Che genere di combattimenti preferite nei Jrpg?

Gamesource Staff

Well-Known Member
Bravissima, ho capito tutto benissimo. Allora adesso posso dire che mi piacciono entrambi, sia gli action che i free action. Complimenti, sai un sacco di cose, dov'è che hai imparato? Mi voglio fare anch'io una cultura.
Hem, in realtà non esiste nessuna distinzione come "action" e "free action".
Semplicemente un action è un videogioco incentrato sui combattimenti e l'esplorazione in cui il personaggio viene controllato direttamente dal giocatore. Un action rpg è un action a cui vengono aggiunti gli elementi degli RPG, ovvero il personaggio è dotato di caratteristiche stabilite da numeri, come "difesa", "attacco", "salute" eccetera, che regolano i combattimenti.
God of War è un action. Metroid è un Action. Kingdom Hearts è un Action JRPG. Oblivion è un action WRPG.
Le differenze tra J(apanese)RPG e W(estern)RPG sono queste:
1) Nei JRPG non puoi combattere con chi ti pare, ma solo con chi il gioco ti dice di combattere.
2) Nei WRPG c'è generalmente una maggiore libertà decisionale: puoi ad esempio decidere come comportarti con i vari personaggi, puoi personalizzare più liberamente il tuo personaggio (statistiche, abilità, equipaggiamento, classe), e in molti di essi puoi "cazzeggiare" facendo quello che ti pare.
 

lulu89marika

Nuovo utente
Hem, in realtà non esiste nessuna distinzione come "action" e "free action".
Semplicemente un action è un videogioco incentrato sui combattimenti e l'esplorazione in cui il personaggio viene controllato direttamente dal giocatore. Un action rpg è un action a cui vengono aggiunti gli elementi degli RPG, ovvero il personaggio è dotato di caratteristiche stabilite da numeri, come "difesa", "attacco", "salute" eccetera, che regolano i combattimenti.
God of War è un action. Metroid è un Action. Kingdom Hearts è un Action JRPG. Oblivion è un action WRPG.
Le differenze tra J(apanese)RPG e W(estern)RPG sono queste:
1) Nei JRPG non puoi combattere con chi ti pare, ma solo con chi il gioco ti dice di combattere.
2) Nei WRPG c'è generalmente una maggiore libertà decisionale: puoi ad esempio decidere come comportarti con i vari personaggi, puoi personalizzare più liberamente il tuo personaggio (statistiche, abilità, equipaggiamento, classe), e in molti di essi puoi "cazzeggiare" facendo quello che ti pare.


Ecco infatti avevo sottolineato che magari stavo solo dicendo tante cavolate.
Cercavo piu che altro di spiegare quello che diceva l altro utente, o per lomeno cosa avevo capito io.
Infatti non ho "imparato" niente da nessuna parte, parlo solo per esperienza personale, avendo testa più giochi.
Quanto a terminologia specifica non so molto, a parte i termini piu usati, semplicemente l altro utente aveva nominato "action" e "free action" nominando nier e kh e ho cercato di spiegare quali potevano essere le differenze.

Sei stato molto piu chiaro, questioni di esperienza e conoscenza, ora so qualcosa in piu anche io ^^
 

Luka_1993

Member
Quello a turni è troppo classico diciamo...Preferisco un real time, dove a ogni mia azione corrisponde una reazione uguale e contraria (cit.). Perchè il ritmo è più veloce e scorrevole, così non perdi tempo, sono un tipo sbrigativo xD
 

ShisenKai

Member
Preferisco i combattimenti in real time, anche perchè nonostante gioco a FF non mi è mai piaciuto giocare a turni statici, il XIII l'ho trovato più carino visto che è a turni in real time.
Il real time tiene anche in considerazione molte più variabili individuali come: distrazione, tempo di risposta, ingegno, senso di sopravvivenza ecc ecc. :)
 

+maranatha+

- SUFFICIT ANIMUS -
Mi piacciono molto i Combattimenti a turni stile RPG FinalFantasy VIII già circa dieci anni fa mi ha catturato questo genere di giochi.
 

Iazel

Nuovo utente
In genere a turni statici, ma anche alla FF XIII non mi dispiace affatto. A tal proposito, se avessero mantenuto lo stesso stile mostrato nella primissima anteprima, allora sì che sarebbe da sbavo totale :asd:
 

Sail

Member
Hem, in realtà non esiste nessuna distinzione come "action" e "free action".
Semplicemente un action è un videogioco incentrato sui combattimenti e l'esplorazione in cui il personaggio viene controllato direttamente dal giocatore. Un action rpg è un action a cui vengono aggiunti gli elementi degli RPG, ovvero il personaggio è dotato di caratteristiche stabilite da numeri, come "difesa", "attacco", "salute" eccetera, che regolano i combattimenti.
God of War è un action. Metroid è un Action. Kingdom Hearts è un Action JRPG. Oblivion è un action WRPG.
Le differenze tra J(apanese)RPG e W(estern)RPG sono queste:
1) Nei JRPG non puoi combattere con chi ti pare, ma solo con chi il gioco ti dice di combattere.
2) Nei WRPG c'è generalmente una maggiore libertà decisionale: puoi ad esempio decidere come comportarti con i vari personaggi, puoi personalizzare più liberamente il tuo personaggio (statistiche, abilità, equipaggiamento, classe), e in molti di essi puoi "cazzeggiare" facendo quello che ti pare.
Scusami ma in che senso che nei JRPG non puoi combattere con chi ti pare? Faccio questa domanda perchè, per esempio in kingdom hearts, ci sono un tot di nemici in una stanza o in un luogo e tu puoi decidere quale attacare per primo e quale per secondo, non sei obbligato ad attacare un personaggio specifico
 

Gio_2003_

Member
Vorrei capire cosa c'è di strano, esistono differenze tra gli action rpg e quelli con un sistema real time.
Comunque io preferisco moltissimo quelli tipo lost odyssey a turni statici.
 

Aral9

Nuovo utente
I cari vecchi combattimenti a turni di FFVII, indimenticabili. Credo sia una via di mezzo fra quello statico e quelli con libertà d'agire.
 
Top