Uhm, la vedo un pò come un paradosso, nel senso che la difficoltà può dare sia adrenalina che stancare, e sono anch'io d'accordo sul fatto che comunque possa essere una cosa relativa al fine di valutare se un gioco è bello o brutto, o se piace o non piace.
E penso che la difficoltà in un gioco possa far cambiare parere a seconda della tipologia di un gioco; per esempio, in un tetris, un magical drop o un puyo puyo, giusto per citare alcuni puzzle games, una difficoltà progressiva è fondamentale, e non fa annoiare neanche quando ti ritrovi ad impazzire contro il computer che è sempre stramaleddettamente più forte di te, anzi, ti fa persistere finchè non lo batti, mentre per esempio in un rpg, dove la storia ti prende e ti cattura, trovarsi magari bloccati in un punto per non aver preso un oggetto, o non sapere esattamente dove dirigersi, per non aver decifrato bene un determinato messaggio, non può che strenuarti e costringerti magari a spegnere la console per riuscire a fare il punto della situazione in maniera più lucida.
Beh, semplici e differenti punti di vista^.^