Qualche settimana fa, in uno dei tanti istanti in cui il mio pensiero può vagare nel nulla meditando su frivoli argomenti, mi sono chiesto se davvero l’accanimento di alcuni utenti (denominati da taluni Neo Bracchi, da altri semplicemente replicanti, e infine da uno sparuto gruppetto di persone come semplici “nonnisti”), provocava il progressivo decadimento del forum di FFOnline producendo un fuggi fuggi generale dell’utenza indifesa e conseguentemente uno spopolamento.
Francamente, mi sono anche posto il problema di certe condotte e della moda (che tu stesso hai rilevato) di denigrare FF VIII, oppure l’opera di macellazione attuata verso qualunque nuovo membro del forum che si arrischiasse a presentare in avatar la capoccia bionda di Tidus (cit. Crazyhorse).
Devo essere onesto, non mi sono soffermato più di 5-10 secondi a meditare su questa problematica, anche perché visti i recentissimi sviluppi del forum in questione ho pensato di volgere le mie preoccupazioni altrove e verso problemi molto più urgenti.
Ad esempio mi sto occupando della pressante questione che riguarda l’estinzione dei cinghiali sugli Appennini.
Io comunque sono un tipo fiducioso, e continuerò a sperare in un graduale ripopolamento.