sono diventato una bestia.. e la battaglia contro Zesha per questa bellissima musica:

[yt]VeL1L9Msuvk[/yt]

Mi è piaciuto molto anche il fatto che nei capitoli post-epilogo ho incontrato nuovamente quel kraken che non ero riuscito a battere nel cap 25 ed ora ho fatto a pezzi.. e fomentato da ciò ho preso un vecchio save e ho suonato anche il kraken originale.. completando così tutti i capitoli

Voto 9 per me.. mi dispiace che nella pagina del gioco il voto sia stato dato solo da me e altre 3 persone.. credevo ci avessero giocato più utenti, cosa che questo gioco merita.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
133311_512412422119719_799261157_o.jpg



parti basse a rischio esplosione.

The Last World, probabilmente su WiiU.

NOSEBLEED.gif
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
sono combattuto. TLS peccava (una costante nelle produzioni sakaguchi) dal punto di vista della narrazione. ok la storia ma raccontatela meglio, avete sceneggiatori analfabeti? il che mi farebbe preferire un sequel slegato. tuttavia TLS ha dei bei personaggi dall'ottimo potenziale, allo stesso modo amerei rivederli all'interno di un migliore impianto narrativo..
comunque il gameplay di TLS è da quando l'ho visto che ho sentito il bisogno fisico di averlo su WiiU, quindi sono eccitato come una scolaretta sulla metropolitana di Tokyo: stamattina si è messa quella gonna un po' più corta perchè sa che troverà qualcuno che la guarderà e tenterà un approccio palpeggiandola, dapprima con timore, poi sempre più audacemente; lei all'inizio avrà un po' di paura ma poi si lascerà andare e comincerà a gemere sommessamente, reggendosi al sostegno, attorniata dai pendolari ignari della sua eccitazione; la mano dello sconosciuto, invisibile tra corpi compressi e troppo distratti dagli auricolari a tutto volume, dagli impegni di lavoro o dal giornale del mattino, si insinua sotto l'innocente biancheria che raffigura un simpatico orsetto di peluche, ed è proprio allora che
 

Dragoon88

collezionista
Se è vero, lo voglio multipiatta WiiU/Xbox/PS/ PC

TLS aveva molto potenziale vorrei poter giocare ad un eventuale seguito
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Se è vero, lo voglio multipiatta WiiU/Xbox/PS/ PC

TLS aveva molto potenziale vorrei poter giocare ad un eventuale seguito

La vedo difficile visto che TLS è stato finanziato da Nintendo ed aggiungo che questo potrebbe essere uno di quei casi in cui l'esclusiva sia un bene visto che così potranno concentrarsi al meglio su come sfruttare il paddone, ovvio che se anche microsfot e sony presentaranno le nuove console con dei paddoni questo ragionamento perde di senso.
 
Top