THQ e EA: è guerra totale contro i giochi usati

Cosa ne pensi a riguardo?

  • EA e THQ hanno fatto una decisione giusta, d'altronde io sono contro queste forme illegali legalizza

    Voti: 1 10,0%
  • Mah, credo che i soldi gli abbiano dato troppo alla testa -.-

    Voti: 4 40,0%
  • Impossibile! Non accetto questa decisione, è una presa in giro!

    Voti: 5 50,0%
  • Sono totalmente indifferente, non ho mai comprato giochi usati

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    10

ShisenKai

Member


Visto il periodo natalizio e quindi la potenziale diffusione del mercato dell'usato sui nuovi giochi THQ e, a poca distanza di tempo, EA hanno fatto delle dichiarazioni pesanti a riguardo.
In occasione del lancio del nuovo capitolo di Smackdown, THQ ha dichiarato: "Nessuna pietà per chi compra i giochi usati, per noi è come se li piratassero".
Passato qualche giorno giunge una notizia: "Electronic Arts ha annunciato che il nuovo Dragon Age 2 in sviluppo presso Bioware, studio diventato famoso sopratutto per la serie di Mass Effect, concederà in via del tutto gratuita i DLC scaricabili a tutti quelli che compreranno una copia nuova del titolo in questione, mentre coloro che ne acquisteranno una usata, dovranno per forza acquistarli singolarmente."

Questo mossa è conosciuta come "Progetto 10 dollari", i nuovi giochi EA integrano un codice valido per un'attivazione che permette di accedere al multiplayer, questo significa che qualora il gioco venga rivenduto, il nuovo possessore potrà accedere alla modalità multigiocatore solo acquistando un codice a circa 10 dollari.

Bisogna anche prestare attenzione: "Ubisoft pare molto interessata al progetto di EA..."

Questa è stata una mossa analoga a quella portata avanti l'anno scorso con Mass Effect 2, che con il suo Cerberus Network garantiva alcuni DLC gratuiti a chi acquisiva una copia nuova del gioco. Qualora si comprava una copia usata di questo gioco bisognava pagare 1200 Microsoft Points... roba da non credere.
E' una notizia decisamente pesante da parte dei due produttori americani che si sono messi in "guerra aperta" nei confronti dell'usato. Tra l'altro non è la prima volta che la EA si schiera contro il mercato dell'usato, nel 2005 proprio per questo motivo Games---p minacciò di togliere i titoli EA prossimi ad uscire.

Voi che ne pensate a riguardo? Io tra l'altro sono uno di quelli che compra ogni tanto copie usate, ma penso che molti altri di voi facciano la stessa cosa.
La parola va a voi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Wisel

Nuovo utente
Ma dai che decisione è? Mo anche prendere giochi usati è pirateria? Ma mi facciano il piacere

Molti ci campano con i giochi usati, ci permette di giocare dei bei giochi, originali e a poco prezzo

Completamente contro
 

gsob

Nuovo utente
Sono mosse come queste che bloccano la diffusione di videogiochi. Sarà più una perdita che un guadagno secondo me. Inoltre nell'articolo dicono esplicitamente che il mercatino dell'usato è un mercato nero...
 

ShisenKai

Member
Sono mosse come queste che bloccano la diffusione di videogiochi. Sarà più una perdita che un guadagno secondo me. Inoltre nell'articolo dicono esplicitamente che il mercatino dell'usato è un mercato nero...

Mercato nero? Ma parlano proprio loro che cercano di arraffare soldi a destra e a manca da noi poveri giocatori, già accettare le cifre esorbitanti dei videogiochi è assai, adesso pretendono anche che noi non compriamo più i giochi di seconda mano perchè per loro è come se li stessimo piratando? Ma scherziamo?
Stiamo arrivando a dei livelli assurdi, mi è difficile accettare questa cosa... se cominciano a metterla cosi la prossima volta faccio la mod***a alla console e non se ne parla più: almeno pirato ma col piacere :S
 

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
Non sono d'accordo. (ps. per il sondaggio le decisioni si PRENDONO non "si fanno").

La rivendita di titoli usati è un guadagno solo per l'utilizzatore finale il venditore e soprattutto il "negozio" che sta tra i due.

La vendita di un titolo usato comporta per la casa di sviluppo una potenziale perdita di fonte di guadagno, è pur vero che nella maggior parte dei casi il compratore non avrebbe mai speso la cifra de titolo usato, ma è anche vero che una parte invece avrebbe comperato il titolo nuovo se non avesse avuto a disposizione quello usato.

L'idea migliore, che possa mettere d'accordo sia acquirenti che le case distributrici/sviluppo (seppur di difficile implementazione) , è quella di imporre qualche euro di diritto sulla rivendita del titolo usato, e quella proposta da quelle aziende è ottima.

Non è roba da non credere, è diritto di guadagno dalla produzione di materiale intellettuale.

Vi ricordo signori che per la produzione e la distribuzione di un gioco ci sono costi notevoli e che la diminuzione degli introiti delle case ne determina anche la produzione di materiale sempre più scadente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Wisel

Nuovo utente
L'idea migliore, che possa mettere d'accordo sia acquirenti che le case distributrici/sviluppo (seppur di difficile implementazione) , è quella di imporre qualche euro di diritto sulla rivendita del titolo usato, e quella proposta da quelle aziende è ottima.

Si ma questo comporterebbe automaticamente un aumento dei prezzi dei giochi usati per pareggiare le spese e allora non avrebbe più senso comprarli usati visto che costerebbe praticamente comei nuovi
 

ShisenKai

Member
Si questo è anche vero, ma ti potrei dare completamente ragione se si trattasse di un gioco che costa 40 euro ma se il prezzo di lancio diventa 69,90 per un fifa 11 comincia a diventare una richiesta un pò eccessiva, capisco che alla EA costi realizzare giochi del genere ma per trovare un punto d'accordo tra acquirente e produttore servirebbe una riduzione del prezzo, qualora ci fosse allora si che sarebbe ragionevole imporre una tassa sui giochi usati
 

Daniell88

Member
Il diritto sulla rivendita si potrebbe mettere se quello iniziale fosse più basso. Qui e in un'altra discussione si è parlato dei costi derivanti dalla produzione di un gioco, voglio allora capire perchè i giochi per console costano molto di più di quelli per computer, sopratutto a distanza di tempo.
Un gioco per console dopo un anno dalla vendita, si sarà abbassato si è no 49,99€ (voglio essere buono). Uno per Pc costa già di meno in partenza e può arrivarti a costare anche 19,90€ se poi si passa al digitale i guadagni sono ancora più netti. Tant'è vero che se non sbaglio proprio EA ha detto che nel mercato videoludico dei pc c'è stato il 90% di incremento delle vendite tramite DD
 
Mercato nero? Ma parlano proprio loro che cercano di arraffare soldi a destra e a manca da noi poveri giocatori, già accettare le cifre esorbitanti dei videogiochi è assai, adesso pretendono anche che noi non compriamo più i giochi di seconda mano perchè per loro è come se li stessimo piratando? Ma scherziamo?
Stiamo arrivando a dei livelli assurdi, mi è difficile accettare questa cosa... se cominciano a metterla cosi la prossima volta faccio la mod***a alla console e non se ne parla più: almeno pirato ma col piacere :S
Sono completamente d'accordo con te alla fine quello che la prende nel diedro è sempre il consumatore...
 

andxel

Zero Shift
"Nessuna pietà per chi compra i giochi usati, per noi è come se li piratassero".

Che affermazione ridicola.E THQ non dovrebbe neanche essere in problemi finanziari o cose simili eh...
 

Wisel

Nuovo utente
E allora che si fa dei giochi usati che la gente non vuole più? Li si butta? E poi se non vogliono far rivendere gli usati allora gli acquirenti non possono neanche rivenderli e recuperare qualche soldo? Guarda te se uno deve essere obbligato a tenere un gioco o buttarlo
 

GabrixEnte

Active Member
wtf? o_O ma quante cazzate... tantissima gente compra giochi usati, se si aspettano che la cosa funzionerà.... si sbagliano, dimuiranno le vendite almeno da parte dei giocatori "coscienti" dei loro acquisti, spero che ubisoft non faccia una cazzata simile anche lei, e cmq dire che acquistare giochi usati è come la pirateria è una grandissima cazzata, loro i loro giochi li vendono, se io poi un giorno lo finisco e non lo voglio più, per risparmiare rivendono un bene da loro vendutomi, e io con il loro articolo posso farci ciò che voglio perchè è MIO, non loro, e chi me lo ricompra lo fa per risparmiare e non andare sulla cattiva strada della pirateria vera, e allora solo per questo chi compra uato compra copie piarata? ma dai...non gli basta vendere milioni di giochi a 70€ l'uno?
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
wtf? o_O ma quante cazzate... tantissima gente compra giochi usati, se si aspettano che la cosa funzionerà.... si sbagliano, dimuiranno le vendite almeno da parte dei giocatori "coscienti" dei loro acquisti, spero che ubisoft non faccia una cazzata simile anche lei, e cmq dire che acquistare giochi usati è come la pirateria è una grandissima cazzata, loro i loro giochi li vendono, se io poi un giorno lo finisco e non lo voglio più, per risparmiare rivendono un bene da loro vendutomi, e io con il loro articolo posso farci ciò che voglio perchè è MIO, non loro, e chi me lo ricompra lo fa per risparmiare e non andare sulla cattiva strada della pirateria vera, e allora solo per questo chi compra uato compra copie piarata? ma dai...non gli basta vendere milioni di giochi a 70€ l'uno?

evidentemente no sono troppo affamati di quattrini, ma quando si renderanno conto che il mercato dell'usato fa comodo faranno una retromarcia con annessa figura di cacca
 
Top