Dopo una settimana in cui mi son dedicato, l'ho finito.
Avevo già fatto qualche oretta su ps3 in co-op quando uscì, ma non ci avevo giocato mai da solo.
E probabilmente questo è il brutto.
Da solo il gioco risulta molto monotono, senza particolari trovate né dal lato trama né dal lato giocabilità. E pure le ambientazioni sanno molto di già visto.
La trama è quasi indegna: Sei su un pianeta e devi cercare la cripta. Ti aiuteranno personaggi completamente anonimi ma MAI quanto te, e sfiderai nemici del loro livello.
Una volta che, finalmente, trovi questa cripta, non si capisce né cos'è, né cos'abbia di speciale e neppure che contiene. C'è solo l'ultimo boss ad attenderti, ultimo boss peraltro buggatissimo dato che basta mettersi nell'ultimo lastrone di pietra a sinistra per fare in modo di colpirlo (magari con il mitra che rigenera proiettili) senza che lui possa fare altrettanto.
In tutto il gioco le situazioni son sempre simili, come le missioni. Vai sempre avanti e killa quei nemici la, mai uno straccio di variante ad esclusione dell'aggiunta dei mezzi (quasi inutili visto la possibilità di teletrasportarsi tra zone). un po' di varietà è data dal sistema elementare delle armi, ma poca roba.
Piuttosto, è orribile il respawn dei nemici, a volte ricompaiano a 2 metri da te proprio dal nulla. Altre volte invece mi son capitati odiosissimi "effetti pop-up" del tipo: io su una collinetta con un fucile da cecchino e nemico lontano. Io prendo la mira, colpisco il nemico, nessun effetto. Ripeto l'azione per 4-5 volte finché, stanco di non farli del male con un superfucile da cecchino mi avvicino per lasciar spazio ad un fucile a pompa. Che scopro? Che il nemico era protetto da una barriera INVISIBILE a distanza. Un bel muretto lungo 5 metri e alto quasi due completamente trasparente a distanza e ben presente da vicino. Bella roba!
La maggior parte delle sottomissioni l'ho saltata: se avanzi troppo di livello risulta inutile farle con nemici già a 2 livelli sotto il tuo. Gli unici che ti possono dar problemi infatti son solo i nemici di almeno un livello sopra il proprio, altrimenti fanno poco male ma soprattutto son facilmente abbattibili. Insomma, la maggior parte delle missioni (se ti vuoi divertire nella main quest) risulta pressapoco uno spreco di tempo.
Contando che la rage del mio personaggio (gli altri non so) ricaricava pure l'energia il risultato son scontri per la maggior parte molto molto semplici.
Salvo la grafica però, il cell shading mi è sempre piaciuto.
Non so come feci al tempo a valutarlo 7.9, ma ripeto che ci giocai in coop e per poco, quindi ci può stare.
Finirlo in singolo mi porta a non dargli più di 6.