Finalmente, con un pò di ritardo, sono riuscito a terminarlo. Devo terminare le ultime missioni secondarie e le ultime caccie, ma penso che al momento accantono e mi dedico ad altro visto che gli arretrati sono parecchi.
Riconfermo quanto già ho esternato sul gioco, anzi riconfermo: se non fosse per lo Studio Ghibli sarebbe un jrpg poco più che discreto. Troppo guidato, troppo semplice, ambientazioni troppo spoglie, dungeon troppo piccoli (se arriva a 3 schermate a dire tanto), quest secondarie troppo banali e ripetitive all'infinito. Anche la trama non mi ha particolarmente colpito, alcuni eventi sono troppo citofonati (avevo intuito dell'identità di Shadar e di Pea praticamente da subito) e di personaggi di spicco ce ne sono davvero pochi a mio avviso (anche se ho trovato la strega Cinerea, Shadar e l'assise davvero intriganti).
Nonostante tutto però, si respira una bella atmosfera e il ritornare a girovagare nella world map con navi e draghi ha comunque quel fascino a cui non ci si può tirare indietro e quindi nel complesso lo si gioca più che piacevolmente.
L'unica mia speranza è che il successo (immeritato) di Ni no Kuni riporti in auge jrpg di questo stampo, visto che titoli più meritevoli (Vesperia ha tanto da insegnare a Ni no Kuni) non hanno avuto lo stesso trattamento di riguardo.