Dopo 20 ore di gioco lasciatemelo dire: Ni no Kuni è enormemente sopravvalutato.
Non che sia un gioco brutto, tutt'altro, ma sono abbastanza convinto che se non avesse avuto dietro la collaborazione dello Studio Ghibli, questo gioco sarebbe rimasto un jrpg discreto e basta.
Tolta l'atmosfera, la direzione artistica, trama e personaggi dello studio ghibli troviamo un gioco stile pokemon con un combat system già visto in WKC (giusto per rimanere in casa Level 5, ma potremmo citare anche FFXII e simili).
Oltre a questo le ambientazioni a mio avviso non hanno nulla di originale oltre che ad essere piccole, totalmente spoglie, prive di dettagli e limitate a 4 texture in croce.
Ma la cosa che mi sta dando più fastidio è che il gioco ti guida in ogni schifosissima azione che fai dicendoti chiaramente "sei troppo stupido per arrivarci da solo, lascia che ti dico io come si fa". Missioni secondarie, magie da usare, quando attaccare, il gioco ti dice TUTTO e ti mostra tutto, non lascia al giocatore la soddisfazione di pensare con la propria testa perchè ti ritiene chiaramente un idiota.
E visto che abbiamo accennato alle missioni secondarie: prendi un tipo di frammento di cuore da un tizio e dallo all'altro tizio, uccidi il mostro X segnato nella zona Y, recupera questi oggetti, crea questi oggetti con l'alchimia (e siccome sei uno stupido ti dico anche quali sono gli ingredienti e dove trovarli).
Mi spiace, ma per me i capolavori sono ben altri e Ni no Kuni al momento non rientra tra questi, nonostante lo stia giocando con piacere.