Un conto è fare la trasposizione di fumetti del tipo Ghost Rider, Superman ecc.. un conto è mettere in mezzo eventi storici realmente esistiti, e, per chi come me fieramente non legge fumetti, ma legge libri di storia, magari può non piacere vedere come sia così facile distorcere la storia e, come in questo caso, vedere che a voi piace vederla in questo modo.
Non credo che lo scopo ultimo del film sia distorcere la storia. E' semplicemente un film, tratto da un fumetto, con un soggetto storico. Che poi esso sia stato stravolto con esseri deformi, uomini muscolosi mezzi nudi, scene splatter è induscutibile. Non riesco però a capire come tu possa "schifarlo" tecnicamente. La fotografia, tanto per citare un esempio, combacia perfettamente con quella che si saremmo potuti aspettare da una trasposizione cinematografia. TRASPOSIZIONE di fumetti, lo ribadisco, non film storico. Che poi la trama non sia di tuo gradimento è rispettabilissimo, anche io avrei sicuramente tralasciato molte parti, ma solo per una questione cinematografica. Ci sono alcuni fumetti
che ben si prestano a diventare film, le novelle grafice di Miller sono l'esempio più eclatante. Decisamete più comodo mettere in pellicola sceneggiati già stilisticamente preparati che adattare il tutto basandosi sul fantasie del regista. Col rischio, poi, di tirare fuori una porcata. Il mondo cinematografico ha bisogno di nuovo ossigeno, in questo senso 300 - come fu per sin city - dà una ventata di aria, sicuramente meno viziata di quella che stagna nello stanzone dei sequel, prequel eccetera.
Amistad è un gran film e non merita di essere citato nella pozzanghera di questo 300. star trek, che cmq a me non piace, ha milioni di fans nel mondo e i suoi primi film, quelli con i fili alle navi per intenderci, sono classificati come i migliori del suo genere.
I miei erano solo due esempi. Amistad è un gran film, star trek una grande serie televisiva. Anche Ben Hur non è male no? Fare passi indietro però è una caratteristica tutta italiana, il resto del mondo deve evolversi per non implodere, annoiare uno spettatore con il colossal che sà di già visto rischia di allontanare il pubblico, anche se esso consta di personalità esigenti come la tua ^^ Non nego che la possibilità di sfruttare tecnologie all'avanguardia abbia scemato l'attenzione a fattori fondamentali quale la sceneggiatura ma, ahimè, i tempi sono questi e, diciamola tutta, se i produttori di star trek tirassero fuori un lungometraggio con le navi spaziale appese ad un filo quanta gente attirerebbe? Quel tot di grandi appassionati, sicuramente. Se invece presentassero lo stesso film, corredato da eclatanti effetti speciali, condito da una fotografia adatta al contesto, quanta gente andrebbe al cinema? Quello stesso tot di grandi appassionati + una marea di altri spettatori.
Io ragazzi non sono assolutamente contro la tecnologia e gli effetti speciali (Ottimo come è stato usato, sempre con la presenza di frank Miller, il computer per Sin City) ma gradirei soltanto che non venisse usata in film dove il bello sta proprio nella semplicità e nella purezza delle immagini. E qui tu mi dirai.. " si ma è preso da un fumetto ".. e la discussione andrà avanti..
Come puoi scrivere che il bello di questo film doveva stare nella semplicità e purezza delle immagini? Hai visto una versione speciale girata alla classica maniera? Se è stato girato così immaginare un film diverso ci porta al solito colossal anni 70-80
Hai detto: " Non sai cosa sono i fumetti", confermo, mi sono fermato a Topolino io, ma qui credo si stia parlando di cinema. Io critico il film perchè lo vedo con l'occhio da cinefilo non da lettore.
Dividere le forme d'arte spesso crea incomprensioni come quelle che stiamo avendo. Forse non mi sono spiegato bene: a me, 300, non è piaciuto. Non mi è piaciuto perchè l'avrei girato in maniera differente, perchè c'erano delle esagerazioni evitabili e per altri motivi. Però, se vieni a dirmi che tecnicamente, graficamente, fotograficamente e compagnia bella fa "schifo" beh, la cosa fà pensare. Soprattutto se consideriamo che sono stati in grado di riportare sullo schermo un'opera esattamente come è stata pensata e disegnata su carta. Questo, almeno, non puoi negarglielo.
*Ho provato con il mercatino del forum.. ma non se lo fila nessuno. su ebay c'è una ressa assurda e si arriva anche a 200 euro.
Mi spiace ;_; tu provaci comunque, sempre meglio aspettare la buona occasione che spenderci 200€ ^^