Infatti è importante capire cosa si intende per vita sociale, io per ex. non valuto vita sociale quella passata a parlare con gente su MMORPG, non perchè non do importanza a quelle persone, anzi magari con loro riesco a legare anche più con gente nella vita reale, ma per il semplice fatto che la vita che ne esce da giochi online difficilmente è paragonabile a quella che è la vita di tutti i giorni.Alla luce di ciò, dovremmo forse riflettere di più sul che cosa si intenda davvero per "vita sociale", non credi:amuse:?
Io giocando a Lineage 2 come MMORPG mi sono ritrovato a vivere 2 vite, e sinceramente ho visto che una delle 2 mi stava portando su una brutta via proprio perchè ero arrivato al punto da dargli una forma di "seconda vita".
Sono pienamente daccordo!L'unica cosa che porta via tempo alla vita sociale sono i giochi ruba-tempo, ossia gli MMORPG.
I giochi normali non influiscono più di tanto... ma se sei in un mmorpg, dove non puoi salvare, ed ecco che entri in un dungeon che dura 1 ora (dove magari hai pagato l'entrata...e ti rode buttare via i soldi del gioco) e ti arriva uno squillo dagli amici "ehi siamo in piazza, vieni?" ecco che con un gioco normale premi start, salvi ed esci, in un mmorpg ti fai il tuo dungeon da 1 ora prima di uscire, perchè appunto non ti và di aver "sputtanato" dei soldi.
Ecco, quell'ora è stata rubata alla tua vita sociale.
Senza contare tutti gli eventi "programmati" che non aspettano certamente te per iniziare, come "eventi speciali", "doppia esperienza", "guerra" a ore prestabilite, che ti condizionano la giornata se ci vuoi partecipare.
Ergo, la vita sociale.
Solo gli mmorpg fanno così.