Mi ero ripromesso di scrivere le mie considerazioni finali solo ed esclusivamente a gioco finito, indipendentemente dal fatto che mi mancava solo l'ultimo boss, e così è stato: sabato ho finito finalmente il gioco.
E' necessario partire con la dovuto premessa, nonostante sia ovvia: Xenoblade è indiscutibilmente un gioco bellissimo, ricco di contenuti, con ambientazioni vastissime, viste mozzafiato, una buona colonna sonora che ci accompagna nel corso dell'avventura.
Fatta questa premessa parto con quello che è, ovviamente, la mia opinione: Xenoblade è un capolavoro assolutamente mancato, ha tanti di quei difetti che faccio davvero fatica ad etichettarlo come migliore jrpg della generazione, soprattutto a fronte del fatto che in questa generazione esiste Vesperia che lo sovrasta pressochè su tutto.
E vi spiego anche cosa non ho digerito di Xenoblade:
- La trama: presa nella sua totalità è sicuramente una bella storia, piena di eventi drammatici, verità sconvolgenti e quant'altro, peccato che per quel che mi riguarda la trama di Xenoblade è accorpata tutta solo nella prima parte e in quella finale, nel mezzo non c'è assolutamente NULLA. Praticamente da dopo la Colonia 6 fino ad arriverà al braccio di Mecanis, non succede nulla di anche solo vagamente interessante, senza contare che gli eventi a Frondopon e Alcamoth sono di una rottura di coglioni senza fine.
Ma poi vogliamo commentare il finale? Mio dio che cagata che si sono inventati per spiegare il tutto. Il classico esempio di "come buttare tutto nel cesso e tirare lo sciacquone"
- I personaggi: tra gli aspetti peggiori di Xenoblade. Non ne salvo uno, dico davvero. Ah si, giusto Alvis e Dickson.
- Quest secondarie: delle 450 disponibili ne ho terminate quasi 400, tutte terribilmente uguali e tutte terribilmente banali. Per carità, amo le quest secondarie stupide, specie se queste ti ricompensino adeguatamente (cosa che quelle di Xenoblade fanno anche troppo bene), ma avere l'accortenzza di farne almeno qualcuna con una sottotrama decente e che proponesse qualcosa di diverso l'avrei maggiormente apprezzato
- Interfaccia: invasiva, nient'altro da aggiungere
- Difficoltà: esiste una difficoltà? No, o almeno io non ci ho fatto caso. Sono morto solo quando incontravo nemici di livello più alto che mi oneshottavano perchè attiravo la loro attenzione, ma per il resto asfaltavo tutto e tutti spammando mosse a più non posso. Sicurametne è dovuto al fatto che facendo tante quest salivo troppo di livello ed ero troppo potente, ma allora il problema rimane nella scelte di aver inserito così tante quest con elevate ricompense in termini di exp, senza contare che si prende exp anche quando scopri le aree o porti a termine un trofeo/sfida f(non ricordo come si chiamano).
Se a tutto questo aggiungiamo il potere della Monade di prevedere le mosse, la possibilità di potenziarsi con le gemme e le abilità di intesa, morire diventa veramente difficile. Se poi si imposta Reyn e Sharla in party diventa praticamente impossibile. Ma poi perchè preoccuparsi della morte, se non esiste neanche il game over? :asd:
- Sistema di combattimento: boh ho sentito parlare di profondità e addirittura di strategia e tattica, ma mi chiedo se io abbia giocato ad una versione differente. Non è che perchè ci sono mosse che fanno più male a seconda delle posizioni (che poi sono o lato o dietro) significa che c'è strategia nel gioco, così come il giostrarsi il fiaccamento, abbattimento, stordimento (che tralaltro è una tecnica troppo vantaggiosa che non fa che rendere ancora più facile il gioco)
- Creazione Gemme: mai creata una, me ne droppavano a centinaia i mostri e quest. Feature inutile, a mio avviso
- Intesa pg: a che serve l'intesa con i pg se non a farmi vedere delle scenette dalla scarsa utilità che non aggiungono nulla ai personaggi, se non addirittura peggiorarli in alcuni casi. Perchè non sfruttarla per attacchi combinati, quest personali o robe simili?
- Intesa NPC/Città: anche qui, a che serve aumentare l'intesa con gli NPC delle varie città se poi il fine unico è quello di ottenere altre quest sempre uguali? Per carità, l'idea è terribilmente figa e innovativa, ma l'avrei sviluppata in maniera totalmente diverse (esempio stupido: più intesa con la città, migliori oggetti dagli shop)
- Ricostruzione Colonia 6: boh, altra sotto quest stupida, la ricostruisci tutta a che scopo? E dire che ci ho speso ore e fatiche perchè mi aspettavo chissa cosa.
Voglio ribadire che, nonostante questi commenti aspri (e ne mancano parecchi, ma ho preferito sorvolare), Xenoblade mi è piaciuto tantissimo, davvero.
Trovo che Xenoblade sia un piatto ricchissimo di contenuti, ma ognuno di questi sia un pò insapore e avrebbe dovuto essere ridefinito meglio.
Mi duole dirlo ma i capolavori sono ben altri e in questa generazione Vesperia rimane imbattuto come miglior Jrpg