Final Fantasy XIII-2 | 03 Febbraio 2012

Enigma

Hyuga Clan's Heir
vedo solo il codice del video o_O

btw, qualcuno mi saprebbe spiegare a cosa diamine serve creare un file di salvataggio per la demo? la prima volta arrivai ad atlas dopo quasi 3 ore di gioco e dopo una bella sconfitta sono tornato al titolo, come facevo sempre nel prequel, solo per scoprire che il save non può essere caricato ma solo sovrascritto con uno nuovo :hmm:
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
uno dei prossimi dlc porterà al coliseum e qundi nel party la porno professoressa con gli occhiali di FF13 che nessuno si ricorda mai come si chiama. si, proprio jihl nabat, la porno professoressa con gli occhiali. ah è anche armata di dildo estensibile (e credo pure elettrico).
strano che un gioco senza personaggi estenda a pagamento le possibilità di reclutamento no?
 

Dragoon88

collezionista
Ma perchè nessuno ne parla? Io finora non sono entrato nel topic per non avere spoiler.. ma immaginavo pagine e pagine di commenti..

perchè i trailer e le recensioni hanno già detto tutto :asd:


Sono a 20 h di gioco e sono al quarto capitolo, ma ho perso tempo con un po' di sidequest e ha cercare due mostri rari.
Che il pesante difetto di FFXIII per cui tu dovevi andare avanti solo con la storia è stato fixato, qui hai una certa libertà di cosa fare e in che ordine farle (ovviamente quando parlo di libertà è quella tipica di un jrpg quindi pur sempre limitata).
Sull' esplorazione devo concordare con i recensori: le mappe si sono migliorate rispetto al predecessore, ma alla fine della fiera sono la stessa mappa di ogni località ripetuta più volte con minime varizioni (es piccole aree che in un tempo non puoi esplorare in un altro tempo puoi farlo) quindi chi voleva esplorazione immensa rimarrà deluso,ma personalmente mi va bene così
Il combat system è uguale a quello di FFXIII, ci sono piccole aggiunte come i qte e il cambio del leader (che potevano affidare ad un tasto specifico e non ha voce dell'elenco), ma sostanzialmente non cambia molto, per cui se vi è piaciuto ne prequel vi piacerà anche qui
I mostri: per ora ne ho livellati solo 3 (una SEN un OCC e TER) però non è male come sistema, per chi non ha giocato altri jrpg oltre FF sono una "FIGHISSIMA INNOVAZIONE" [cit di bimbominkia su fb], chi invece ha più esperienza niente di nuovo, beh ci sarebbe la possibilità di ornare i propi mostri,ma mi sto ancora chiedendo se la cosa abbia qualche utilità
[nota personale: io non capisco perchè il controllo rimanga ad un solo pg, o meglio credo che il bs rimanga così per tentere un ritmo delle battaglie il più rapido possibile, ma è mia mera speculazione]
Sul cristallum sono diviso da un lato ora devi stare più attento a come spendere i pc scegliendo quali bonus alle stat privileggiare e quali ruoli sviluppare prima di altri, ma dall'altro lato non capisco perchè togliare le varie limitazioni come in FFXIII che erano utili per scoraggiare il grind selvaggio
Cosa che mi ha fatto storcere il naso è il limite dell'equip, non tanto il limite in sè, ma il fatto che per poterti equippare più di un accessorio sei costretto a comprarti le versioni depotenziate dei tuoi stessi accessori e hai solo un modo di aumetare il limite e non di tanto, anche se per ora gli accessori non mi sono serviti a nulla. (penso serviranno per i mostri più forti)
Il sonoro: beh certe traccie sono orecchiabili, ma alcune mi hanno fatto rizzare i capelli (es quella dei chocobo e dello scontro iniziale con atlas), insomma la ost per me è una via di mezzo
Tutto questo che ho elencato finora sono cose che alla fine ci posso sorvolare
la vera mazzata è: LA TRAMA
Cosa non va nella trama ?
La trama di FFXIII-2 ha lo stesso difetto della famosa trama di FFVIII ovvero la sceneggiatura ha una buona base ma poi fa acqua, nel senso che la storia o ha buchi (alcuni spero verranno colmati andando avanti nel gioco o tramite i famosi dlc ) o ha delle spiegazioni davvero banali. (spesso date con le nozioni dell'archivio, neanche dette esplicitamente peraltro)
Davvero se in FFXIII hanno risparmiato sulgli ambienti e le cose da fare, qui hanno fatto l'opposto sulla sceneggiatura

EDIT dimenticavo le conclusioni
Tirando le somme FFXIII-2 è un jrpg godibilissimo con cui passare i periodi morti, c'è una buona base, ma siamo ancora lontani dall' alta qualità, il fatto che SE ci abbia messo poco e abbia tenuto conto delle lamentele dei fun poi mi ridà un barlume di speranza per un futuro capitolo XV
 
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Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito con il bad ending dopo 35 ore e il mio solo commento durante tutto il gioco è stato: mio dio che trama di *****. Ma forse ancor peggio della trama penso ci siano i dialoghi, che davvero sono stati scritti da ebeti per ebeti, motivo per cui mi sentivo preso in giro ogni volta che li leggevo.
Tutte le mie paure riguardo la trama si sono rivelate, purtroppo fondate, abbandonando quanto ciò che c'era di bello nel XIII (che non smetterò mai di dire quanto mi sia piaciuto) e creando una trama ex novo che non c'entra una mazza con il predecessore.
Il tema dei viaggi del tempo è sempre affascinante, ma il rischio di combinare cazzate è altissimo e in FFXIII-2 ne hanno combinate fin troppe. Non c'è coerenza, non ci sono regole, non ci sono spiegazioni, tutto va preso così com è perchè "perchè si".
Poi vabbe, che abbiano rimesso l'esplorazione, i mini giochi, le quest secondarie siamo tutti contenti, anche se si vede lontano un miglio che sia tutta roba messa li a forza riciclando roba che avevano già prima, in primis le ambientazioni. Però boh, davvero a sto punto preferivo l'impostazione del XIII che aveva indubbiamente più senso ed era più coerente ai fini della trama.
Tra l'altro tutto il potenziale che c'era nella storia di Lighting e del cattivone di turno, Caius, è stato buttato nel cestino: la prima perchè non appare praticamente mai e non fa assolutamente nulla se non i primi minuti di gioco, il secondo perchè si è rivelato aver il peggior movente della storia per distruggere il mondo.
Vabbe basta, potrei star qui a parlare male di FFXIII-2 per ore, ma non vedo perchè dovrei, d'altronde ho già fatto capire abbastanza che non mi è piaciuto.
Non ho neanche voglia di mettermi a fare il true ending per il momento perchè ho tanta altra roba decisamente più bella e interessante a cui dedicarmi.

P.S. in effetti il bad ending, per i fatti che avvengono, potrebbe essere la parte più bella del gioco :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
P.S. in effetti il bad ending, per i fatti che avvengono, potrebbe essere la parte più bella del gioco :D
penso sia quello che abbiano pensato TUTTI. non si può dire che sia un finale che non regala la giusta soddisfazione dopo tanti rospi ingoiati durante la partita.
Io però la voglia di completarlo al 100% ce l'ho, certo più per gli obiettivi che per il finale, non sembra niente di difficile.



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Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
penso sia quello che abbiano pensato TUTTI. non si può dire che sia un finale che non regala la giusta soddisfazione dopo tanti rospi ingoiati durante la partita.
Io però la voglia di completarlo al 100% ce l'ho, certo più per gli obiettivi che per il finale, non sembra niente di difficile.



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Mi sa che mi stai fraintendendo, il bad ending mi è piaciuto per come è stato impostato, non tanto per il fatto che
Serah muore
. Assolutamente inaspettato, si respira un bel dramma, belle musiche, atmosfera perfetta e cliffhanger che ti lascia dire "oh *****". Avrei voluto davvero che il gioco avesse avuto un impostazione del genere.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Che sia un bel filmato non ci piove, ma paga comunque l'inconsistenza della trama dovendo supplire con eventi a random ed effetto spiegone.
Quindi a me è più che altro piaciuto perché
serah muore
, un perfect ending privo di questa caratteristica termiberebbe in maniera stucchevole una partita probabilmente più soddisfacente a livello ludico in quanto completata al 100%

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Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
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Che sia un bel filmato non ci piove, ma paga comunque l'inconsistenza della trama dovendo supplire con eventi a random ed effetto spiegone.
Quindi a me è più che altro piaciuto perché
serah muore
, un perfect ending privo di questa caratteristica termiberebbe in maniera stucchevole una partita probabilmente più soddisfacente a livello ludico in quanto completata al 100%

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E in un certo senso sono d'accordo con te, il problema è che se il bad fosse stato il perfect, allora non puoi farmelo finire così. Per assurdo mi sarebbe piaciuto che il bad ending fosse stato l'incipit del gioco
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
finito al 100% con tutti i finali.
finali.... in realtà di finale ce n'è solo uno, gli altri sono scenette alternative più o meno rilevanti attivabili come paradossi temporali. il secret ending è invece una postilla perculante, visto che un giocatore potrebbe pensare che dopo aver preso tutto il raccoglibile durante la sua partita questo sblocchi qualcosa di rilevante, invece non è così, il finale vero è proprio il bad ending.

forse su facebook c'è qualcuno che per questo si sta strappando i capelli, non lo so, quello che penso io è che un finale così potrebbe essere positivo per square enix, che dimostrerebbe un minimo di coraggio nelle sue scelte narrative. insomma, mica potranno sempre finire bene sti final fantasy no? che sarà mai.
temo invece che, tutto al contrario, sia una mossa per evocare la disperazione dei fan e indurli a comprare il vero finale, sia che esso venga proposto via dlc, sia che esso venga alla fine del più volte suggerito ma non confermato XIII-3. soprattutto la seconda ipotesi mi fa accapponare la pelle: vorrei che questa sottoserie finisca qui, ne abbiamo avuto abbastanza di mezzi giochi che insieme fanno un quarto di gioco.

visto che le storie sono collegate, spererei che la storia di Lightning, serah e soci termini qui, e che spieghino cosa è successo dopo (o prima) con FF Versus XIII, chiudendo il cerchio senza dare a questi personaggi ulteriore immeritata ribalta: una mossa forse poco popolare ma che renderebbe la loro storia più interessante di quanto non sia, e che costituirebbe un interessante prima volta nella storia della saga.

chiaramente col vero ending, che sia più o meno imminente, finirà a tarallucci e vino. quindi non potevano finirla col XIII e basta? ovviamente no, come li facevano 3 capitoli in una generazione senza riciclare il 90% del primo gioco per fare il secondo e intanto metterci tremila anni per il terzo?

che schifo.
si trattasse almeno di giochi ben fatti: la storia di XIII-2 è praticamente incommentabile, così come i suoi personaggi: l'unica di cui ci ricorderemo è Chocolina. il sistema di battaglia, essendo identico al predecessore, raccoglie critiche contrastanti: a me nel complesso non è dispiaciuto, ma la battaglia automatizzata espone inevitabilmente il fianco a critiche completamente giustificate. l'idea carina della gestione dei mostri, inseriti per ovviare al fatto che non essendoci una storia non ci sono neanche personaggi, è bilanciata dalla semplificazione del crystarium.
a livello ludico si tratta di un titolo più divertente del suo predecessore: la buona volontà per realizzare qualcosa di diverso dai corridoi del prequel ce l'hanno messa, peccato che (come è palese ormai da anni) manchi completamente la perizia visto che, se l'alternativa alle mappe in linea retta è la riproposizione per tre/quattro volte delle stesse mappe per tutto il gioco con minime differenze con la scusa dei viaggi nel tempo, nell'assenza di una storia coerente e lineare ma anzi frammentata in cui ogni nodo dell'historia crux è praticamente un episodio autoconclusivo di dubbio gusto, mi sembra che il motivo per cui la softwarehouse continua a produrre jrpg sia abbondantemente venuto meno.

la trama all'acqua di rose è una costante per questo team creativo, ma qui siamo alla trama carta velina; questo non può non significare una bassa longevità: il gioco è finito a 30 ore, una media da produzione con budget per DS. come gonfiare il playtime? mettendo obiettivi basati sul tempo (10000 passi a dorso di chocobo), sulla destrezza (attacchi preventivi consecutivi), sul **** (la maledetta slot machine), più quelle sane mezzorette di tempo in cui si assiste alla corse dei chocobo. mi stupisco anzi dell'assenza di boss sul modello FFX, visto che non sarebbe stato difficile inventarsi un sistema di sviluppo che permettesse di incrementare i parametri oltre il level cap e quindi doversi allenare per centinaia di ore per sconfiggere nemici altrimenti impossibili. anzi, non c'è nemmeno bisogno di farmare quasi alcunchè.
insomma l'impegno per pensare e realizzare attività, mappe e situazioni che gonfiassero le ore di gioco effettive c'è stato (anche FF13 ha dimostrato la mefistofelica maestria di square enix in questo campo, anzi là il calcolo del tempo si spingeva ai passi necessari a coprire la distanza tra omen e mob); forse però sarebbe stato più carino avere qualche inutile quest in meno o togliere qualche mostro recrutabile che non sarebbe mai stato usato (mostri che naturalmente non sono stati modellati ex novo essendo riciclati dal prequel) e avere però armi che cambiassero di aspetto e magari non solo di colore.

vale tutti i 9 euro che ho speso.
 

Dragoon88

collezionista
Ok anch'io ho platinato il gioco e in larga parte riconfermo quanto detto in precedenza
indi non mi ripeto.

Più che altro ho notato che la difficoltà è irrisoria, cioè io ho giocato a standard e non ho fatto chissà quali sezioni di grind e ho distrutto i boss finali con una facilità disarmante, unici nemici che mi hanno dato problemi nel post game sono stati Yomi (che è la brutta copia di Vercingetorix) e Caius con paradoscopio nel vuoto oltre


Sulla trama ho un dubbio, datomi dal "finale segreto":
Perchè Caius è vivo ? e perchè afferma che creerà un nuovo mondo ? cioè in che modo vuoi creare un mondo dato che al massimo possiedi il potere di fare infinito danni e di non crepare di vecchiaia?

Poi ovviamente ho molte domande che il gioco non risponde e/o da per scontato (a cui ho paura quali risposte gli autori possano dare )
 
Rispondo qui alla discussione iniziata con LunarTanaka in questo topic:
http://forum.gamesource.it/gamesource/videogames-news/54743-news-multi-final-fantasy-xiii-2-un-episodio-aggiuntivo-per-lightning-maggio-2.html

Ma sono difetti NON OBBIETTIVI!Lo stesso battle system che tu odi a me piace da impazzire cavolo! OBBIETTIVAMENTE PARLANDO difetti io non glie ne vedo,è tutta una questione di gusti!Non puoi criticarla perchè non è riuscita a fare un gioco perfetto,del resto,quali sono i requisiti di un gioco perfetto?E poichè i difetti non sono obbiettivi,dipende da chi ti trovi davanti ti possono dire che il gioco fa schifo o che è un capolavoro!In conclusione,il gioco non ha problemi,siamo noi che glie li creiamo.
Andiamo per punti:
1) Non esiste dire "obiettivamente parlando difetti non ne vedo" perché dicendo così è come mettersi un paraocchi sui difetti che REALMENTE esistono. Molte testate (per non dire tutte) hanno ritenuto che uno dei difetti del XIII-2 sono le incongruenze fra la trama di questo capitolo e quella del capitolo precedente. È un difetto, è innegabile, ma a seconda dell'importanza che diamo ai pregi e ai difetti cambiano le nostre posizioni su quello o questo gioco. Generalmente se un gioco mi prende come trama, ambientazione e gameplay, riesco a chiudere un occhio su qualche bug di troppo o una grafica poco definita, altri per una texture scialba o un matchmaking non ottimizzato tirano giù il mondo ma se trovano un'incongruenza nella trama ci passano tranquillamente sopra. I giochi hanno difetti e non è vero che siamo noi a causare problemi, la soggettività sta nel modo in cui percepiamo i difetti, quindi dire che tu di difetti non ne vedi semplicemente è perché non sei in grado di notarli in quanto ritieni che i pregi compensino ampiamente i difetti, negarne la reale esistenza è come avere le fette di salame sugli occhi.
2) Non stavo criticando Square Enix per non essere riuscita a realizzare un gioco perfetto (o meglio, non lo stavo facendo stavolta), stavo "criticando" il post di Yatta-Pollo che si lamentava del fatto che chi ha recensito il gioco ha segnalato dei difetti che lui non aveva visto. Ma qui torniamo al discorso di prima: il fatto che secondo la tua percezione i pregi siano superiori ai difetti al punto che tu non veda questi ultimi non significa che universalmente di difetti non ce ne siano.

P.S.Oh e vorrei farvi notare una cosa,nonostante queste critiche aspre da parte di utenti(non mi riferisco a te Diaboliko,anzi spero che tu non rientri in questo gruppo)che o ci hanno giocato 10 minuti(sia nel primo,che ha bisogno del raggiungimento almeno del 9-10 capitolo per essere davvero apprezzato,sia nel secondo)o non l'hanno toccato proprio(penso che ce ne siano pochissimi ad averlo completato prima di esprimere un giudizio)il voto da parte di 15 utenti è 9,2 in media,non credo proprio che la Square Enix abbia fallito con il XIII capitolo!
A dirla tutta ho visto tanta gente che qui su GameSource mette 10 ad un gioco che ancora non è uscito solo perché il gioco si chiama The Legend of Pippo o Call of Franco, quindi trarre conclusioni dai voti di appena 15 persone di cui non sai se hanno effettivamente giocato al titolo è abbastanza controproducente.
 
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