perdonami ma ho difficoltà a credere che il giapponese lo impari da un gioco, visto che Hiragana, Katakana e Kanji è IMPOSSIBILE impararli se non li studi.
Mi è più facile credere che il giapponese lo impari da film o anime per via del parlato, ma non di certo da giochi come Super Robot Wars.
A dirtelo è uno che ha studiato giapponese a Tokyo per 6 mesi (lezioni tutte rigorosamente in giapponese)
Sì, d'accordissima con Jeeg, semmai il tuo amico avrà imparato qualche frasettta, esclamazione, e simili, anche se suppongo che la tua volesse più che altro essere una battuta in generale, per far riferimento a come l'inglese possa essere una passeggiata:amuse:
Sono d'accordo comunque anch'io con il fatto che l'inglese possa dare problemi magari in giochi con una trama e una storia molto intense, o molto parlati, ma non per una questione di traduzione, quanto invece come rallentamento delle fruizione della storia stessa, con la perdita a volte di battute che possono fare riferimento magari alla cultura stessa della lingua adottata, sebbene ormai la maggior parte delle traduzioni che vengono fatte in italiano siano pessime, e raramente prese dalla lingua originale (basta pensare per esempio allo stravolgimento fatto in Ace Attorney!)