Pensavo di aver già rilasciato un commento in questo thread, ma evidentemente ho fallato il pulsante "invia rsiposta".
Inizio col dire che per me è stata una favola, pochi giochi mi hanno immedesimato nel protagonista come ha fatto The Last Story, soprattutto all'incontro con
, pensavo veramente di essere Zael.
La trama, criticata da tutti come banale e stereotipata, l'ho trovata invece ben fatta, anche se secondo me siamo più o meno nella media dei jRPG odierni, sotto questo punto.
La grafica è secondo me il meglio che si sia mai visto su Wii (fatta eccezione per i 2 galaxy), ma sarebbe stato decisamente meglio se fosse stata meno 'pompata' e senza quei fastidiosissimi cali di framerate che a volte sono eccessivi e 'rompono' l'azione.
Il gameplay è sublime, verso fine gioco è spettacolare vedere tutti i personaggi guidati eseguire a turno le mosse di tensione, peccato che, come detto da altri, il gameplay si evolva troppo lentamente e che solo verso gli ultimi 5 capitoli si impara a padroneggiarlo bene.
Infine, concludo citando la colonna sonora, veramente emozionante e toccante. Ricordo ancora che appena fatto accesso al menù restai incantato dalla magnificenza della main theme, e dalla seguente intro.
Per me è stata un'esperienza fantastica.
Unica nota dolente è la longevità: ho portato a termine il gioco (senza subquest, ma facendo tutti i capitoli opzionali) in 21 ore, troppo poco.
Il mio voto è di 9.3; so che è esagerato e che oggettivamente non vale 'neanche' 9, ma veramente per me questo gioco significa molto.
In un eventuale seguito/spin-off su WiiU (o altre console) vorrei che migliorassero in primis la longevità, portando la main quest almeno sulle 35 ore. Poi qualcosa di più sulla trama si potrebbe anche fare...
Per chi ha un wii (ma anche chi non lo ha potrebbe usare TLS come 'scusa' per acquistarlo visto il modico prezzo) e ama i giochi di ruolo di stampo giapponese, The Last Story è un titolo da giocare.