FF XII A proposito di Vaan...

kikyo

La sacerdotessa
no...nn mi trovo daccordo...
quasi a tutti i personaggi della final vengono travolti da cose più grandi di loro
ma vaan veramente nn ha carattere
è piatto, credo che sia la prima volta che quasi tutti gli altri personaggi superino di spessore in protagonista
 
ATTENZIONE: SPOILER DIFFUSI

Il fatto che Vaan "sia inutile" dal punto di vista della vicenda mi pare vero solo in parte. Vaan è inutile: no, come ha subito specificato Dedalus; ci aiuta a capire cosa la guerra provoca, non solo nei piani alti di chi la decide ma anche nei "piani bassi" di chi la combatte. Vaan fa schifo: a voi, forse, ma forse avete bisogno di un piccolo approfondimento sulla psicologia dei personaggi.

Vaan è motivato a porre fine alla guerra appunto perchè sa quali orrori provoca un solo conflitto, fra due soli paesi (non è il solo a soffrire per la perdita di Reks: si veda la vicenda di Jobi a Nalbina) e quindi si impegna anche per non far allargare la battaglia ad altri regni e imperi e causare altri lutti. Capisce che il solo modo per raggiungere il suo obiettivo è aiutare chi ha l'effettivo potere di far cessare le ostilità: Ashe, che a quanto dite è l'unico personaggio con una ragione di essere di FFXII, ma che senza i fidati compagni Balthier, Fran, Vaan, Penelo e Basch, non sarebbe arrivata nemmeno alla Giungla di Golmore, non avrebbe nemmeno ottenuto la Spada dei Re, e men che meno avrebbe distrutto la Crisalide Solare. Figuriamoci poi annientare il boss finale da sola -_-

Anche Balthier non è affatto inutile: non è certo per la sua manifesta avidità che decide di aiutare Ashe, ma crede che facendolo riesca ad arrivare ai suddetti piani alti di Archades per potere così incontrare nuovamente il Dottor Cid, e magari potergli parlare, e capire il perchè delle sue "recenti azioni". Questa tesi è confermata dagli eventi del Grande Faro.

Fran, come Penelo, non può far altro che seguire l'uomo che ama e a cui ha vincolato la propria vita, non rendendosi per questo un elemento inutile: senza di lei, come avrebbe fatto il gruppo a scappare dalla Leviatano? Come avrebbero proseguito nella Giungla di Golmore?

Arriviamo ora alla questione Basch: il ruolo di questo cavaliere senza macchia e senza paura ricorda da vicino quello di Steiner in FFIX e un po' meno quello di Auron in FFX, senza tirare fuori i primi FF in cui ruoli del genere erano un clichè inesorabile. Il suo compito è uno e trino: deve proteggere Ashe, deve chiarire le cose con suo fratello e deve redimersi agli occhi di Dalmasca, che lo considera un traditore. Certo, è un personaggio importante, ma anche lui da solo avrebbe fatto ben poco.

Questi sono i motivi che rendono, a mio modesto parere, ogni personaggio utile e indispensabile ai fini della trama, ma solo se è insieme agli altri 5 compagni. Ovviamente anche voi avete diritto alle vostre opinioni, ma spero di avervi "aperto gli occhi" tanto quanto ha fatto Dedalus. Cheers.
 

Alex

古代
Io sono dell'opinione, come KVD stranamente, che non è possibile definire un personaggio inutile all'interno di una trama, perchè occupa comunque e sempre un ruolo necessario ed indispensabile.
Per quanto Vaan ricordi un po' troppo lo stereotipo del ragazzo semplice e povero, la cui vita viene sconvolta da avvenimenti quali la guerra, ecc, (si pensi a Gidan) a me sembra tutt'altro che inutile all'interno della trama.
Un conto è considerarlo un personaggio poco carismatico, in confronto magari ad un Balthier o ad un Basch, ma da qui a considerarlo inutile il passo è grande.
Volevo inoltre ribadire che nella caratterizzazione dei personaggi sono partito prevenuto nei confronti di Balthier, ascoltando voci altrui che mi dicevano che fosse senza ombra di dubbio il miglior personaggio dell'intera saga: sinceramente dopo aver passato una 70ina di ore sul gioco, ed essere arrivato prima degli eventi della Bahamut, ho trovato molto più interessante il ruolo di Basch, nonostante voi si noti che scenda nei clichè del cavaliere senza macchia e senza paura (come dice KVD, Steiner).

Sono pronto a ricredermi non appena terminerò il gioco, nel frattempo la mia opinione è questa :D
 

Togawa

Not Available
Glisso su alcuni spunti, come le figure di Ashe e Balthier, e il tema del “gruppo”.. se mi metto ad analizzare questi aspetti si fa notte^^ Veniamo direttamente al cuore della discussione.

Lo stesso Dedalus, prima di esporci le sue considerazioni sul ruolo di Vaan, ammette che suddetto personaggio è caratterizzato sommariamente (o che, perlomeno, di personaggi ne ha visto di migliori). Ma chi è Vaan? Vaan è un ragazzo qualunque. Non è un predestinato, in lui non è sopito nessun potere latente in grado di salvare il mondo. E’ collegato alla guerra solo dalla morte del fratello. Stop. Ecco le basi, ecco il punto di partenza da cui i programmatori avrebbero dovuto costruire la sua figura. Non è un personaggio dozzinale, la sua apparente estraneità ai fatti avrebbe potuto costituire un’ottima rampa di lancio, sono io stesso ad ammetterlo (altri invece preferiscono liquidarlo per il semplice fatto che non è un figone alla Cloud o alla Squall, ma lasciamo perdere -.-“). E invece che succede? Che questo suo quadro psicologico iniziale si protrae per tutta la durata dell’avventura, senza approfondimenti o evoluzioni. Ristagna. Sì, perché si può anche presentare un personaggio nei suoi tratti essenziali, ma poi occorre fornire maggiori elementi caratteriali, altrimenti ci si ritrova a guidare un fantoccio dipinto solo superficialmente. A mancare, insomma, sono le situazioni e i dialoghi necessari a concretizzarne il suo valore come individuo. Vaan è coraggioso? Vaan si prodiga affinché il conflitto non coinvolga più persone innocenti? Vaan decide di seguire Ashe perché capisce che è l’unica in grado di fermare la guerra? Certo, nessuno lo mette in dubbio. Ma se tutto questo è per voi una degna evoluzione psicologica, beh, mi cadono le braccia u_u

‘naggia, è di guerra che si parla, ragazzi. Di morte, di sangue, di devastazione, di indicibili sofferenze, di perdite affettive incolmabili, di rovina, di orrore. Provate a chiudere gli occhi ed immaginate per un istante la marea di sentimenti ed emozioni che si possono provare in una situazione simile... possibile che non notiate l’assoluta incompatibilità della “recitazione” di Vaan e Penelo con i temi trattati? Possibile che non vi siate accorti che la loro inconsistenza si riflette in ogni passaggio dell’avventura e influenza in negativo la drammaticità della trama? E’ così? Beh, male. Molto male. Vi accontentate davvero di poco.

Una cornice senza quadro, ecco cos’è per me Vaan. I programmatori SquareEnix hanno volutamente inserito un personaggio come lui per mostrarci gli orrori della guerra dal punto di vista di un cittadino qualunque? Bene, poniamo il caso che sia così (aspetto che tra l’altro condivido). Ma costituisce questa una scusante per la scarsa attenzione dedicata alla sua analisi psicologica? La risposta mi pare ovvia^^ Ci si può ricamare sopra quanto si vuole, ma la verità è che un personaggio così povero non può esser considerato valido solo ed esclusivamente per una nostra personale interpretazione della storia. Perché di concreto, come ho già detto, si rasenta lo zero. E voler vedere dei contenuti profondi in un qualcosa sostanzialmente piatto da quel punto di vista, non serve certo a cambiare la realtà dei fatti. Spesso quello che vediamo è quello che è, senza contenuti nascosti.

Insomma, non si discute il suo ruolo nell’economia della trama, ma il suo peso come personaggio, come essere pensante, come INDIVIDUO. Tutto un altro paio di maniche.
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Beh se vogliamo mettere a confronto tutti i protagonisti dei vari episodi di final fantasy vaan è di sicuro quello ke non spicca rispetto agli altri,ognuno con le sue principali caratteristiche tra cui pregi e difetti...ma vaan,per me ke sono quasi alla fine del gioco è un personaggio quasi inutile rispetto agli altri suoi compagni di viaggio.vabbe comunque spero ke verso la fine il suo personaggio abbia un senso...
 

Lord Sin

Member
Kloud Von Doomegar ha detto:
ATTENZIONE: SPOILER DIFFUSI

Il fatto che Vaan "sia inutile" dal punto di vista della vicenda mi pare vero solo in parte. Vaan è inutile: no, come ha subito specificato Dedalus; ci aiuta a capire cosa la guerra provoca, non solo nei piani alti di chi la decide ma anche nei "piani bassi" di chi la combatte. Vaan fa schifo: a voi, forse, ma forse avete bisogno di un piccolo approfondimento sulla psicologia dei personaggi.

Vaan è motivato a porre fine alla guerra appunto perchè sa quali orrori provoca un solo conflitto, fra due soli paesi (non è il solo a soffrire per la perdita di Reks: si veda la vicenda di Jobi a Nalbina) e quindi si impegna anche per non far allargare la battaglia ad altri regni e imperi e causare altri lutti. Capisce che il solo modo per raggiungere il suo obiettivo è aiutare chi ha l'effettivo potere di far cessare le ostilità: Ashe, che a quanto dite è l'unico personaggio con una ragione di essere di FFXII, ma che senza i fidati compagni Balthier, Fran, Vaan, Penelo e Basch, non sarebbe arrivata nemmeno alla Giungla di Golmore, non avrebbe nemmeno ottenuto la Spada dei Re, e men che meno avrebbe distrutto la Crisalide Solare. Figuriamoci poi annientare il boss finale da sola -_-

Anche Balthier non è affatto inutile: non è certo per la sua manifesta avidità che decide di aiutare Ashe, ma crede che facendolo riesca ad arrivare ai suddetti piani alti di Archades per potere così incontrare nuovamente il Dottor Cid, e magari potergli parlare, e capire il perchè delle sue "recenti azioni". Questa tesi è confermata dagli eventi del Grande Faro.

Fran, come Penelo, non può far altro che seguire l'uomo che ama e a cui ha vincolato la propria vita, non rendendosi per questo un elemento inutile: senza di lei, come avrebbe fatto il gruppo a scappare dalla Leviatano? Come avrebbero proseguito nella Giungla di Golmore?

Arriviamo ora alla questione Basch: il ruolo di questo cavaliere senza macchia e senza paura ricorda da vicino quello di Steiner in FFIX e un po' meno quello di Auron in FFX, senza tirare fuori i primi FF in cui ruoli del genere erano un clichè inesorabile. Il suo compito è uno e trino: deve proteggere Ashe, deve chiarire le cose con suo fratello e deve redimersi agli occhi di Dalmasca, che lo considera un traditore. Certo, è un personaggio importante, ma anche lui da solo avrebbe fatto ben poco.

Questi sono i motivi che rendono, a mio modesto parere, ogni personaggio utile e indispensabile ai fini della trama, ma solo se è insieme agli altri 5 compagni. Ovviamente anche voi avete diritto alle vostre opinioni, ma spero di avervi "aperto gli occhi" tanto quanto ha fatto Dedalus. Cheers.

Non sono d'accordo sul fatto del "gruppo". E' sicuramente vero che Ashe o Basch da soli non sarebbero arrivati da nessuna parte ma questo non giustifica la caratterizzazione insufficiente degli altri personaggi, escluso Balthier(solo perchè mi è simpatico, secondo me anche lui non c'entra molto con la storia). Io penso che i due citati sopra dovevano essere accompagnati nel loro viaggio da qualcuno che avesse un motivo per farlo e non da un ragazzino qualunque che vuole salvare il mondo.
 

Selphie Tilmitt

Nuovo utente
IMHO non penso che Vaan sia completamente inutile, ma sicuramente la sua caratterizzazione non è degna di un personaggio che teoricamente dovrebbe essere il protagonista. A mio modesto parere, ho visto spiccare maggiormente dei personaggi secondari (larsa, Gabranth) rispetto a lui. Il vero protagonista della storia per me è Balthier!
 

Togawa

Not Available
Lord Sin ha detto:
Non sono d'accordo sul fatto del "gruppo". E' sicuramente vero che Ashe o Basch da soli non sarebbero arrivati da nessuna parte ma questo non giustifica la caratterizzazione insufficiente degli altri personaggi, escluso Balthier(solo perchè mi è simpatico, secondo me anche lui non c'entra molto con la storia). Io penso che i due citati sopra dovevano essere accompagnati nel loro viaggio da qualcuno che avesse un motivo per farlo e non da un ragazzino qualunque che vuole salvare il mondo.
d'accordissimo su entrambi i punti... perché se dietro ci fosse stata una caratterizzazione degna, ora non staremmo qui a parlare di estraneità ai fatti da parte di personaggi come Vaan e Penelo^^

Selphie Tilmitt ha detto:
Il vero protagonista della storia per me è Balthier!
e Ashe, of course^^
 

Sephiroth9999

The best warrior
Vero...vaan fa davvero skifo....al contrario degli altri personaggi nn ha un minimo di carisma...balthier almeno è divertente..un pò di carisma ce l'ha...x nn parlare dei personaggi degli altri final fantasy...
 

Farquad

Final Fantasy Player
Dedalus ha detto:
Allora, su Vaan la stragrande maggioranza dei videogiocatori è d'accordo: in pratica, fa schifo. non sono così estremista, ma ammetto che ho visto personaggi migliori... ma ho letto, su questo forum, un commento interessante: qualcuno - non ricordo chi - si chiedeva che cosa c'entrasse Vaan con la storia della guerra e di Dalmasca. In effetti, non c'entra niente. Vaan è collegato solo indirettamente alla guerra, tramite Reks. Ma se fosse proprio questo il punto? Se la SE avesse creato apposta un personaggio come lui, per mostrare come la guerra riesca a coinvolgere, in un modo o nell'altro, chiunque, anche il ladruncolo orfano e sempliciotto che vorrebbe sole fare l'aviopirata e che mai si aspetterebbe di incontrare personaggi invischiati nelle grande storia del suo paese e della guerra? I conti tornerebbero. La morale potrebbe essere più o meno questa <<La guerra non coinvolge solo chi la combatte!>>. In fin dei conti, la presenza di Ashe e Basch è d'obbligo, data la loro storia. Ma forse è appunto per mostrare il potere che la guerra ha sulle vite umane, che il gioco ha come protagonisti anche Balthier e Fran, che per filosofia non dovrebbero interessarsi di cose del genere, e Vaan e Penelo, due ragazzini qualunque. In fin dei conti, la guerra è un tema attuale con cui facciamo i conti tutti i giorni, in classe per caso o se costretti dai prof, salta fuori anche tra amici e parenti, al telegiornale. in un modo o nell'altro coinvolge chiunque... premetto che ciò che ho detto non serve a rivalutare Vaan, nè a smentire il fatto che penso che i personaggi siano scarsamente caratterizzati. Ma volevo condividere questa considerazione con voi...


Io ancora non l'ho finito il XII, quindi non so se ci saranno altri sviluppi nella storia personale di Vaan, comunque sono in pieno d'accordo con te.
 

-Leon-

Game Master
Mi piacciono molto le apoteosi di Vaan.....ma non centra un ciuffolo lo stesso con la storia,è legato solo da Basch (diciamo il 4%) per il fatto di Reks e Balthier (stesso discorso) perchè vuole diventare aviopirata.
Per me e i miei amici è stato troppo divertente il momento quando appare Gabranth e cominciano a parlare e Ashe dice qualcosa di suo padre e un'istante subito dopo dal lato si vede Vaan che dice tipo "e Reks" ma che poi tutti se ne infischiano compreso Gabranth che non ci fa neanche caso a quello che ha quel moccioso XD ci siamo troppo divertiti XD
 

Sephiroth9999

The best warrior
vero...qll parte era forte..vaan viene sempre ignorato...l'unica k parla con lui è penelo...xò le sue apoteosi sono carine..ma nn ha carisma..nanke una vera parte nella storia...
 
Top