Xenogears

balthier88

lo zio ferra
Xenogears

box-usfront.jpg

genere:jrpg
anno d'uscita:1998 psone/ 2010 psn
sviluppatore:squaresoft
distributore:sony
numero dischi:2

Era inconcepibile non avere un thread sul miglior jprg partorito da mente umana, lo avete giocato? ci state giocando? cosa ne pensate?

Omega

Dormo sulla collina
Mah. Non c'ho giocato ma non è un videogioco al quale vado dietro sinceramente. Ritengo sia un po' sopravvalutato, o forse no, fatto sta che questi mech e compagnia cantante non mi dicono niente.

Balthier, su, fammelo piacere, vediamo se ci riesci.

balthier88

lo zio ferra
io l'ho rincominciato da ieri, ogni volta ad ogni ost è come la prima volta che l'ascoltai, faraway promise è tra le mie preferite in assoluto di sempre, meravigliosa!

[YT]eDnkucSov4g[/YT]

kaos31

Active Member
Giocato e finito.
In un certo qual modo concordo con mario quando dice che molto probabilmente e' sopravvalutato. La cosa sicura e' che rimane un capolavoro, rientra sicuramente nella classe dei migliori titoli del genere di tutti i tempi, una trama di quel calibro era abbastanza inedita nel campo degli jrpg.

Tuttavia credo che osannarlo come il migliore in assoluto sia sbagliato, diciamo che se la gioca a pari merito con altri titoli come FF6, SMT Nocturne, e Suikoden 2, ma questo e' solo il mio parere. Xeno inoltre ha un secondo cd veramente scarno e minuscolo, caratterizzato per la maggior parte da filmati e poco gioco... ho proprio notato una brusca discesa verso il finale insomma. Si, questo e' sicuramente colpa del taglio (se non azzeramento, non ricordo) del budget a disposizione, costringendo gli sviluppatori a scelte che non erano previste, ma alla fine noi dobbiamo valutare il prodotto che ci arriva, no? Non quello che sarebbe potuto arrivare.

Comunque ribadisco, era e' e rimarra' un capolavoro. Ma non IL capolavoro.

balthier88

lo zio ferra
Balthier, su, fammelo piacere, vediamo se ci riesci.

sostanzialmente la trama è veramente matura per un videogioco,tratta tantissimi temi, quali la schiavitù, il contrasto tra il popolo eletto che vive nel cielo (gli abel) e gli abitanti sulla terra trattati come animali domestici (i lambs), i preti pedofili, l'origine degli esseri umani, l'esistenza stessa di dio e la natura di esso,doppie / triple personalità autoindotte dal subconscio,una chiesa che manipola le conoscenze del passato per piegare il popolo ai suoi voleri, sesso e tantissime altre cose...i gear sono solo un mero mezzo per combattere

Dragoon88

collezionista
Nella mia classifica è al terzo posto dopo FFVII e Chrono Trigger

L'ho finito quest'estate e dopo mi sono letto tutto il perfect work, peccato che il progetto sia stato abbandonato, infatti per me è un capolavoro incompleto, sarebbe l'unico gioco di cui si potrebbe fare un remake che appassioni vecchi e nuovi giocatori.

balthier88

lo zio ferra
Ah quindi si dovrebbe giocare per la trama. Beh si può fare, dai. Esiste PAL?

no però se hai una psp c'è la versione psone con la traduzione in italiano, peccato che faccia ampliamente schifo rispetto alla versione usa,sostanzialmente si, si gioca per la trama che è spettacolare

Omega

Dormo sulla collina
No, che PSP. Beh se lo trovo lo metto tramite emulatore nel PC o stesso nella PSX che aveva la modifica per gli NTSC, mi pare

balthier88

lo zio ferra
l'unico problema per te Mario è che odi la lingua di Albione, ed è decente solo in inglese (se escludiamo chiesa tradotto come ethos)

Omega

Dormo sulla collina
Va be' la odio, non è che non la capisco lol
Se il gioco è solo in inglese non lo butto dalla finestra: oramai me ne stanno capitando parecchi solo in anglosassone

balthier88

lo zio ferra
Va be' la odio, non è che non la capisco lol
Se il gioco è solo in inglese non lo butto dalla finestra: oramai me ne stanno capitando parecchi solo in anglosassone

beh ci mancherebbe che proprio tu non lo capisci :asd: comunque ne vale davvero la pena, se non fosse per quel maledetto disco 2!