Pirateria Informatica

Dragoon88

collezionista
Cosa pensate della pirateria informatica? è illegale non bisogna farla e ovviamente intendo anche quella non videoludica

La tollerate? Oppure essendo illegale è da estirpare assolutamente?tollero fin quando colui che warezza non mi prende per ii fondelli e arroga di essere migliore perchè non paga, se illegale va pertanto perseguita c'è poco da fare
Che è un cancro del mondo videoludico? O al contrario è uno delle colonne portanti del mercato dei videogiochi?è un fenomeno diffuso, ma non lo vedo come un cancro
Forse è un male necessario per potersi permettere i propri videogiochi preferiti? Oppure è un'offesa indegna verso coloro che fanno sacrifici per poter comprare un videogioco?come detto prima se non mi prendi per i fondelli e non lo fai vantandotene alla fine non mi indigno

Quali soluzioni si dovrebbero adottare per eliminarla o quantomeno arginarla? Oppure ritenete che si è verso la fine di questa guerra? Eliminarla è come voler eliminare la mafia e la mafia non si elimina, al massimo si può arginare, come ? non lo so di certo non inasprendo le sanzioni,ma calando un po i prezzi e ovviamente aumentando difese tecnologiche
Ma finora, chi o cosa ha continuato ad alimentare questo circolo vizioso? I prezzi esagerati dei videogiochi? Oppure semplicemente meglio una cosa aggratis rispetto alla stessa che cosa anche 10 centesimi?entrambe le cose i prezzi non aiutano e poi la persona preferisce le cose aggratis, nell' ottica di mercato il consumatore è egoista e tenderà sempre a comprare a meno

E voi... come l'avete vissuta? È un fenomeno che non vi ha mai sfiorato, una pratica talvolta necessaria perchè "quel videogioco non me lo posso assolutamente perdere" oppure altro?
nell'era psx avevo la mia console modificata e compravo cd falsi a 5 euro, poi dalla ps2 in poi preso sempre originale


Parliamone.

Ho risposto così per essere sintentico ho fatto sermoni su sermoni ai miei amici e anche ai miei colleghi su ciò
 
Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
A volte invogliano proprio eh :rolleyes:
Molto spesso si.Non cercano di andare incontro alle aspettative e alle richieste dei videogiocatori...Poi naturalmente ho assistito a casi dove imbecilli che hanno appena acquistato una console,vogliono fare subito la modifica e ad altri peggiori dove un tizio aveva,per esempio la console,ma neanche un gioco originale -___-
 

Hitoshura

Free will is an illusion
ma come si potrebbe poi abolire la pirateria se non illegalizzano neanche il P2P

In effetti è un po' paradossale. E aggiungo: come interpretare il continuo aumento della velocità delle linee adsl?

Ho risposto così per essere sintentico ho fatto sermoni su sermoni ai miei amici e anche ai miei colleghi su ciò

Chiaro e conciso... e anche molto meno infervorato del solito
asdqf.gif


Molto spesso si.Non cercano di andare incontro alle aspettative e alle richieste dei videogiocatori...Poi naturalmente ho assistito a casi dove imbecilli che hanno appena acquistato una console,vogliono fare subito la modifica e ad altri peggiori dove un tizio aveva,per esempio la console,ma neanche un gioco originale -___-

... ... ... a me paiono casi nella norma
261.gif
 

AndX

Member
come interpretare il continuo aumento della velocità delle linee adsl?
si è vero ma di certo non puoi impedire di fermare l'avanzare della tecnologia, inoltre se lo facessero ogniuno cercherebbe di offrire lo stesso servizio ad un prezzo minore facendo così fallire piccole società e arricchire solo poche grandi multinazionali
 

Daniell88

Member
io vedo nella pirateria una concorrenza ai prezzi cosi alti praticati.
Probabilmente con quanto se ne dice, se non ci fosse verrebbero messi prezzi ancora più alti.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
si è vero ma di certo non puoi impedire di fermare l'avanzare della tecnologia, inoltre se lo facessero ogniuno cercherebbe di offrire lo stesso servizio ad un prezzo minore facendo così fallire piccole società e arricchire solo poche grandi multinazionali

Non ho capito bene a quali società ti riferisci, se alla SH o a quelle della telefonia ^^"""

io vedo nella pirateria una concorrenza ai prezzi cosi alti praticati.
Probabilmente con quanto se ne dice, se non ci fosse verrebbero messi prezzi ancora più alti.

Questa è un'obiezione che ho mosso pure io in passato. Se per ipotesi si debella la pirateria e tutti comprassero legalmente i giochi... chi fermerebbe i produttori dal fare cartello?
 

fedele alla lira

Nuovo utente
Io ho una visione personale di come mi piacerebbe che sia, io credo che come avviene per linux semplicisticamente:
- le aziende sviluppano il codice e poi lo mettono a disposizione di tutti (i privati) poi se vuoi un servizio in più vai a acquistare l'assistenza dalla società che ha sviluppato il software.

Rivoltato sul mondo dei videogiochi le compagnie che sviluppano un fps, rendono il gioco disponibile a tutti, solo che tu per giocare online devi appoggiarti ai loro server.
Questo per i giochi che sono pensati per avere una parte predominante online.
Per i giochi tipo jrpg non c'è che comprare il gioco come ora è venduto.
 

Dragoon88

collezionista
Chiaro e conciso... e anche molto meno infervorato del solito
asdqf.gif


Eh il corso che sto seguendo mi permette di sfogare il mio fervore giuridico e mi fa diventare più calmo a sera

Anyway aggiungo una cosa detta che condivido: Il DD perchè cavolo non lo sfruttano a dovere ? ma por** ******* se penso solo ai giochi che potrebbero uscire su psn e al fatto di dividerlo in eu, usa , jap Bah!
 

Oneiros

Nuovo utente
io vedo nella pirateria una concorrenza ai prezzi cosi alti praticati.
Probabilmente con quanto se ne dice, se non ci fosse verrebbero messi prezzi ancora più alti.

No, c'è un limite fisiologico che è il valore percepito dall'acquirente per l'oggetto. Se lo superi troppo i tuoi acquirenti calano. Oltretutto nel caso in cui si salga molto nella percentuale di guadagno per il produttore allora diventa molto facile che altri produttori abbassino i loro prezzi per farti concorrenza, e a quel punto li devi abbassare anche tu.
 

Daniell88

Member
No, c'è un limite fisiologico che è il valore percepito dall'acquirente per l'oggetto. Se lo superi troppo i tuoi acquirenti calano. Oltretutto nel caso in cui si salga molto nella percentuale di guadagno per il produttore allora diventa molto facile che altri produttori abbassino i loro prezzi per farti concorrenza, e a quel punto li devi abbassare anche tu.
Forse stai parlando del prezzo di riserva?
Il prezzo massimo che un soggetto sarebbe disposto a pagar per poter avere un determinato bene.
Questo però varia in funzione dell'elasticità della domanda al prezzo, se non ci fosse la pirateria molto probabilmente questa tenderebbe a 0. E quindi il potere di mercato dei produttori di video game salirebbe nei confronti dei consumatori.

In questo caso i produttori potrebbero mettersi daccordo e quindi praticare il prezzo che preferiscono o farsi concorrenza e portare il p = MC.
Dove p. è prezzo e MC è costo marginale.
Molto probabilmente, si accorderebbero se non le prime volte in futuro. Questo si potrebbe spiegare attraverso i giochi di Nash, ma non mi va ora xD
 

Oneiros

Nuovo utente
Sì daniel, quel che dici è vero, però esistono gli organi di controllo appositi per evitare i cartelli.

Funzionino al 100% o no, esistono e qualche colpo lo sferrano.

Oltretutto per le merci non falsificabili non avvengono prezzi pazzi (di solito), segno che la corrispondenza per quanto possibile non è necessaria.
 

Daniell88

Member
Sì daniel, quel che dici è vero, però esistono gli organi di controllo appositi per evitare i cartelli.

Funzionino al 100% o no, esistono e qualche colpo lo sferrano.

Oltretutto per le merci non falsificabili non avvengono prezzi pazzi (di solito), segno che la corrispondenza per quanto possibile non è necessaria.
Purchè i cartelli funzionino c'è bisogno di utenti che mettono in evidenza il caso all'antitrust, volendo anche ora si potrebbe fare visto che stranamente tutti i giochi variano da un prezzo di si 60-69€. Ma non viene fatto!

Per le merci non falsificabili ora non mi viene nulla in mente, mi faresti un esempio?

ps. spero di non sembrare "aggressivo" mentre scrivo, perchè non lo sono ;)
 

Gio_2003_

Member
Io ho sempre pensato che "pagare dei pixel" circa 70 euro quando un "dvd vergine" costa 1 euro è assolutamente BESTIALE.

Io ho giochi originali, alcuni, ma solo di giochi che ho prima provato, che amo e che quindi successivamente volevo originali.... ma non mi faccio problemi a dire che sono uno scaricatore, perchè il costo dei giochi è assurdo....con 70 euro ci fà la spesa per un paio di giorni una famiglia di 3 persone.

videogiochi=bene di lusso.
Non aggiungo altro...
 

Oneiros

Nuovo utente
Purchè i cartelli funzionino c'è bisogno di utenti che mettono in evidenza il caso all'antitrust,
Non necessariamente che io sappia, l'antitrust compie anche indagini per conto proprio.
volendo anche ora si potrebbe fare visto che stranamente tutti i giochi variano da un prezzo di si 60-69€. Ma non viene fatto!
No, nessun cartello, tu ti riferisci ai prezzi console che hanno le royalties al produttore della console applicate. E non sono proprio basse, se non ricordo male (ma è un dato che lessi anni fa, non so se è ancora valida) siamo attorno ai 10$ a copia. Togliceli e arriviamo attorno ai 50-60. Aggiungi che c'è stato un aumento dei costi per lo sviluppo nextgen, che è un dato obbiettivo, ed ecco che arriviamo ad un prezzo normale. Devi tener conto di tutte le tasse che impongono i vari stati poi, l'IVA italiana al 20% è una bella botta.
Mi spiace non poterti linkare nulla ma sono stati fatti studi in merito e il prezzo dei videogiochi è uno di quelli che è cresciuto meno negli ultimi anni.

Ciò non toglie che i prezzi siano comunque alti e che probabilmente potrebbero scendere se qualcuno si accontentasse di 10 milioni invece che di 11.


Per le merci non falsificabili ora non mi viene nulla in mente, mi faresti un esempio?
Le auto. O anche i prodotti alimentari (sono falsificabili le etichette, ma te le fanno pagare quanto quelle originali, mica di meno).

ps. spero di non sembrare "aggressivo" mentre scrivo, perchè non lo sono ;)
Ma no figurati. :laugh:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top