Sicuramente se cambiano il film è per questi motivi..comunque la modifica che c'è stata alla battaglia al fosso di helm è l'aiuto degli elfi,si poteva evitare credo, perchè alla fine erano scene in più,per non parlare della morte di haldir, poverino era a lorien per i fatti suoi e l'hanno fatto...