Alan Wake - 14 Maggio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 10 62,5%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 5 31,3%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 6,3%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    16

Bahamut Zero

Dreamcaster
quanti episodi sono?

PD però, già devo calarmi gli antipsicotici per resistere all'attesa dei vari episodi di evangelion rebuild, ora se ci si mette pure aln wake tra dlc e seguiti mi prende l'esaurimento
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sono quasi alla fine del capitolo 3, bello, bellissimo, anzi di più.
Una trama raccontata veramente in maniera superba, che pecca solo nel doppiaggio italiano che lo trovo un po sottotono. Non che sia brutto, ci tengo a precisarlo, ma per un titolo di questo calibro mi aspettavo un doppiaggio di maggiore livello.
Esteticamente lo trovo sublime: nonostante il comparto tecnico presenti qualche carenza, nel suo insieme fa la sua porca figura, merito ovviamente della direzione artistica che ha fatto un lavoro a dir poco eccezionale.
Bright Fall si presenta ai nostri occhi con alcuni dei migliori paesaggi che il videogioco fino ad oggi ci possa offrire.
Ho trovato geniale il fatto che un Alan narratore racconti tutto ciò che l'Alan del gioco esamini, osservi, pensi e quant altro, esattamente come avviene in un libro. Ancora di più le bellissima pagine del manoscritto che usano lo "spoiler" di eventi successivi al gioco in maniera tale che tu sai cosa succederà, ma mai quando.
Anche i programmi televisivi e radiofonici non fanno altro che rendere più immersivo il gioco, per quanto a volte possano sembrare banali e privi di qualche utilità.
Per il gameplay trovo che alla fine si possa sintetizzare in un: dal punto A vai al punto B, nel mentre se i nemici ti attaccano tu illumanagli e sparagli. Molto semplicistico e probabilmente ripetitivo, ma è una ripetitività che non stanca praticamente mai. Tralaltro l'esplorazione degli ambienti in cerca di casse, manuscritti, tv, radio e caffe (l'unico collezionabile che odio e che trovo fuori contesto dal gioco) garantisce quel minimo di varietà al gioco che spezza questa monotonia da taluni criticata.
Nel complesso quindi il gioco è un MUST HAVE per tutti i possessori di 360, purtroppo perle come queste non escono una volta al mese, quindi filate a comprarlo se ancora non l'avete :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
la vera perla del gioco sono proprio le trasmissioni televisive, che in pratica sono una riproposizione di Ai confini della realtà, dichiarazione d'amore del gioco alla cultura pop dell'horror anni 90. per questo non si può non amare Alan wake.
quanto al gameplay è vero che alla fine si va da A a B, ma gli ambeinti hanno un discreto margine di esplorabilità, cosa che non avviene in molti adventure analoghi. sarà il retaggio della vecchia anima sandbox del gioco? non lo so, però gli ambienti sono enormi e graficamente sublimi (texture a parte, ma con tutto quel che gira nella ram è da sbavo)

devo però dire che nelle fasi diurne si nota abbastanza aliasing. dato che in quelle sezioni non c'è bisogno degli effetti particellari e di luce dinamici, che gli costava realizzare ambienti magari più piccoli però portare la risoluzione e 720p? perchè in effetti il colpo d'occhio ne avrebbe molto giovato e ora non ci chiederemmo SE sia opportuno o no azzardare paragoni con uncharted, perchè in quel caso la risposta sarebbe stata SI, mentre allo stato attuale è uno striminzito "forse"
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
la vera perla del gioco sono proprio le trasmissioni televisive, che in pratica sono una riproposizione di Ai confini della realtà, dichiarazione d'amore del gioco alla cultura pop dell'horror anni 90. per questo non si può non amare Alan wake.
quanto al gameplay è vero che alla fine si va da A a B, ma gli ambeinti hanno un discreto margine di esplorabilità, cosa che non avviene in molti adventure analoghi. sarà il retaggio della vecchia anima sandbox del gioco? non lo so, però gli ambienti sono enormi e graficamente sublimi (texture a parte, ma con tutto quel che gira nella ram è da sbavo)

devo però dire che nelle fasi diurne si nota abbastanza aliasing. dato che in quelle sezioni non c'è bisogno degli effetti particellari e di luce dinamici, che gli costava realizzare ambienti magari più piccoli però portare la risoluzione e 720p? perchè in effetti il colpo d'occhio ne avrebbe molto giovato e ora non ci chiederemmo SE sia opportuno o no azzardare paragoni con uncharted, perchè in quel caso la risposta sarebbe stata SI, mentre allo stato attuale è uno striminzito "forse"

A proposito della trasmissione Night Springs, ho appena scoperto che è lui lo sceneggiatore di quella serie. Lo si legge negli sms di Barry.

Nel sito di bright falls ci sono, oltre che gli episodi sub ita (tutte fino alla 6), alcune chicche sulla storia di Alan molto interessanti:

http://www.brightfalls.com/Default.aspx?locale=it-IT&uid=9183701&tid=657
 

balthier88

lo zio ferra
oh, vedo con piacere che non sono l'unico che si ferma a guardare le puntate di night springs, mi ricordano i vecchi telefilm, e anzi se devo dirla tutta il gioco stesso mi sembra un omaggio enorme a tommyknocker, ai confini della realtà, la zona morta, twin peaks e x files
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito! Riconfermo quanto detto in precedenza, anche se il finale sinceramente non l'ho capito interamente.

che intendeva Alan con "Non è un lago, è un oceano"?
 

balthier88

lo zio ferra
Finito! Riconfermo quanto detto in precedenza, anche se il finale sinceramente non l'ho capito interamente.

che intendeva Alan con "Non è un lago, è un oceano"?

credo sia una metafora...comunque a me intriga di più la storia che conclude il racconto con i 3 puntini e il fatto che ci sian in giro l'ispettore al buio con gli occhi spenti (aka posseduto) e la tipa del bar con la lanterna...seguito assicurato osti, se lo fanno con modelli poligonali dei pg decenti e risoluzione nativa e delle texture maggiori diventa il dio della grafica
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
finito oggi la prima partita a questo grandissimo gioco. un'esperienza intensa e bellissima... non sono mai stato così soddisfatto per l'armonia narrativa e ludica che un videogame mi ha regalato (beh, qualche final fantasy a parte. ma proprio qualcuno).
senza dubbio uno dei migliori titoli degli ultimi anni, pur con i lievi difetti tecnici più o meno noti a tutti
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
[YT]7tA2d4DWdGw[/YT]

non riesco a smettere di sentirla, anche la OST penso sia uno degli aspetti più belli di questo gioco
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Sono riuscito a fare giusto un buon pezzo del primo capitolo e....e niente, non ci sono molte parole per descriverlo. Il sonoro in particolare mi ha colpito, ma credo che anche Alan come molti altri giochi necessiti di essere giocato in condizioni particolari. La notte, ovviamente, con delle cuffie, si, e con un pò di vento fuori. Questa era l'atmosfera esatta nella quale mi trovavo ieri notte quando ho finalmente avuto tempo di mettere le mani su questo gioiellino. Ora..non so se sia stata questa combinazioni di fattori ma...ho una voglia matta di tornare a casa a giocare ;_; il fatto che dovrò attendere almeno fino a domani sera mi fa un pò piangere il cuore ;_;
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
un buon motivo per ascoltare qualcosa dei Poets of the Fall, non gli avrei mai dato fiducia altrimenti.
però credo, non avendo io il cd ufficiale, che quella canzone non faccia parte della ost e che quindi il video che la lega ad alan wake sia un fake. ci sono molte tracklist farlocche :(
jeeg se pregato di postare la tracklist ufficiale riportando quel che dice il disco della limited edition :x
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
finalmente provato a casa di un amico :O

davvero niente male, ho visto un insieme di alone in the dark e siren con qualche elemento minore preso da obscure, la trama però sembra incentrata sul protagonista per quel poco che ho visto e ho potuto capire, purtroppo il mio compare tende ad abbassare l'audio di gioco e mettere in sottofondo qualche brano da discoteca :push:

ho fatto giusto il primo episodio e una parte del secondo e, a parte le animazioni facciali, mi graba parecchio *__* peccato non poter dire lo stesso del mio amico, probabilmente se ne sarà già disfatto alla mia prossima visita
 
Top