WII Xenoblade Chronicles | 02 Settembre 2011

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mi pare che tu non abbia parlato dello sviluppo delle tecniche e delle abilità:
Completando alcune missioni, sconfiggendo mostri e trovando luoghi nuovi si ottengono tre tipi di punti: Esperienza, Tecnica e Abilità.
L'esperienza aumenta il livello del personaggio, i PT servono per potenziare le tecniche apprese e i PA servono ad imparare le abilità.

Le tecniche si usano in battaglia: ciascun personaggio può portare con se' 8 tecniche, le altre rimangono inattive. Ciascun personaggio ha anche una tecnica personale, che non si può far salire di livello: solo le tecniche della Monade si possono far salire di livello.
Il livello massimo che può raggiungere una tecnica va alzato comprando e facendo leggere dei manuali al personaggio.

Per le abilità, il discorso è differente: ciascun personaggio può scegliere una tra tre "vie". Ciascuna via concede un bonus particolare: ad esempio una via può aumentare la schivata, un'altra la difesa eccetera.
Per ciascuna via ci sono inoltre cinque (o sei? Ora non ricordo) tasselli di varie forme, che vanno sbloccati in sequenza guadagnando quantità crescenti di PA. I tasselli conferiscono ulteriori bonus per la via scelta.
Utilizzando dei punti chiamati "tasselli d'interesse", il cui numero aumenta (non mi ricordo con che criterio), è possibile inoltre assegnare a ciascun alleato una delle abilità di ciascun membro del gruppo: gli spazi per inserirli hanno determinate forme, in cui vanno inseriti tasselli di forme corrispondenti.
Per sbloccare gli spazi è necessario far crescere l'intesa tra i personaggi.

I tasselli d'interesse non vengono spesi definitivamente, ma possono essere recuperati rimuovendo le abilità assegnate.

Detto questo, sono stato colto dal morbo del ricominciare daccapo. Fortunatamente si possono saltare tutte le scenette.

Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Mi pare che tu non abbia parlato dello sviluppo delle tecniche e delle abilità:
Completando alcune missioni, sconfiggendo mostri e trovando luoghi nuovi si ottengono tre tipi di punti: Esperienza, Tecnica e Abilità.
L'esperienza aumenta il livello del personaggio, i PT servono per potenziare le tecniche apprese e i PA servono ad imparare le abilità.

Le tecniche si usano in battaglia: ciascun personaggio può portare con se' 8 tecniche, le altre rimangono inattive. Ciascun personaggio ha anche una tecnica personale, che non si può far salire di livello: solo le tecniche della Monade si possono far salire di livello.
Il livello massimo che può raggiungere una tecnica va alzato comprando e facendo leggere dei manuali al personaggio.

Per le abilità, il discorso è differente: ciascun personaggio può scegliere una tra tre "vie". Ciascuna via concede un bonus particolare: ad esempio una via può aumentare la schivata, un'altra la difesa eccetera.
Per ciascuna via ci sono inoltre cinque (o sei? Ora non ricordo) tasselli di varie forme, che vanno sbloccati in sequenza guadagnando quantità crescenti di PA. I tasselli conferiscono ulteriori bonus per la via scelta.
Utilizzando dei punti chiamati "tasselli d'interesse", il cui numero aumenta (non mi ricordo con che criterio), è possibile inoltre assegnare a ciascun alleato una delle abilità di ciascun membro del gruppo: gli spazi per inserirli hanno determinate forme, in cui vanno inseriti tasselli di forme corrispondenti.
Per sbloccare gli spazi è necessario far crescere l'intesa tra i personaggi.

I tasselli d'interesse non vengono spesi definitivamente, ma possono essere recuperati rimuovendo le abilità assegnate.

Detto questo, sono stato colto dal morbo del ricominciare daccapo. Fortunatamente si possono saltare tutte le scenette.

Non avevo fatto in tempo a parlare del sistema di crescita, anche questo molto semplice.

Come mai vuoi ricominciare da capo?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Confermo, il gioco PAL gira a 25 FPS. La versione JAP a 30. Probabilmente è per adattarsi alle frequenze delle televisioni. Ho spulciato il forum del Dolphin ed effettivamente, la versione JAP a più di 30 FPS non va (pur risultando fluidissima e identica ad un eventuale giocata su console, idem la PAL.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ma finito il gioco, si possono completare le quest rimaste o no?
Intendi se è possibile tornare indietro dalla fine del gioco? Questo non lo so, ma visto che la libertà d'esplorazione è uno dei punti di forza, immagino di sì.
Considera comunque che alcune quest non si possono più completare dopo determinati eventi. Ad esempio ad un certo punto ottieni una quest (opzionale) che ti permette di spostare un gruppo di persone da un rifugio a dove abitavano in precedenza: se te la completi prima di quelle che hai accettato al rifugio, queste scompaiono.

Gemini

Apprendista recensore
sono indeciso se acquistarlo o meno ... sono stato un'amante degli rpg storici a partire dallo stesso Xenogears (che mi aveva proprio rapito, cosi' come mi rapi' FFVII) ... in questa gen non sono riuscito ad appassionarmi abbastanza (probabilmente saro' cambiato anche io) ed ho paura che anche questo possa non piacermi

Level MD

The Secret Darkness
Dove il battle system rivela il suo punto debole sarà nei scontri contro numerosi gruppi di nemici, in quei casi la battaglia diventa molto confusionaria e non si capisce bene a chi si sta mirando, colpa del lock on automatico!
Mi è sorto un dubbio se fosse per caso una questione di periferica visto che in giro non vedo affrontata questa questione... non stai usando il pad classico ?

bad_hunter

Metroid Hunter
Mi è sorto un dubbio se fosse per caso una questione di periferica visto che in giro non vedo affrontata questa questione... non stai usando il pad classico ?

Uso il classic controller pro però non c'entra nulla il sistema di controllo, è il lock on che fa qualche capriccio, capita che sei agganciato al nemico più lontano (vi ricordo che per colpirli devi stargli vicino) e prima che cambi bersaglio con i dorsali ci vuole un po', capita anche che non vedi quale nemico hai agganciato per i troppi nemici su schermo che coprono la visuale.