Gamesource Staff
Well-Known Member
Hem, in realtà non esiste nessuna distinzione come "action" e "free action".Bravissima, ho capito tutto benissimo. Allora adesso posso dire che mi piacciono entrambi, sia gli action che i free action. Complimenti, sai un sacco di cose, dov'è che hai imparato? Mi voglio fare anch'io una cultura.
Semplicemente un action è un videogioco incentrato sui combattimenti e l'esplorazione in cui il personaggio viene controllato direttamente dal giocatore. Un action rpg è un action a cui vengono aggiunti gli elementi degli RPG, ovvero il personaggio è dotato di caratteristiche stabilite da numeri, come "difesa", "attacco", "salute" eccetera, che regolano i combattimenti.
God of War è un action. Metroid è un Action. Kingdom Hearts è un Action JRPG. Oblivion è un action WRPG.
Le differenze tra J(apanese)RPG e W(estern)RPG sono queste:
1) Nei JRPG non puoi combattere con chi ti pare, ma solo con chi il gioco ti dice di combattere.
2) Nei WRPG c'è generalmente una maggiore libertà decisionale: puoi ad esempio decidere come comportarti con i vari personaggi, puoi personalizzare più liberamente il tuo personaggio (statistiche, abilità, equipaggiamento, classe), e in molti di essi puoi "cazzeggiare" facendo quello che ti pare.