Beh ragazzi, che gioco. Appena finiti i titoli di coda, fissando il desktop con sguardo perso, l'unica cosa che ho pensato è stata: "*****, che figata".
Penso che questa sia una di quelle poche volte in cui mi trovo d'accordo con i voti esagerati della critica. Un level design fatto bene e curato, un setting pazzesco, un plot fantastico (con tante tematiche "importanti" di contorno), musiche azzeccatissime e dei personaggi ottimamente caratterizzati. L'ho finito in un battibaleno, con impazienza di scoprire ogni aspetto di quello che stava accadendo.
Tra questo ed il primo Bioshock non saprei quale definite "il migliore". Le due città sono entrambe bellissime, seppur siano una l'opposto dell'altra. Rapture claustrofobica e tetra, Columbia piena di spazi aperti e luminosa. Il benvenuto a Columbia è stato uno degli inizi più belli che abbia mai giocato in un videogame, persino più coinvolgente di quello del primo Bioshock. Nelle prime ore di gioco sono rimasto davvero catturato dalle location e dalla gente che abita Columbia.
Ciò che forse manca è l'alone di mistero che circondava Rapture... E sicuramente a livello di gameplay il primo capitolo stava un gradino sopra. Fatto sta che durante il viaggio a Rapture, verso metà gioco, mi ero annoiato, mentre a Columbia non mi sono fermato un attimo sino a quando il gioco non è giunto alla fine. Anzi, adesso non vedo l'ora di avere del tempo per rigiocarlo ancora una volta, magari con più calma.
E che finale. Gli ultimi venti minuti di gioco sono un mind blown pazzesco. Per quanto possa valere il mio parere, lo stra consiglio a tutti.