20th century boys

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
recensioni:
http://twitchfilm.net/site/view/20th-centruy-boys-review/

http://artaud.wordpress.com/2008/09/05/20century-boys-prime-impressioni/

Peccato che nella seconda l autore non conosca il manga, cmq ne parla estremamente bene. Inoltre apprendiamo che il secondo film uscirà il 31 gennaio (decisamente prima di quello che avevo previsto, meglio cosi).

Mi sto facendo del male da solo, piu documento sul film e piu la voglia sale AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH FATEMELO VEDERE!!!!
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Jeegsephirot ha detto:
Mi sto facendo del male da solo, piu documento sul film e piu la voglia sale AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH FATEMELO VEDERE!!!!

Calmati, ricordati che non sei il solo a soffrire ç____________ç

E si, perchè non sono nato in giappone? Q______________________Q
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Ho letto le ultime due recensioni che hai postato. Se uno che non ha la minima idea del capolavoro cartaceo che è 20th Century Boys esprime un giudizio positivo sul primo film e afferma che questo può considerarsi una "rampa di lancio" per i seguenti due allora significa che, almeno i parte, si è fatto centro. Spero solo che il lavoro finale che ne uscirà fuori (1°+2°+3° film) potrà considerarsi un'opera omogenea e senza sbalzi di qualità, per il resto non posso far altro che aspettare.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Oh mio Dio, ho iniziato a leggerlo stamattina per la prima più per curiosità che per altro (dato che ne parlavano tutti), e non riesco a staccarmi fino a che non ne leggo la fine O_O

E' davvero molto bello, spero che non cali in seguito (sono ancora al 4° volume).
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Teocida ha detto:
Oh mio Dio, ho iniziato a leggerlo stamattina per la prima più per curiosità che per altro (dato che ne parlavano tutti), e non riesco a staccarmi fino a che non ne leggo la fine O_O

E' davvero molto bello, spero che non cali in seguito (sono ancora al 4° volume).

fidati, anziche cadere sarà un continuo salire in maniera esponenziale.

Ho qualche riserva invece con il finale di 21st Century Boys che purtroppo mi ha deluso.
Urasawa ha calcato troppo la mano su amico world e i poteri di kana
A parte questa pecca, il manga cmq resterà come uno dei migliori che abbia mai letto in vita mia
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Letto il manga fino al volume 22 (ovvero la fine di 20th no?)
Beh che dire, in una parola: CAPOLAVORO.
Altro che diminuire, se confrontata con il resto dell'opera, la storia fino al volume 4 non è proprio niente! Il manga è davvero fantastico, l'autore oltre a saper disegnare molto bene padroneggia una tecnica narrativa a dir poco eccelsa che tiene incollato il lettore al manga fino alla fine, senza davvero mai calare. Oltre a tutto ciò il mondo in cui si muovono le vicende è estremamente caratterizzato, abitato da una moltitudine di protagonisti trattati con estrema cura in ogni loro sfaccettatura.
Ho fatto davvero bene a leggerlo (anzi si più dire più correttamente che l'ho divorato), è sicuramente un manga che merita tantissimo di esser conosciuto, ed è certamente uno dei migliori fumetti di sempre (manga e non).

Con questo manga Urasawa ha VERAMENTE dimostrato di saper mangiare in testa ad un buon 95% di mangaka.

Voglio leggere 21th CB, ma non lo trovo ç___________________ç












Piuttosto...visto che presumo siano esauriti i volumi dell'opera (lol su ebay partono i prezzoni =P)... sapete se la Panini ha in mente di fare una ristampa o continuerà a specular sopra a ogni cosa giapponese come ha sempre fatto?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Teocida ha detto:
Letto il manga fino al volume 22 (ovvero la fine di 20th no?)
Beh che dire, in una parola: CAPOLAVORO.
Altro che diminuire, se confrontata con il resto dell'opera, la storia fino al volume 4 non è proprio niente! Il manga è davvero fantastico, l'autore oltre a saper disegnare molto bene padroneggia una tecnica narrativa a dir poco eccelsa che tiene incollato il lettore al manga fino alla fine, senza davvero mai calare. Oltre a tutto ciò il mondo in cui si muovono le vicende è estremamente caratterizzato, abitato da una moltitudine di protagonisti trattati con estrema cura in ogni loro sfaccettatura.
Ho fatto davvero bene a leggerlo (anzi si più dire più correttamente che l'ho divorato), è sicuramente un manga che merita tantissimo di esser conosciuto, ed è certamente uno dei migliori fumetti di sempre (manga e non).

Con questo manga Urasawa ha VERAMENTE dimostrato di saper mangiare in testa ad un buon 95% di mangaka.

Voglio leggere 21th CB, ma non lo trovo ç___________________ç


Piuttosto...visto che presumo siano esauriti i volumi dell'opera (lol su ebay partono i prezzoni =P)... sapete se la Panini ha in mente di fare una ristampa o continuerà a specular sopra a ogni cosa giapponese come ha sempre fatto?

Visto che te lo sei divorato ti consiglio di cominciare a leggerti Monster, un altro capolavoro di Urasawa.
Per 21st CB è strano che sia gia finito dato che qui a Torino se ne trovano ancora di volumi
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Jeegsephirot ha detto:
Visto che te lo sei divorato ti consiglio di cominciare a leggerti Monster, un altro capolavoro di Urasawa.
Per 21st CB è strano che sia gia finito dato che qui a Torino se ne trovano ancora di volumi

Monster l'ho già letto, ed è anch'esso un ottimo prodotto, ma 20th century boys lo ritengo di gran lunga superiore e più complesso. Monster è un ottimo thriller, ben sviluppato pure lui (si vede che è lo stesso autore), ma a mio parere la sua trama, di fronte a quest'altro manga, abbassa lo sguardo non poco: 20th century boys mescola divinamente una varieta elevatissima di elementi narrativi e presenta tematiche molto più profonde, e la stessa idea di base del manga la ritengo molto più originale e bella di quella di Monster.
Con questo non voglio sminuire affatto il lavoro di Urosawa su Monster, che rimane di buonissima fattura, ma solo affermare la netta superiorità di 20th.

No lol Jeeg, in fumetteria non l'ho ancora cercato 21th (magari lo trovo alla prima, anche se quì da noi non sono certo fornite come in continente), e ho intenzione di rimediare in settimana, mi riferisco alle scan in rete.

Comunque sinceramente io non fremo per un possibile film... seriamente... sarà molto dura trasportare il manga in versione cinamatografica. Ho paura che si faccia un lavoro come quello del signore degli anelli, dove l'opera cinematografica vale si e no la pagina dell'indice del libro.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Teocida ha detto:
Monster l'ho già letto, ed è anch'esso un ottimo prodotto, ma 20th century boys lo ritengo di gran lunga superiore e più complesso. Monster è un ottimo thriller, ben sviluppato pure lui (si vede che è lo stesso autore), ma a mio parere la sua trama, di fronte a quest'altro manga, abbassa lo sguardo non poco: 20th century boys mescola divinamente una varieta elevatissima di elementi narrativi e presenta tematiche molto più profonde, e la stessa idea di base del manga la ritengo molto più originale e bella di quella di Monster.
Con questo non voglio sminuire affatto il lavoro di Urosawa su Monster, che rimane di buonissima fattura, ma solo affermare la netta superiorità di 20th.

No lol Jeeg, in fumetteria non l'ho ancora cercato 21th (magari lo trovo alla prima, anche se quì da noi non sono certo fornite come in continente), e ho intenzione di rimediare in settimana, mi riferisco alle scan in rete.

Comunque sinceramente io non fremo per un possibile film... seriamente... sarà molto dura trasportare il manga in versione cinamatografica. Ho paura che si faccia un lavoro come quello del signore degli anelli, dove l'opera cinematografica vale si e no la pagina dell'indice del libro.

Be sono il primo a dire che 20th > Monster, te l avevo consigliato solo nel caso non l avessi letto perchè cmq, come tu hai gia detto, è un prodotto di elevata fattura che merita anch esso di essere letto.

Per 21st non avevo capito ti riferissi alle scan :p

Infine per il film (il primo della trilogia prevista), le recensioni ne parlano in maniera positiva, sia da parte di chi ha letto il manga sia di chi non lo ha letto.
E' ovvio che per motivi palesi ci saranno stati tagli a destra e manca, ma se in giappone è stato accolto cosi bene per me è gia un buon motivo per dargli fiducia.
Anche se non bisogna mai giudicare un film dal trailer, quello di 20th CB lo ritengo un qualcosa di semplicemente eccezionale.
Peccato che da due mesi sono alla continua e costante ricerca del film, ma ancora non ho trovato nulla (ne sub ne addirittura RAW) ;_;
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Jeegsephirot ha detto:
Per 21st non avevo capito ti riferissi alle scan :p

Infine per il film (il primo della trilogia prevista), le recensioni ne parlano in maniera positiva, sia da parte di chi ha letto il manga sia di chi non lo ha letto.
E' ovvio che per motivi palesi ci saranno stati tagli a destra e manca, ma se in giappone è stato accolto cosi bene per me è gia un buon motivo per dargli fiducia.
Anche se non bisogna mai giudicare un film dal trailer, quello di 20th CB lo ritengo un qualcosa di semplicemente eccezionale.
Peccato che da due mesi sono alla continua e costante ricerca del film, ma ancora non ho trovato nulla (ne sub ne addirittura RAW) ;_;

Eheheh guarda, comprerei 21th anche a scatola chiusa, le scan le uso solamente per vedere se un'opera è degna dei miei soldi. Solo che, siccome ho finito giusto un'ora fa di leggere il 22esimo volume, volevo subito continuare, sono già in crisi di astinenza ç_____ç

Voglio anche la ristampa, sono troppi 300 euro in una botta per la collezione completa ç______ç

Sul film poi... il fatto che tu lo stia cercando sottointende che è già uscito quindi? O_O
Pensavo fosse ancora in via di sviluppo...
Comunque non voglio dire che il film sarà mediocre in se; è che, tranne sparutissime eccezioni (al momento mi viene solo Shining), la trasposizione in film di una qualsiasi altra opera non rende affatto giustizia alla sua versione originale. Prendi appunto il Signore degli anelli: come film in se è molto buono, ma se hai letto il libro.........................................
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Teocida ha detto:
Eheheh guarda, comprerei 21th anche a scatola chiusa, le scan le uso solamente per vedere se un'opera è degna dei miei soldi. Solo che, siccome ho finito giusto un'ora fa di leggere il 22esimo volume, volevo subito continuare, sono già in crisi di astinenza ç_____ç

Voglio anche la ristampa, sono troppi 300 euro in una botta per la collezione completa ç______ç

Sul film poi... il fatto che tu lo stia cercando sottointende che è già uscito quindi? O_O
Pensavo fosse ancora in via di sviluppo...
Comunque non voglio dire che il film sarà mediocre in se; è che, tranne sparutissime eccezioni (al momento mi viene solo Shining), la trasposizione in film di una qualsiasi altra opera non rende affatto giustizia alla sua versione originale. Prendi appunto il Signore degli anelli: come film in se è molto buono, ma se hai letto il libro.........................................

Capisco perfettamente la tua sfiducia, sono il primo a non essere soddisfatto delle attuali trasposizioni cinematografiche di manga/anime/videogiochi/libri (con le dovute eccezioni). Ma sta di fatto che qui ce il consenso, oltre del pubblico giapponese che l ha visto, di Urasawa stesso che ha lavorato dietro le quinte per contribuire alla qualità del film.
E se permetti a Urasawa un po di fiducia gliela voglio dare :D
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Un commento sintetico sui due volumi di 21st Century Boys:

noiaxu0.jpg
 
15 Dicembre 2007
393
0
6
29
gli voglio proprio dare una chance.. e per mia fortuna la ristampa del n1 esce a giugno ! ^^ i disegni sulla copertina mi lasciano scettico.. ma dentro sono magnifici! e prossimamente vedrò il film (insieme a battle royale )
 

Vexen91

Anomander Rake
28 Marzo 2006
938
0
10
121
Ho appena visto il film,purtroppo subbato in eng perchè in italiano non son riuscito a trovarlo,ed ero troppo curioso.
Beh,che dire.Quando la storia la sai già,magari non ti rendi conto molto della resa a un pubblico neutro,ma diciamo che comunque la tensione è ben calibrata,e il film è piacevole da vedere.
I tagli sicuramente ci sono,ma difficilmente li ho notati,in generale in due ore e venti sono riusciti a non tagliare niente della parte iniziale della serie (non dico fin dove arriva per evitare spoiler).
Poi beh,a me l'interpretazione degli attori giapponesi non è mai piaciuta,e quindi certi gesti o espressioni mi sono sembrati un po' ridicoli (Chou-san è da oscar XD).
Volendo vedere un difetto,secondo me è stato dedicato poco spazio ai flashback.Ma era la parte del manga che mi piaceva di più,e forse ciò mi ha condizionato.
Insomma,un ottimo riadattamento,direi che per ora 20th century boys è salvo :D