Quale parametro conta di più per voi in un gioco?

Qual è il parametro più importante per voi?

  • Grafica

    Voti: 8 18,2%
  • Audio

    Voti: 6 13,6%
  • Trama

    Voti: 29 65,9%
  • Giocabilità

    Voti: 29 65,9%
  • Longevità

    Voti: 17 38,6%

  • Votatori totali
    44

AkA

Get Happy
lungi da me ricominciare sui miei pipponi riguardo l'espressività del videogioco e blablabla

dico semplicemente che mi sembra...non so..come perdere di vista la realtà delle cose quando si dice che in un videogioco è importante la trama. Perchè è un video..gioco.

Shadow of the Colossus ha una trama articolata? No, ma è un capolavoro
Tomb Raider 1 ha una trama complessa? Ha una trama stupida, ma è un capolavoro
Super Mario? Figuriamoci
Limbo? Macchè, quasi non si capisce nemmeno ch sei e che devi fare, eppure è una perla
Another World (per i più vecchi)? Un tizio sparato in un'altra dimensione, sai che roba. Eppure è un'esperienza unica

Ripeto, è come dire che il parametro più importante per un libro è la qualità della carta, o l'immagine sulla copertina
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Ah, ok, ho afferratto il discorso ora, thanks!
Sì, posso condividere in parte questo ragionamento, e infatti secondo me bisognerebbe porsi la domanda sia da un punto di vista personale che da un punto di vista più generale.
Obiettivamente parlando è vero, ci sono giochi che senza trame particolari ma con un ottimo gamesplay, graifca ecc vanno benissimo, dipende però da che cosa noi andiamo a ricercare nello specifico, e da cosa preferiamo trovare in un videogioco, ed in base a questo anche potrebbe essere che ad alcuni giocheremo di più e ad altri di meno.

E per riprendere la tua analogia con i libri, pensa però a come una copertina fatta bene, piuttosto che un formato particolare possano talvolta attirare o allontanare un lettore ancor prima della trama stessa, a prescindere che poi il libro effettivamente sia bello o no.
In un videogioco invece da un certo punto di vista se ci pensi è l'opposto, talvolta una trama intrigante può attirare chi in quel momento ha preso in mano il gioco e lo sta analizzando solo dalla copertina, e viceversa allontanarlo, a prescindere dal reale contenuto.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Cioè se un gioco ha una trama bellissima ma un gameplay semi-indecoroso a te non importa? Allora perchè non leggi un libro? Un libro è composto all'80% da trama e non ti devi nemmeno stare a preoccupare del gameplay!

Non sto prendendo in giro, dico sul serio. È un modo di vedere i giochi che non capisco più.

Ma infatti io leggo, anche molto.
Ma sento anche il bisogno di vedere le parole trasposte in immagini.
In tutta sincerità io non sento il bisogno di avere un gameplay stellare. Mi basta qualcosa di modesto. La storia per me conta. Lo svilupparsi delle vicende, le azioni e le inevitabili conseguenze che mi appassionano. Io la vedo così... Poi ognuno ha il suo parere. ;)
 

gioseph

Active Member
Raga mi sa che non c'è un paramentro in particolare che rende il gioco godibile, penso che proprio l'equilibrio fra questi è la chiave per avere un buon gioco... deve avere una buona trama, perchè no, ma se poi pecca di grafica, sonoro, longevità e gameplay allora non è un grande gioco...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Raga mi sa che non c'è un paramentro in particolare che rende il gioco godibile, penso che proprio l'equilibrio fra questi è la chiave per avere un buon gioco... deve avere una buona trama, perchè no, ma se poi pecca di grafica, sonoro, longevità e gameplay allora non è un grande gioco...

Condivido pienamente il tuo pensiero.
Ma come dicevo, ognuno ha un suo modo di vedere le cose. :)
 

AkA

Get Happy
Ah, ok, ho afferratto il discorso ora, thanks!
Sì, posso condividere in parte questo ragionamento, e infatti secondo me bisognerebbe porsi la domanda sia da un punto di vista personale che da un punto di vista più generale.
Obiettivamente parlando è vero, ci sono giochi che senza trame particolari ma con un ottimo gamesplay, graifca ecc vanno benissimo, dipende però da che cosa noi andiamo a ricercare nello specifico, e da cosa preferiamo trovare in un videogioco, ed in base a questo anche potrebbe essere che ad alcuni giocheremo di più e ad altri di meno.

E per riprendere la tua analogia con i libri, pensa però a come una copertina fatta bene, piuttosto che un formato particolare possano talvolta attirare o allontanare un lettore ancor prima della trama stessa, a prescindere che poi il libro effettivamente sia bello o no.
In un videogioco invece da un certo punto di vista se ci pensi è l'opposto, talvolta una trama intrigante può attirare chi in quel momento ha preso in mano il gioco e lo sta analizzando solo dalla copertina, e viceversa allontanarlo, a prescindere dal reale contenuto.
si ma tu mi parli della copertina come elemento che attira nel primo momento, che è proprio la sua funzione naturale e prevista.

Io invece ho fatto un'altro paragone: è come se voi mi diceste che è la copertina ad essere l'elemento più importante del libro. Cioè che non te ne frega niente se la trama è risibile o se lo stile usato è sconnesso e incomprensibile, l'importante è avere una bella copertina con un'immagine evocativa. Nessuno si sognerebbe mai di dire una cosa del genere per un libro no?

Però per i videogiochi il discorso cambia: si dice che il punto fondamentale è la trama. Ma un videogioco non è un libro, è quello il punto. Dai videogiochi ci si dovrebbe aspettare un gameplay fantastico, immediato e profondo, aggiunto ad un design curato o - se ci va bene - rivoluzionario. Così come per un libro (romanzo eh) ci si aspetta una trama interessante ed uno stile pulito o magari anche audace.

Poi il videogioco è liberissimo di avere una trama con le palle quadrate, così come un libro è liberissimo di avere una copertina magnifica ed essere stampato su carta di prima qualità, ma sono elementi che devono impreziosire il prodotto, non definire.
Che Super Mario abbia o meno una trama articolata e ricca di colpi di scena, o che addirittura non ce l'abbia proprio, cambia il valore del gioco in se? No. Ma se levi la trama a molti JRPG, ad esempio, ecco diventano mediocri, perchè magari hanno meccaniche di gioco trite e ritrite, o i controlli fanno schifo, o hanno sezioni tediose nascoste solo dallo strato aggiunto della trama.

Davvero tu giocheresti un gioco con una trama da nobel ma con un gameplay orrido e un design pieno di buchi e trascurato?
 
Senza ombra di dubbio per me la cosa più importante di un gioco e la trama e la longevità. Se un gioco ha queste due ccaratteristiche può tenermi incollato alla tv per ore ed ore.
 

Luka_1993

Member
Credo grafica e trama. Grafica perchè un gioco può essere bello quanto ti pare, ma se è un ammasso di pixel dove non ci si capisce nulla e sembra di giocare con delle chiazze colorate, lo lascio lì. Trama perchè una buona trama fa da base poi a tutto...Certo anche le altre cose sono importantissime e un gioco senza questi attributi non si può chiamare gioco :D
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Senza dubbio la giocabilità un gioco deve essere divertente e dopo questo può avere tutto quello che vuole per migliorare.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Davvero tu giocheresti un gioco con una trama da nobel ma con un gameplay orrido e un design pieno di buchi e trascurato?

Son quasi tentato di rispondere si a questa domanda... in estate con Lux-Pain infatti ci sono andato vicino. E non era nemmeno una trama da nobel in realtà, ma allo stesso tempo il gameplay non era il peggio del peggio del peggio.
È un caso estremo il tuo, quindi io personalmente per rispondere ti direi tendenzialmente si.

In ogni caso... non mi aspettavo così tanti voti per la longevità :amazed:
 

kaino

Nuovo utente
sono tutti aspetti importanti, la preferenza dipende molto anche dal genere del gioco, per esempio:
in un GDR prediligo la trama;
in un FPS prediligo la grafica;
ecc..

però c'è da dire che la giocabilità e la longevità sono elementi imprescindibili per ogni buon gioco. in effetti l'unico elemento al quale non do molta importanza è il suono (e a volte la grafica) anche se è ovvio che una buon audio aiuta sempre.
in generale la mia classifica è questa:

1) Giocabilità e longevità
2) trama/grafica (in base al genere)
3) suono
 

davefabry

Member
I parametri non servono a molto cioè, mentalmente una persona può avere delle idee ben precise, cioè se la grafica fa schifo in un gico, allora il suddetto gioco, fa schifo? Io non credo, cioè quanti giochi esistono che hanno davvero molte pecchè ma che ognuno di noi ama? Credo quasi tutti i videogiocatori, quindi i parametri possono essere tantissimi, come nulli, solo perchè ci piace un determinato personaggio, o storia a dietro, in automatico ci piace il gioco. Per esempio ultimamente sto giocando a Fist of North Star, adoro Ken shiro, sin dalla prima volta che lo vidi, e onestamente il gioco mi sta piacendo, però con diverse pecche, che faccio finta di non vedere perchè mi piace il personaggio e la storia, anche se credo che se non avesse portato il nome che ha, le vendite sarebbero state la metà se non di meno.. Quindi dipende da punti di vista secondo me...
 
Top