Si può davvero "allenare" il cervello con gioco?

Celmisia

Lady von Frustenberg
Ah, ah, quando ho letto "visione notturna" mi è venuto in mente il GdR D&D dove c'è questa capacità e mi sono immaginata i pg che la imparano giocando a qualche console (artefatto visto che non esisterebbe!) XD!
Ehm, ok, scusate la digressione ma non ho potuto farne a meno:D

In ogni caso sono anch'io d'accordo con Andxel, nel senso che comunque i videogiochi devono avere prettamente la funzione di divertimento, e secondo me giochi come il brain training sì, non è che fanno annoiare, ma "spersonalizzano" il reale divertimento che dovrebbero dare, quindi forse ha più senso vedere i videogiochi principalmente nella loro versione "videoludica", anche se poi questo non toglie che comunque possano arricchire il nostro bagaglio culturale, e in tal senso quindi anche, diciamo, allenare la mente:amuse:
 

Aral9

Nuovo utente
I giochi stimolano la competitività ed il cervello, è risaputo. Si dice che i primi sparatutto made in U.S.A. siano stati aiutati con i finanziamenti proprio dal governo, proprio perchè questi giochini utilizzati fin da piccoli avrebbero aiutato le generazioni future a prendere più in considerazione l'esercito. Per il resto mi accodo a chi dice che è molto meglio leggere un libro o per la rapidità di calcolo fare i compiti di matematica :p
 

Kira95

Nuovo utente
No, altrimenti mia madre sarebbe un genio. E non lo è.
Mio dio da come parli sembra che tua madre non sappia staccarsi dalla console!!

Si dice che i primi sparatutto made in U.S.A. siano stati aiutati con i finanziamenti proprio dal governo, proprio perchè questi giochini utilizzati fin da piccoli avrebbero aiutato le generazioni future a prendere più in considerazione l'esercito.
Pubblicità subliminale? Allora dovrebbero esserlo tutti i film di azione, oltre che se davvero venisse voglia di comportarsi come i personaggi e si imparasse a ripetere le loro azioni col solo gioco io sarei già un assassino e mi muoverei come Ezio Auditore...far rincitrullire i futuri cadetti davanti a una console non mi sembra buono nemmeno per l'esercito, e poi detto così sembra assurdo!!
 

Losci

Nuovo utente
per me si il gioco giusto e ben fatto(brain training) può allenarti sicuramente, io ce l'ho e ti dico che vale la pena usarlo
 

wallhcw

Nuovo utente
Dico solo che con More Brain Training ho aumentato la mia capacità di calcolo...ma con questo non mi sento più intelligente...anzi...mi sento un idota che perde tempo con quel giochino stupido LOL
 

wallhcw

Nuovo utente
Mio dio da come parli sembra che tua madre non sappia staccarsi dalla console!!


Pubblicità subliminale? Allora dovrebbero esserlo tutti i film di azione, oltre che se davvero venisse voglia di comportarsi come i personaggi e si imparasse a ripetere le loro azioni col solo gioco io sarei già un assassino e mi muoverei come Ezio Auditore...far rincitrullire i futuri cadetti davanti a una console non mi sembra buono nemmeno per l'esercito, e poi detto così sembra assurdo!!

beh se cio fosse vero da quanto ho giocato al primo Assasin's Creed sarei meglio di Altair...forse con questo grazie ai Call of Duty ho appreso meglio cosa vuol dire essere in guerra...ma ti dirò anche se gioco a tutti gli sparatutto che mi capitano fra le mani...non amo la guerra anzi la disprezzo molto...però finchè è in digitale come sano divertimento potrebbe anche starci...limportante è non confondere la realtà con la finzione e vice versa...
 

Kira95

Nuovo utente
beh se cio fosse vero da quanto ho giocato al primo Assasin's Creed sarei meglio di Altair...forse con questo grazie ai Call of Duty ho appreso meglio cosa vuol dire essere in guerra...ma ti dirò anche se gioco a tutti gli sparatutto che mi capitano fra le mani...non amo la guerra anzi la disprezzo molto...però finchè è in digitale come sano divertimento potrebbe anche starci...limportante è non confondere la realtà con la finzione e vice versa...
Proprio questo è il punto: anche l'allenamento del cervello alla fin fine sembra essere solo un modo per speculare...perché il videogioco è sempre un videogioco e non alleniamo così le capacità reali, ma solo la nostra bravura nella finzione (prendete Assassin's Creed...la realtà non funziona come l'Animus!!)
 

gamer ita

Nuovo utente
certo persino su psn c e un gioco , fatto apposta x allenare il cervello , oppure i giochi x ds ,mo nn mi ricordo cm si scrive ma mi ricordo che tradotto vuol dire allenamento del cervello
 
non sò se ci sono degli effetti positivi specifici per giochi non fatti apposta, ma ho letto che per chi soffre di "occhio pigro", giocando con l'occhio buono coperto, 40 ore di gioco corrispondono a 120 ore di terapia medica (mi pare che i numeri siano questi).
 

gioseph

Active Member
Sinceramente io non ci credo tanto ai prodigi che si dice si ottengano giocando a giochi come brain training.. io ci ho giocato per un mesetto tutti i giorni, ma non ho notato niente di particolare dopo XD
 

Kira95

Nuovo utente
Alla fine possiamo concludere che si tratta solo di trovate pubblicitarie volte a vendere di più, giusto? Sembra che tutti concordino su questo punto...
 

gioseph

Active Member
Alla fine possiamo concludere che si tratta solo di trovate pubblicitarie volte a vendere di più, giusto? Sembra che tutti concordino su questo punto...

Io come esperienza personale di un mese con brain training non ho notato grandi risultati, non credo che io stesso non me ne sia accorto XD
 

Mobius

Ulisse
Se ricordo bene vari scienziati hanno detto che i giochi di guida e simili aumentano l'intelligenza spaziale, il che è un bene. Quello che, però, si perde passando troppo tempo coi videogiochi, va ben oltre i potenziali vantaggi.

EDIT: Ne approfitto di inoltrare la mia richiesta di poter postare News. E' possibile?
 

gioseph

Active Member
Se ricordo bene vari scienziati hanno detto che i giochi di guida e simili aumentano l'intelligenza spaziale, il che è un bene. Quello che, però, si perde passando troppo tempo coi videogiochi, va ben oltre i potenziali vantaggi.

EDIT: Ne approfitto di inoltrare la mia richiesta di poter postare News. E' possibile?

Scusa la mia ignoranza, ma che cos'è l'intelligenza spaziale?? XD
 

Kira95

Nuovo utente
Scusa la mia ignoranza, ma che cos'è l'intelligenza spaziale?? XD
Intelligenza Spaziale: concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una sviluppata memoria per i dettagli ambientali e le caratteristiche esteriori delle figure, sa orientarsi in luoghi intricati e riconosce oggetti tridimensionali in base a schemi mentali piuttosto complessi. La possiedono scultori, pittori, architetti, ingegneri, chirurghi ed esploratori.
Comunque l'intelligenza spaziale può essere allenata con gli sparatutto o con giochi d'azione, non certo con Brain Training!!
 
Top