Che genere di combattimenti preferite nei Jrpg?

Sail

Member
No aspetta, ho detto che secondo me sono "noiosi", sarà, ma non mi piacciono proprio, mi scoccia dopo un pò stare la a premere " X X X X X X " e fare fuori chiunque a casaccio
Sì, i tasti sono ripetitivi, ma non guardi lo schermo mentre lo fai, non vedi che mosse spettacolari stai eseguendo? A me piacciono anche per questo, perchè le mosse sono bellissimi e sei proprio tu che le hai eseguite in quel momento con quella combinazione di tasti
 

lulu89marika

Nuovo utente
Sì, i tasti sono ripetitivi, ma non guardi lo schermo mentre lo fai, non vedi che mosse spettacolari stai eseguendo? A me piacciono anche per questo, perchè le mosse sono bellissimi e sei proprio tu che le hai eseguite in quel momento con quella combinazione di tasti


Màh... come dicevo prima!
De gustibus!
in sincerità a me scocciano parecchio... cioè un gioco come Dante's Inferno per me non è poi chissàchè, proprio per la modalità di combattimento!
Ma vabbè ovvio che ognuno di noi può avere diverse opinioni! ;)
 

Gio_2003_

Member
Potresti spiegare un pò come sono tutti questi generi di combattimento?Solo coi nomi non riesco a comprendere come sono fatti.

a turni in movimento non statico (ossia non ff vii o simili) tipo ff xii per capirci
a turni statici ff viii
real time magna carta 2 o kingdm heart
action tipo nier
Ecco spero di aver chiarito il tutto..
 

infini

Member
Preferisco real Action è un pò dpreimente che il combattimento resta fermo finchè il palyer non fa la sua mossa nnn vi pare beh poi ognuno la sua ...
Per capirci meglio real action uso devil may cry
 

Sail

Member
a turni in movimento non statico (ossia non ff vii o simili) tipo ff xii per capirci
a turni statici ff viii
real time magna carta 2 o kingdm heart
action tipo nier
Ecco spero di aver chiarito il tutto..
Scusami, che differenza c'è tra kingdom hearts e nier, come storia e personaggi sono diversi, ma come gameplay non capiscola differenza. A me sembrano uguali, però se non lo sai non fà niente

Lulu89Marika: Va bene, chidiamola qui, come dici tu ognuno ha i suoi gusti
 

Gio_2003_

Member
Scusami, che differenza c'è tra kingdom hearts e nier, come storia e personaggi sono diversi, ma come gameplay non capiscola differenza. A me sembrano uguali, però se non lo sai non fà niente

Lulu89Marika: Va bene, chidiamola qui, come dici tu ognuno ha i suoi gusti

beh, kingdom hearts è più legato ai canoni jrpgistici, mentre nier è più action, quasi un free action...
 

Sail

Member
beh, kingdom hearts è più legato ai canoni jrpgistici, mentre nier è più action, quasi un free action...
Non ho capito ancora, quali sono i canoni jrpgistici? Innanzitutto diamo un nome a jrpg, spieghiami la sigla. Inoltre free action e action che differenza c'è? Spero di non assilarti con tutte queste domande, ma vorrei capire
 

lulu89marika

Nuovo utente
Non ho capito ancora, quali sono i canoni jrpgistici? Innanzitutto diamo un nome a jrpg, spieghiami la sigla. Inoltre free action e action che differenza c'è? Spero di non assilarti con tutte queste domande, ma vorrei capire


J-RPG = Japan role playing game Ossia " videogiochi di ruolo alla giapponese"
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Il mio sistema di combattimento preferito è quello di Xenogears, ovvero ATB con attesa e gli attacchi da impartire tramite combinazioni di tasti.
Non mi piacciono molto i combattimenti a turni alla cieca, come quelli di Etrian Odyssey, Dragon Quest e Mother, mentre tollero di più quelli in cui hai una lista dei turni.
Mi piacciono molto anche gli SJRPG.

Sail ha detto:
Grazie, tu ora me li sai spiegare i canoni di questo genere citati nel post precedente e la differnza tra action e free action? Grazie mille ancora, nonstante non ti piaccia il genere, te ne intendi
I canoni dei JRPG sono la soluzione di continuità tra battaglia e momenti di "calma". Ovvero, nei JRPG puoi combattere solo con chi il gioco ti fa combattere e nessun altro. Nei WRPG (western role playing game) invece generalmente puoi attaccare chiunque. I JRPG sono inoltre generalmente più lineari (non puoi andare dove ti pare, e se puoi non c'è molto che tu possa fare) e incentrati sulla trama e sullo sviluppo dei personaggi.

Detto questo, non c'è una distinzione come quella tra "action" e "free action", probabilmente si è sbagliato. Action vuol dire che le azioni del personaggio vengono controllate direttamente dal giocatore, e sia Kingdom Hearts che Nier funzionano in questo modo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lulu89marika

Nuovo utente
Grazie, tu ora me li sai spiegare i canoni di questo genere citati nel post precedente e la differnza tra action e free action? Grazie mille ancora, nonstante non ti piaccia il genere, te ne intendi

Nier non l' ho mai provato, quindi non ti so dire.
Però sostanzialmente credo che come esempi possa citarti Kingdom Hearts con God of War o Dante's Inferno.

Kingdom Hearts è action, poichè sostanzialmente il combattimento si bassa su " X X X X" come dicevo prima :p
però comunque sei molto limitato nei movimenti, e si avvicina di piu al genere jrpg perchè sono presenti varie "sotto missioni", come le gummiship, costruire armi tramite materiali ecc ecc

Giochi come gli altri due che ti ho citato cono free action poichè puoi saltare, arrampicarti e fare di tutto col personaggio, altro esempio "assassin s creed".

Stessa cosa di prima però: magari mi sto sbagliando, ma mi sembra di aver capito che siano queste le differenze.

Personalmente ho detto che il genere non mi piace molto, ma divido la ps2 e la ps3 con il mio ragazzo, e quando compra determinati titoli non resisto a non provarli, e non mi piace lasciare le cose per metà, quindi quando inizio un gioco tendo per forza a finirlo, anche se non mi piace molto!
(a meno che non mi innervosisca parecchio tipo Magna Carta, quello è un gioco che non farò MAI PIU')

spero di essermi spiegata :p
 

moirainesedai

Nuovo utente
non saprei classificare un genere di combattimento, però credo che il migliore sia quello di kingdom hearts e quello di ffx2 perchè sono quelli più movimentati.
anche quello di ff12 è molto bello, ma una volta impostato come si deve puoi anche lasciare la manopola e andartene a fare una passeggiata che tanto i personaggi combattono guariscono e risorgono da soli (io a volte me ne andavo a mangiare o a farmi un bagno caldo mentre aspettavo).
 

Sail

Member
Nier non l' ho mai provato, quindi non ti so dire.
Però sostanzialmente credo che come esempi possa citarti Kingdom Hearts con God of War o Dante's Inferno.

Kingdom Hearts è action, poichè sostanzialmente il combattimento si bassa su " X X X X" come dicevo prima :p
però comunque sei molto limitato nei movimenti, e si avvicina di piu al genere jrpg perchè sono presenti varie "sotto missioni", come le gummiship, costruire armi tramite materiali ecc ecc

Giochi come gli altri due che ti ho citato cono free action poichè puoi saltare, arrampicarti e fare di tutto col personaggio, altro esempio "assassin s creed".

Stessa cosa di prima però: magari mi sto sbagliando, ma mi sembra di aver capito che siano queste le differenze.

Personalmente ho detto che il genere non mi piace molto, ma divido la ps2 e la ps3 con il mio ragazzo, e quando compra determinati titoli non resisto a non provarli, e non mi piace lasciare le cose per metà, quindi quando inizio un gioco tendo per forza a finirlo, anche se non mi piace molto!
(a meno che non mi innervosisca parecchio tipo Magna Carta, quello è un gioco che non farò MAI PIU')

spero di essermi spiegata :p
Bravissima, ho capito tutto benissimo. Allora adesso posso dire che mi piacciono entrambi, sia gli action che i free action. Complimenti, sai un sacco di cose, dov'è che hai imparato? Mi voglio fare anch'io una cultura.
 
Top