Nier non l' ho mai provato, quindi non ti so dire.
Però sostanzialmente credo che come esempi possa citarti Kingdom Hearts con God of War o Dante's Inferno.
Kingdom Hearts è action, poichè sostanzialmente il combattimento si bassa su " X X X X" come dicevo prima
però comunque sei molto limitato nei movimenti, e si avvicina di piu al genere jrpg perchè sono presenti varie "sotto missioni", come le gummiship, costruire armi tramite materiali ecc ecc
Giochi come gli altri due che ti ho citato cono free action poichè puoi saltare, arrampicarti e fare di tutto col personaggio, altro esempio "assassin s creed".
Stessa cosa di prima però: magari mi sto sbagliando, ma mi sembra di aver capito che siano queste le differenze.
Personalmente ho detto che il genere non mi piace molto, ma divido la ps2 e la ps3 con il mio ragazzo, e quando compra determinati titoli non resisto a non provarli, e non mi piace lasciare le cose per metà, quindi quando inizio un gioco tendo per forza a finirlo, anche se non mi piace molto!
(a meno che non mi innervosisca parecchio tipo Magna Carta, quello è un gioco che non farò MAI PIU')
spero di essermi spiegata