Quale parametro conta di più per voi in un gioco?

Qual è il parametro più importante per voi?

  • Grafica

    Voti: 8 18,2%
  • Audio

    Voti: 6 13,6%
  • Trama

    Voti: 29 65,9%
  • Giocabilità

    Voti: 29 65,9%
  • Longevità

    Voti: 17 38,6%

  • Votatori totali
    44

Gamesource Staff

Well-Known Member
Anch'io ho scelto giocabilità e trama. Una brutta grafica la posso anche perdonare, la longevità è irrilevante (tranne quando è in funzione del prezzo) e l'audio è spesso un contorno, ma se un gioco non è giocabile od ha una trama brutta difficilmente mi potrà conquistare.
Basta anche una sola delle due: ad esempio Super Mario non ha trama ma ha un'ottima giocabilità; viceversa Grim Fandango ha una trama splendida, ma la giocabilità non è il massimo.
 

ShisenKai

Member
Lasciando stare la grafica, che non è essenziale per me, un gioco per piacermi deve avere una trama interessante e un gameplay coinvolgente... il resto mi interessa poco :)
 

Iazel

Nuovo utente
Per me le componenti più importanti sono il Gameplay, che non deve essere ripetitivo o comunque noioso e poi la trama.
Uno potrebbe compensare l'altro, ma se sono entrambi ad alti livello è meglio, seppur raro >_<
Onestamente prima di giocare ai vari Disgaea e derivati (Soul Nomad per esempio) pensavo anche io che la grafica rivestisse un ruolo importante, ma mi sono accorto che non è sempre così e che quei giochi nonostante abbiano una grafica quasi completamente in 2D, mi hanno divertito molto più di altri giochi con grafica ben migliore!
Poi certo, se parliamo di un Action, la grafica diventa d'obbligo dato che in quel caso una grafica più realista ed accurata significa poter controllare meglio il proprio PG, secondo me
 

gsob

Nuovo utente
In primis deve avere una trama che ti prende fin da subito e che sappia trasportarti fino alla fine del gioco; non deve essere troppo lungo altrimenti si rischia di cadere in noia con conseguente interruzione; la giocabilità ha un ruolo rilevante, anche se non è proprio al primo posto; l'audio dipende dall'uso che se ne fa, se serve ad immergerci meglio nella situazione è importante, altrimenti se ne può fare anche a meno. Infine la grafica ha un ruolo secondario a mio parere.
 

Edo94

Member
Per me un bel gioco deve avere un'ottima trama, che catturi il giocatore e un'ottima grafica, visto che ormai i giochi stanno diventando più reali possibili...
 

Epidemic

Member
Prima di tutto il gameplay, se un gioco non mi diverte non ha senso giocarlo. Dopodichè la longevità e la trama, dipende da che tipo di gioco si parla. Ad esempio la maggior parte degli fps hanno una trama mediocre ma ti tengono attaccato al gioco x mesi grazie al mp
 

solidsnake

Nuovo utente
beh il gameplay. in assoluto. che trame avevano i primi super mario? La principessa è stata rapita: Salvala. di certo che grafica hanno rispetto ad un gioco odierno? pari a zero . eppure io come altre tante persone, gioco ancora a questi giochi. E non rimpiango certo i giochi odierni. Certo bisognerebbe inserire il fattore fascino, che contraddistingue questi giochi, caratteristica di pochi (uhm..halo?)...in sostanza, gameplay a pieni voti. il resto conta poco secondo me
 

AkA

Get Happy
A me leggere "prima di tutto la trama" mi pare come leggere "prima di tutto una carta ci qualità" come risposta alla domanda "cosa conta per voi in un libro?"
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Io che gioco e amo giocare principalmente delle "storie" guardo in particolar modo la trama.
Se non c'è quella per me puo' essere il gioco con la grafica migliore del mondo, ma puo' starsene dov'è.
Che questa sia scadente o che abbia un gameplay indecoroso (beh, non deltutto però :) ) io non faccio caso se a compensare il tutto c'è una bellissima storia e un sonoro coinvolgente :)
Ah e ovviamente non deve durare 2 ore :D
 

AkA

Get Happy
Cioè se un gioco ha una trama bellissima ma un gameplay semi-indecoroso a te non importa? Allora perchè non leggi un libro? Un libro è composto all'80% da trama e non ti devi nemmeno stare a preoccupare del gameplay!

Non sto prendendo in giro, dico sul serio. È un modo di vedere i giochi che non capisco più.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
gameplay e trama...anche l'atmosfera deve essere un parametro che mi deve soddisfare

approved

la giocabilità è la chiave di un gioco, se non prende non ha senso manco giocarci giusto?

la trama bè si comenta da sola, un gioco deve avere la capacità di rendere partecipe il giocatore degli avvenimenti, deve farlo affezzionare ai personaggi, e deve sempre far immedesimare il giocatore nel pg che sta usando i miei voti vanno a trama e giocabilità

PS: non ho messo longevità perchè alcuni giochi anche se corti sono molto ben realizzati, (corti nei limiti si intende) continua a venirmi in mente SWTFU II un gioco che poteva essere il nuovo punto di riferimento per la saga di SW e dura 4 ore cè non fai nemmeno in tempo a padroneggiare tutti gli aspetti che già è finito...

quindi la longevità non l'ho messa ma è importante.
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
A me leggere "prima di tutto la trama" mi pare come leggere "prima di tutto una carta ci qualità" come risposta alla domanda "cosa conta per voi in un libro?"

Non riesco a capire, in che senso? Intendi dire che sia scontato che la trama debba essere fatta bene, come presupposto per fare un vero e proprio videogioco? O che invece non sia giusto metterla al primo posto?

Anche secondo me la trama è molto importante, vista in relazione alla storia stessa che poi ne viene fuori, nel senso che gli elementi che compongono un videogioco sono appunto vari, ma alla fine quello che spesso viene ricercato in un videogioco è proprio lo spaziare dalla realtà, l'infrangere i canoni comuni della vita quotidiana, e quindi la possibilità di immergersi in mondi differenti. Credo dipenda appunto da vari punti di vista che abbiamo, e anche di come ciscuno di noi interpreta un videogioco in sè:amuse:
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
Non riesco a capire, in che senso? Intendi dire che sia scontato che la trama debba essere fatta bene, come presupposto per fare un vero e proprio videogioco? O che invece non sia giusto metterla al primo posto?

Anche secondo me la trama è molto importante, vista in relazione alla storia stessa che poi ne viene fuori, nel senso che gli elementi che compongono un videogioco sono appunto vari, ma alla fine quello che spesso viene ricercato in un videogioco è proprio lo spaziare dalla realtà, l'infrangere i canoni comuni della vita quotidiana, e quindi la possibilità di immergersi in mondi differenti. Credo dipenda appunto da vari punti di vista che abbiamo, e anche di come ciscuno di noi interpreta un videogioco in sè:amuse:

penso che intedesse che la trama da sola non puo fare un videogame, io la penso come lui cè se volete solo trama ci sono tanti libri e tanti film un videogioco deve dare anche altro.
 
Top