Beh, dipende da molti fattori secondo me.
Per esempio se uno sta tanto sui giochi online ha anche la possibilità di interagire con altri giocatori direttamente, cosa differente magari che starsene rinchiuso in casa a giocare da solo alla ps2.
E' normale poi che più si sta su un gioco più si diventa abili, ma questo di per sè non dovrebbe incidere sulla vita sociale di nessuno, sempre però che come scelta di vita non si segua solo: divano-televisone-console!
E poi c'è da dire che ognuno è anche portato in maniera naturale più per un gioco che per un altro, e che ognuno vive diciamo in maniera differente il rapporto con i videogames, accanendosi magari anche troppo a volte, e magari dimenticandosi di avere all'esterno del gioco anche una vita sociale (i casi più estremi).
Io sono comunque sempre dell'idea che non si debbano perdere i contatti, nel vero senso della parola, con amici e altre persone e non, contatti diretti appunto, incontri, ecc, e che in tal senso per esempio i gdr da tavolo possano esssere più funzionali alla vita sociale rispetto ad un videogioco e basta, e nello stesso tempo posso risconoscere che comunque i videogiochi possano essere un buon punto di incontro per tutti, ed il forum stesso ne è un esempio lampante.
Alla luce di ciò, dovremmo forse riflettere di più sul che cosa si intenda davvero per "vita sociale", non credi:amuse:?