FF I A me non sembra così brutto, anzi...

Cloud_Darth

Active Member
Tempo fa acquistai un numero di PSM dove venivano recensiti i primi due capitoli della saga in versione psp, e hanno dato un voto bassino, mi pare 5 o 6... dicendo che non erano proprio il massimo.
All'inizio della scuola ho conosciuto un ragazzo appassionato di FF, che portava sempre la sua psp in classe, mi ha fatto provare FF1 e... ed è stato subito amore. :D
No davvero, mi sono piaciuti un sacco, mi diceva di provare Crisis Core ma ho rifiutato, è bellissimo, impostazione classica, incontri casuali, grafica deformed... il mio FF ideale.. cioe non mi è sembrato così male anzi lo trovo stupendo...
Opinioni?
La versione PSP se non sbaglio è uguale a quella GBA a parte un ulteriore dungeon aggiuntivo iperdifficile.

Parlando della versione GBA, devo dire che mi sono divertito abbastanza nel giocare a FFI. Nessuna difficoltà nel livellare, buona grafica e trama ben delineata (anche grazie alla traduzione ITA che ne ha agevolato la comprensione), mentre quando giocai alla versione NES la trovai abbastanza "penosa", soprattutto detestavo il fatto di vedere i colpi a vuoto quando i pg attaccavano mostri già morti (vero anche che erano altri tempi...).
 
a voler esser pignoli potremmo affermare ke questa versione è cosi facile da livellare al massimo i pg in appena 2 giorni o meno, è un rpg base dove la difficoltà della vekkia versione nes è stata cancellata ...
 

Cloud_Darth

Active Member
Concordo sulla questione dei livelli, nelle versioni moderne di FFI portare i pg a livello 99 è davvero molto facile e non richiede tanto tempo come avveniva nella versione NES.
Ma personalmente, preferisco così :)
 

StoriaDiUnRiscatto

un uomo d'abbene.
Beh, che dire, concordo in pieno il parere del titolo del topic.
Ho giocato alla versione nes e quella su psp.
Inutil dire che la versione psp sia piu' gradevole sotto alcuni punti di vista rispetto che all'originale, ma per i tempi in cui usci' quel gioco era un capolavoro.
E lo e' tuttora; i remake lo hanno aggiornato sia graficamente che su un punto di vista del gameplay; fatto sta che la buona vecchia square e' riuscita a conservare quella "magia" che tanto ci faceva sfondare il cervello 20 anni e passa or sono.
PSM, come moltissime altre riviste non rendon la dovuta giustizia a questi capolavori basando i loro giudizi sul "che giochi girano di questi tempi", ed in parte non e' neanche sbagliato come ragionamento, dato che ne trae beneficio il mercato in generale; ma un gioco non si puo' giudicare solo sui pro e contro oggettivi, bensi' dobbiamo tener di conto di quel fattore "storia" che ha fatto nascere "cose" che altrimenti oggi non potremmo mai sognare.
Amen.
 
non c'è che dire, final fantasy I a volte appassiona 10 volte di più da capitoli successivi... non so i "veterani" che ci hanno potuto giocare sulla nes negli anni 80-90, però è stato il mio primo final fantasy capito BENE, anche perchè all'epoca di final fantasy X avevo tipo 9 anni e ci giocavo con mia sorella (che faceva la sfereografia)! la ost contenuta nella versione gba (da me finita al 100%) è favolosa, e il gioco, è semplice e attira. ed è sempre bello lasciarsi andare al classico del final fantasy, invece di sprecare ore ed ore a assimilare o guadagnare AP (VII). sarebbe una bella idea che la square enix mettesse su un progetto su final fantasy I, ribaltandolo completamente (ff 1 Another story..) ma sempre con la scelta delle combinazioni di job? con una grafica non più bidi(per non dire uno)mensionale ma dei calibri di ff X o XIII?
 

Sephirously35

The Slayer of God
non c'è che dire, final fantasy I a volte appassiona 10 volte di più da capitoli successivi... non so i "veterani" che ci hanno potuto giocare sulla nes negli anni 80-90, però è stato il mio primo final fantasy capito BENE, anche perchè all'epoca di final fantasy X avevo tipo 9 anni e ci giocavo con mia sorella (che faceva la sfereografia)! la ost contenuta nella versione gba (da me finita al 100%) è favolosa, e il gioco, è semplice e attira. ed è sempre bello lasciarsi andare al classico del final fantasy, invece di sprecare ore ed ore a assimilare o guadagnare AP (VII). sarebbe una bella idea che la square enix mettesse su un progetto su final fantasy I, ribaltandolo completamente (ff 1 Another story..) ma sempre con la scelta delle combinazioni di job? con una grafica non più bidi(per non dire uno)mensionale ma dei calibri di ff X o XIII?

No, specifichiamo: le versioni Gba e PSP sono semplici e attirano. Perché quelle per Nes e PSX (la seconda un po' meno) ti fanno impazzire in certi momenti, soprattutto venendo dai FF seguenti dove si hanno MP, Code di Fenice, tutte belle cose che in FF I non estistono! Ciò non toglie che FF I é stato, ed é tuttora, un grandissimo gioco.

Sul nuovo progetto, invece, guarda, sarebbe bello, ma é meglio che la SE si concentri su quelli che ha in corso in questo momento. XD
 
purtroppo io ho potuto giocare (non in emulazione) solo a ff1 e 2 down of souls.. però mi è piaciuto.. se avessi la nes (see) o final fantasy origins ci rigiocherei...
comunque si, spero in un ff XIII magnifico, anche se ci mettono molto perchè devono lanciarlo contemporaneamente a versus e agito.. (400° post :D waa)
 

ColdEvil

Member
purtroppo io ho potuto giocare (non in emulazione) solo a ff1 e 2 down of souls.. però mi è piaciuto.. se avessi la nes (see) o final fantasy origins ci rigiocherei...
comunque si, spero in un ff XIII magnifico, anche se ci mettono molto perchè devono lanciarlo contemporaneamente a versus e agito.. (400° post :D waa)
Ma dove lhai sentita questa notizia?Gia non si sa quando usciranno figurati se usciranno insieme
 
infatti non so quando usciranno, ma fanno tutti parte di fabula nova cristallis nò? quindi di sicuro faranno un mega pack con i 3 giochi, credo (e spero)
 

Hyoga94

Member
Come molti, anch'io ho la versione PSX, mentre quella per PSP l'ho solo vista da un amico. Comunque, come gioco, FF I é ben fatto: magari nelle versioni Nes e PSX alcune cose lo rendono "diverso" e più difficile in relazione ad altri capitoli (non esistono le Code di Fenice, gli Mp sono impostati in modo diverso e simili), cosa che magari ad alcuni non va bene (forse perché sono abituati alla semplicità :D), ma é un gioco di tutto rispetto. D'altronde, se non fosse tale, non credo proprio che sarebbe nata una gran saga (nonostante ultimi declini) qual é FF. Questo sul gioco in generale. Sulla versione PSP, penso che sia qualcosa di positivo anche per poter permettere a coloro che non ci hanno mai giocato di riprovare un ottimo primo capitolo con qualche ritocco. Purtroppo, ci sono coloro che lo scartano per un fattore di grafica, ma cosa ci vuoi fare.

Sul discorso recensioni, beh, dopo certi articoli che ho visto, mi sono completamente dissociato.

potranno dire che la grafica è scadente...ma a me è piaciuta anche quella...devo dire la verità...è davvero stupendo ff 1 *o*
 
Top