Visto il periodo natalizio e quindi la potenziale diffusione del mercato dell'usato sui nuovi giochi THQ e, a poca distanza di tempo, EA hanno fatto delle dichiarazioni pesanti a riguardo.
In occasione del lancio del nuovo capitolo di Smackdown, THQ ha dichiarato: "Nessuna pietà per chi compra i giochi usati, per noi è come se li piratassero".
Passato qualche giorno giunge una notizia: "Electronic Arts ha annunciato che il nuovo Dragon Age 2 in sviluppo presso Bioware, studio diventato famoso sopratutto per la serie di Mass Effect, concederà in via del tutto gratuita i DLC scaricabili a tutti quelli che compreranno una copia nuova del titolo in questione, mentre coloro che ne acquisteranno una usata, dovranno per forza acquistarli singolarmente."
Questo mossa è conosciuta come "Progetto 10 dollari", i nuovi giochi EA integrano un codice valido per un'attivazione che permette di accedere al multiplayer, questo significa che qualora il gioco venga rivenduto, il nuovo possessore potrà accedere alla modalità multigiocatore solo acquistando un codice a circa 10 dollari.
Bisogna anche prestare attenzione: "Ubisoft pare molto interessata al progetto di EA..."
Questa è stata una mossa analoga a quella portata avanti l'anno scorso con Mass Effect 2, che con il suo Cerberus Network garantiva alcuni DLC gratuiti a chi acquisiva una copia nuova del gioco. Qualora si comprava una copia usata di questo gioco bisognava pagare 1200 Microsoft Points... roba da non credere.
E' una notizia decisamente pesante da parte dei due produttori americani che si sono messi in "guerra aperta" nei confronti dell'usato. Tra l'altro non è la prima volta che la EA si schiera contro il mercato dell'usato, nel 2005 proprio per questo motivo Games---p minacciò di togliere i titoli EA prossimi ad uscire.
Voi che ne pensate a riguardo? Io tra l'altro sono uno di quelli che compra ogni tanto copie usate, ma penso che molti altri di voi facciano la stessa cosa.
La parola va a voi
Ultima modifica da un moderatore: