WII Xenoblade Chronicles | 02 Settembre 2011

il principe

Active Member
b)Uccidine più che puoi e portati Riki che aumenta la percentuale di scrigni d'orati.
Sto uccidendo dozzine di Orlunga ma neanche l'ombra di un gonnellino, becco solo maschere e muscoli logorati. Tra un pò avrò anche io qualcosa di logorato :asd:
Comunque ho appena visto i filmati
della Torre del Confino, fino a quando appare il gigante. La trama si fa sempre più interessante *_*

bad_hunter

Metroid Hunter
Sto uccidendo dozzine di Orlunga ma neanche l'ombra di un gonnellino, becco solo maschere e muscoli logorati. Tra un pò avrò anche io qualcosa di logorato :asd:
Comunque ho appena visto i filmati
della Torre del Confino, fino a quando appare il gigante. La trama si fa sempre più interessante *_*

Mmmmmm, di Orlunga ce ne sono diversi, sicuro che devi uccidere quelli nella foresta e non nel mare?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Quelli della foresta. Per scrupolo ho ucciso anche quelli del Mare ma niente :(

devi uccidere quellli che stanno in alto a destra della mappa:

Makna_forest_map.gif

nelle coordinate -500 -1000

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Mi ero ripromesso di scrivere le mie considerazioni finali solo ed esclusivamente a gioco finito, indipendentemente dal fatto che mi mancava solo l'ultimo boss, e così è stato: sabato ho finito finalmente il gioco.
E' necessario partire con la dovuto premessa, nonostante sia ovvia: Xenoblade è indiscutibilmente un gioco bellissimo, ricco di contenuti, con ambientazioni vastissime, viste mozzafiato, una buona colonna sonora che ci accompagna nel corso dell'avventura.
Fatta questa premessa parto con quello che è, ovviamente, la mia opinione: Xenoblade è un capolavoro assolutamente mancato, ha tanti di quei difetti che faccio davvero fatica ad etichettarlo come migliore jrpg della generazione, soprattutto a fronte del fatto che in questa generazione esiste Vesperia che lo sovrasta pressochè su tutto.
E vi spiego anche cosa non ho digerito di Xenoblade:

- La trama: presa nella sua totalità è sicuramente una bella storia, piena di eventi drammatici, verità sconvolgenti e quant'altro, peccato che per quel che mi riguarda la trama di Xenoblade è accorpata tutta solo nella prima parte e in quella finale, nel mezzo non c'è assolutamente NULLA. Praticamente da dopo la Colonia 6 fino ad arriverà al braccio di Mecanis, non succede nulla di anche solo vagamente interessante, senza contare che gli eventi a Frondopon e Alcamoth sono di una rottura di coglioni senza fine.
Ma poi vogliamo commentare il finale? Mio dio che cagata che si sono inventati per spiegare il tutto. Il classico esempio di "come buttare tutto nel cesso e tirare lo sciacquone"
- I personaggi: tra gli aspetti peggiori di Xenoblade. Non ne salvo uno, dico davvero. Ah si, giusto Alvis e Dickson.
- Quest secondarie: delle 450 disponibili ne ho terminate quasi 400, tutte terribilmente uguali e tutte terribilmente banali. Per carità, amo le quest secondarie stupide, specie se queste ti ricompensino adeguatamente (cosa che quelle di Xenoblade fanno anche troppo bene), ma avere l'accortenzza di farne almeno qualcuna con una sottotrama decente e che proponesse qualcosa di diverso l'avrei maggiormente apprezzato
- Interfaccia: invasiva, nient'altro da aggiungere
- Difficoltà: esiste una difficoltà? No, o almeno io non ci ho fatto caso. Sono morto solo quando incontravo nemici di livello più alto che mi oneshottavano perchè attiravo la loro attenzione, ma per il resto asfaltavo tutto e tutti spammando mosse a più non posso. Sicurametne è dovuto al fatto che facendo tante quest salivo troppo di livello ed ero troppo potente, ma allora il problema rimane nella scelte di aver inserito così tante quest con elevate ricompense in termini di exp, senza contare che si prende exp anche quando scopri le aree o porti a termine un trofeo/sfida f(non ricordo come si chiamano).
Se a tutto questo aggiungiamo il potere della Monade di prevedere le mosse, la possibilità di potenziarsi con le gemme e le abilità di intesa, morire diventa veramente difficile. Se poi si imposta Reyn e Sharla in party diventa praticamente impossibile. Ma poi perchè preoccuparsi della morte, se non esiste neanche il game over? :asd:
- Sistema di combattimento: boh ho sentito parlare di profondità e addirittura di strategia e tattica, ma mi chiedo se io abbia giocato ad una versione differente. Non è che perchè ci sono mosse che fanno più male a seconda delle posizioni (che poi sono o lato o dietro) significa che c'è strategia nel gioco, così come il giostrarsi il fiaccamento, abbattimento, stordimento (che tralaltro è una tecnica troppo vantaggiosa che non fa che rendere ancora più facile il gioco)
- Creazione Gemme: mai creata una, me ne droppavano a centinaia i mostri e quest. Feature inutile, a mio avviso
- Intesa pg: a che serve l'intesa con i pg se non a farmi vedere delle scenette dalla scarsa utilità che non aggiungono nulla ai personaggi, se non addirittura peggiorarli in alcuni casi. Perchè non sfruttarla per attacchi combinati, quest personali o robe simili?
- Intesa NPC/Città: anche qui, a che serve aumentare l'intesa con gli NPC delle varie città se poi il fine unico è quello di ottenere altre quest sempre uguali? Per carità, l'idea è terribilmente figa e innovativa, ma l'avrei sviluppata in maniera totalmente diverse (esempio stupido: più intesa con la città, migliori oggetti dagli shop)
- Ricostruzione Colonia 6: boh, altra sotto quest stupida, la ricostruisci tutta a che scopo? E dire che ci ho speso ore e fatiche perchè mi aspettavo chissa cosa.

Voglio ribadire che, nonostante questi commenti aspri (e ne mancano parecchi, ma ho preferito sorvolare), Xenoblade mi è piaciuto tantissimo, davvero.
Trovo che Xenoblade sia un piatto ricchissimo di contenuti, ma ognuno di questi sia un pò insapore e avrebbe dovuto essere ridefinito meglio.
Mi duole dirlo ma i capolavori sono ben altri e in questa generazione Vesperia rimane imbattuto come miglior Jrpg

bad_hunter

Metroid Hunter
Vediamo un po' su cosa sono d'accordo:

Hai ragione sulla trama però il party nonostante fosse poco originale l'ho trovato simpatico e azzeccato, sarà che dopo 100 e passa ore di gioco mi ci sono affezzionato (specialmente a Melia).
Le quest secondarie sono oggettivamente ripetitive ma restano comunque piacevoli da affrontare perchè non capita mai di perdere 5 ore per superarne una come in altri JRPG, il problema di fondo è l'assenza di minigiochi come quello delle carte in FF8, sicuramente se c'erano ne avrebbero guadagnato le quest ma purtroppo xenoblade è stato fatto con un budget ristretto quindi amen.
La difficoltà e il modo di giocare sono strettamente legati al tuo livello in Xenoblade, ovvio che se sfidi mostri di livello inferiore o anche paro puoi spammare mosse a raffica e avere la meglio, diverso se inizi a rompere le palle a quelli di 5 livelli sopra il tuo, li fidati che la tattica serve e se sei bravo riesci a buttare giù anche quelli di 10 livelli sopra.
L'intesa pg serviva sopratutto per sbloccare nuovi slot per la rete abiità e aumentava la possibilità del prolungamento dell'assalto di gruppo, per il resto è vero, sia la ricostruzione della colonia 6 che l'intesa con le città potevano essere sviluppate meglio.

Per me xenoblade è un gioco da 9 pieno e qualche decimo in più, Vesperia non l'ho giocato quindi non posso fare paragoni.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Vediamo un po' su cosa sono d'accordo:

Hai ragione sulla trama però il party nonostante fosse poco originale l'ho trovato simpatico e azzeccato, sarà che dopo 100 e passa ore di gioco mi ci sono affezzionato (specialmente a Melia).
Le quest secondarie sono oggettivamente ripetitive ma restano comunque piacevoli da affrontare perchè non capita mai di perdere 5 ore per superarne una come in altri JRPG, il problema di fondo è l'assenza di minigiochi come quello delle carte in FF8, sicuramente se c'erano ne avrebbero guadagnato le quest ma purtroppo xenoblade è stato fatto con un budget ristretto quindi amen.
La difficoltà e il modo di giocare sono strettamente legati al tuo livello in Xenoblade, ovvio che se sfidi mostri di livello inferiore o anche paro puoi spammare mosse a raffica e avere la meglio, diverso se inizi a rompere le palle a quelli di 5 livelli sopra il tuo, li fidati che la tattica serve e se sei bravo riesci a buttare giù anche quelli di 10 livelli sopra.
L'intesa pg serviva sopratutto per sbloccare nuovi slot per la rete abiità e aumentava la possibilità del prolungamento dell'assalto di gruppo, per il resto è vero, sia la ricostruzione della colonia 6 che l'intesa con le città potevano essere sviluppate meglio.

Per me xenoblade è un gioco da 9 pieno e qualche decimo in più, Vesperia non l'ho giocato quindi non posso fare paragoni.

Assolutamente d'accordo sulle quest secondarie, se non erano piacevoli di certo non le portavo a termine. Il problema è che avrei gradito meno quest e un pò più di varietà (e possibilmente qualcuna con una sottotrama decente).
La questione dei livelli è un pò rognosa: non sono io che volevo ultralivellarmi e il gioco che mi invitava a farlo (quest secondarie, scoperta di luoghi, sfide/trofei completati), quindi esiste un problema di fondo. La mia alternativa era tirare dritto per finire la trama e dedicarmi a tutto il resto una volta finito, cosa che non potrei mai fare.
Dimenticavo gli slot e la barra assalto, quindi in effetti dovrei rivalutare l'intesa dei PG, ma resta il fatto che poteva essere sfruttata di gran lunga meglio, come altri aspetti del gioco.
Sono abbastanza certo che Xenoblade abbia le basi per diventare un capolavoro senza tempo, spero quindi che ci sia un prossimo gioco che le riprenda e decida di sfruttarle appieno, e non mi riferisco per forza ad uno Xenoblade 2.