FF XIII Abilità di Sintesi

danie

Active Member
Ragazzi, io non ho ben capito come si sviluppano le armi con le abilità di sintesi, insomma, io ho la guida, ma non riesco a capire esattamente cosa dovrei mettere negli accessori perché queste abilità abbiano effetto.

Qualcuno sta usando o comunque usa, abilità come Crisi Fortuita, o altre abilità che aumentino l'efficacia di effetti positivi, come la velocità dell'ATB o la durata degli status positivi, e magari anche l'aumento della forza fisica.

Vedendo su internet video in cui ci sono persone che battono in quale minuto (non più di 3) mostri come Loggui mi cadono le braccia perciò vorrei capire come diavolo fanno.

Qualcuno che ne capisce di più, può delucidar mi e/o ci?
 

cloud 7

Member
E' un pò ormai che non ci gioco comunque se hai la guida ufficiale è facile da capire.
Se vai sulla guida dove c'è la tabella delle abilità di sintesi prova a seguire la mia spiegazione.
Hai detto per esempio che sei interessato a CRISI FORTUITA, questa fa parte del gruppo di sintesi Gestal, cercala nella tabella. A questo punto hai una lista di armi e accessori che se equipaggiati possono attivare vari effetti.
Per avere quindi attiv Crisi Fortuita dovrai equipaggiare da 2 a 3 tra armi e accessori che sono lì nella lista, se ne metterai da 3 a 5 invece si attiverà Turbogestal e PT.
La stessa cosa vale per tutte le altre categorie. A destra della tabella poi trovi la descrizione delle abilità.
 

morfeo

The dreamer
Mi pare che sono delle abilità nascoste che si attivano equipaggiando determinati armi e accessori.
Ad esempio se equipaggi una fusciacca dinamica e una fusciacca energetica + un arma di 2°, oppure 3° livello, oltre alle abilità che hanno questi due accessori + arma, si aggiunge un abilita nascosta, in questo caso crisi fortuita.
Almeno credo che funzioni così

danie ha detto:
Vedendo su internet video in cui ci sono persone che battono in quale minuto (non più di 3) mostri come Loggui mi cadono le braccia perciò vorrei capire come diavolo fanno.

Ti credo quelle persone hanno le armi potenziate al massimo, ogni personaggio possiede 3 nocche del Kaiser potenziate al massimo più una mineta Genji, come se non bastasse attivano tutte le coltri che hanno prima della battaglia; è ovvio che quando fanno salire la barra catena al 999% ogni attacco che fanno toglie "coff coff" HP e abbattono un longgui in meno di 3 minuti.
 

zalera87

Nuovo utente
http://www.games.it/sony/playstatio.../final-fantasy-xiii-guidaabilita-sintesi.html qui è spiegato il tutto molto dettagliatamente...approfitterei di questo topic x porre una domanda: molte armi, specilmente quelle finali, hanno l' autoabolità anticrisi che non fanno andare in crisi il nemico. Se insieme a queste armi si equipaggiano oggetti come fusciacca dinamica o freggio del campione, ottieni l' ab. di sintesi crisi fortuita....quindi alla fine avrai anticrisi e crisi fortuita...è una cosa normale???? Scusate per la macchinosità del mio scritto XD
 

morfeo

The dreamer
http://www.games.it/sony/playstatio.../final-fantasy-xiii-guidaabilita-sintesi.html qui è spiegato il tutto molto dettagliatamente...approfitterei di questo topic x porre una domanda: molte armi, specilmente quelle finali, hanno l' autoabolità anticrisi che non fanno andare in crisi il nemico. Se insieme a queste armi si equipaggiano oggetti come fusciacca dinamica o freggio del campione, ottieni l' ab. di sintesi crisi fortuita....quindi alla fine avrai anticrisi e crisi fortuita...è una cosa normale???? Scusate per la macchinosità del mio scritto XD

Allora l'abilità crisi fortuita riempie al massimo la barra catena ma non innesca la crisi. Anticrisi invece non permette assolutamente di innescare la crisi ma comunque riempie la barra catena.
Quindi non ti preoccupare, se hai anticrisi + crisi fortuita la barra catena si riempirà al massimo lo stesso, però non si attiverà la crisi.
 

danie

Active Member
Ti credo quelle persone hanno le armi potenziate al massimo, ogni personaggio possiede 3 nocche del Kaiser potenziate al massimo più una mineta Genji, come se non bastasse attivano tutte le coltri che hanno prima della battaglia; è ovvio che quando fanno salire la barra catena al 999% ogni attacco che fanno toglie "coff coff" HP e abbattono un longgui in meno di 3 minuti.

Tutto quello che hai detto io l'ho fatto:
3 Mitene Genji, 9 Nocche del Kaiser e senza l'ausilio delle coltri. Il prblema è che loro non so come facciano ad essere talmente veloci da ucciderli in pochi minuti avendo le stesse cose che ho io.

Per rispondere a chi mi ha risposto:
Ma non è un po' una "truffa" che tu ti debba mettere certi accessori per far si che la tecnica nascosta compaia? Non mi piace per niente questa cosa.
 

zalera87

Nuovo utente
Tutto quello che hai detto io l'ho fatto:
3 Mitene Genji, 9 Nocche del Kaiser e senza l'ausilio delle coltri. Il prblema è che loro non so come facciano ad essere talmente veloci da ucciderli in pochi minuti avendo le stesse cose che ho io.

Per rispondere a chi mi ha risposto:
Ma non è un po' una "truffa" che tu ti debba mettere certi accessori per far si che la tecnica nascosta compaia? Non mi piace per niente questa cosa.


anzi questo è niente...cè di peggio nel gioco
 

morfeo

The dreamer
Tutto quello che hai detto io l'ho fatto:
3 Mitene Genji, 9 Nocche del Kaiser e senza l'ausilio delle coltri. Il prblema è che loro non so come facciano ad essere talmente veloci da ucciderli in pochi minuti avendo le stesse cose che ho io.

Boh.....a furia di combattere contro un longgui forse si impara ad essere veloci come loro XD
In fondo è tutta una questione di strategia.
Per rispondere a chi mi ha risposto:
Ma non è un po' una "truffa" che tu ti debba mettere certi accessori per far si che la tecnica nascosta compaia? Non mi piace per niente questa cosa.
Secondo me no, sono delle normali tecniche che potrebbe avere qualsiasi arma o accessorio. Crisi fortuita poi non va sempre a segno.

zalera87 ha detto:
anzi questo è niente...cè di peggio nel gioco
Tipo???:confused:
 

Leon90...

Active Member
Ragazzi, io non ho ben capito come si sviluppano le armi con le abilità di sintesi, insomma, io ho la guida, ma non riesco a capire esattamente cosa dovrei mettere negli accessori perché queste abilità abbiano effetto.

Qualcuno sta usando o comunque usa, abilità come Crisi Fortuita, o altre abilità che aumentino l'efficacia di effetti positivi, come la velocità dell'ATB o la durata degli status positivi, e magari anche l'aumento della forza fisica.

Vedendo su internet video in cui ci sono persone che battono in quale minuto (non più di 3) mostri come Loggui mi cadono le braccia perciò vorrei capire come diavolo fanno.

Qualcuno che ne capisce di più, può delucidar mi e/o ci?

Io sto provando a battere il Loggui sfruttando stress (e altri status alterati), profuoco e danni fuoco +50%. In questo modo, quando lo faccio cadere evocando un esper prima che si rialzi riesco a togliergli metà vita...solo che i miei pg hanno poco più di 10000HP...e quando si rialza...prima che io riesca ad eliminare i 2 arti...lui mi fà fuori usando gemito (anche se metto tutti e 3 in sentinella mi toglie quasi 7000), e subito dopo Ultima.

Per fare venire danni fuoco+50% mettevo accessori protettivi per il fuoco (spille, anelli, vaticinii, ecc...); mi chiedevo se c'è qualche arma che ha di per sè un'abilità simile...così da raggiungere un 70-80% di danni in più (con tutti e 4 gli slot occupati da oggettisimili ottengo danni fuoco+50%).

Se riuscissi ad eliminare gli arti di nuovo, prima che usi quelle abilità lo farei fuori...
 

Leon90...

Active Member
Sono riuscito a battere il Longgui così:

Party: Lightning (leader), Hope, Fang.

Lightning: Omega Weapon lv78, spilla controfuoco lv1, vaticinio di fuoco lv1, spilla controfuoco lv1 e spilla controfuoco lv1. Abilità di sintesi danni fuoco + 50%.

Hope: Vidofnir lv1, amuleto velato lv1, amuleto velato lv1, anello di gaia lv massimo e uovo nutriente lv1(facoltativo). Abilità di sintesi cronosinergia + 50%.

Fang: Lancia di pandora lv1, anelllo di fiamme lv3, anello di fiamme lv1, anello di fiamme lv1 e anello di fuoco lv1. Abilità di sintesi danni fuoco + 50%.

Gambit: Lightning, Hope, Fang.

Occultista lv4, occultista lv5, occultista lv1 (Tripla calamità).
Sabotatore lv1, sabotatore lv4, sabotatore lv4 (Asura).
Attaccante lv5, attaccante lv1, attaccante lv5 (Cerberus).
Sentinella lv2, sentinella lv1, sentinella lv4 (Grande muraglia).
Terapeuta lv4, terapeuta lv4, terapeuta lv1 (Inno a Esculapio).
Sinergista lv2, sinergista lv4, sinergista lv5 (Inno a Trimegisto).

Comincio la battaglia con Grande muraglia e spero di essere fortunato resistendo ad Ultima (a volte ti fà fuori, a volte no...mah...sarà casuale...non conta nulla la difesa magica). Poi mi metto sprint e mi curo. Ogni volta che si prepara a colpire cambio in grande muraglia.
Quando ho tutti gli status benefici uso Asura metondogli tutti gli status alterati possibili.
E' consigliabile tenere sembre verdi gli HP se non si vuole rischiare il game over.
Una volta che vedrete che gli HP di una delle 2 zampe sono 600mila-700mila ho usato tripla calamita fino a portarlo in crisi (fino ad un 800 circa) poi cambio optimum in Cerberus puntando sulla gamba. In questo modo si riesce a sconfiggere la prima zampa prima che usi Gemito e Ultima che mi avrebbero sconfitto...infatti quando perde una zampa rimane stordito per un pò interrompendo qualsiasi azione. Fatto questo si ripete il procedimento per la seconda zampa. A questo punto cadrà a terra.
Bisogna approfittarne per rimettersi in sesto con tutti gli status positivi offensivi, poi usare subito Asura per infliggergli più status possibili e tripla calamità pepr alzargli la crisi a 800-900. Ora si deve cambiare optimum optando per Cerberus. Prima che si rialzi si dovrebbe riuscire ad infliggergli circa metà HP.
Non appena si rialza evocate Odino (o un altro esper), usatelo pure fino alla fine e poi ripetete il procediemento...in questo modo verrà sconfitto.
Ci ho messo circa 10 minuti.

Per la strategia è importantissimo ricordarsi di mettere Profuoco con il sinergista leader (nle mio caso Lightning).
Altrettanto importante è castare Stress e Bio sulle zampe (e sullo stesso Longgui dopo che cade per terra, prima è immune). Con Bio gli Hp delle sue zampe arriveranno quasi a dimezzarsi prima del vostro assalto (mentre vi preparate).
Inoltre è importante infliggere lentezza al Longgui (fin da subito stavolta) e deaegis/sphaera sulle zampe e sullo stesso una volta caduto.

Infine sottolineo che è importante sconfiggere velocemente la zampa che si è presa di mira. E che per fare ciò bisogna infliggere prima Bio, poi stress e altri status e prima ancora di questi castarsi profuoco, così i danni verranno incrementati del 50% e poi raddoppiati, quindi i danni inflitti triplicano.
 
Top